mercoledì 18 maggio 2011

I sì che aiutano a crescere...facciamo un elenco?


Il post precedente mi ha fatto molto riflettere...quante volte ci ritroviamo in una giornata a dire "no" ai nostri bambini? A me capita molte volte, troppe! Il problema è che troppi "no" rischiano di distogliere l'attenzione dai divieti davvero importanti e  poi non c'è da sorprendersi se i  bimbi non ascoltano tanto facilmente.

Quindi, come abbiamo visto, è importante prendere una posizione decisa verso alcuni comportamenti ma lo è altrettanto far sentire la nostra positività e dare loro il nostro incoraggiamento.
Per esempio trasformando tante frasi negative in positive ed offrendo delle alternative valide.
Come è emerso dai commenti al post precedente l'argomento è veramente importante e meriterebbe un approfondimento e allora ho pensato di scrivere una lista dei "SI" che dovremmo dire ai nostri bambini per aiutarli nel loro cammino di crescita.
Io ne scrivo qualcuno...avete voglia di dirmi il vostro parere e di aiutarmi a completare la lista?

DIMMI di SI' quando ti chiedo baci, coccole e affetto; quando ti chiedo di essere amato per quello che sono e non per come mi vorresti.

DIMMI di SI' quando ti chiedo di trascorrere un po' di tempo con me, di giocare con me, anche se hai mille altre cose da fare...non importa quanto ma come stiamo insieme.

DIMMI di SI' quando ti chiedo qualche spiegazione. Se avrò soddisfatta la mia curiosità sarò invogliato a chiedere ancora e potrò capire i benefici di un dato comportamento..

DIMMI di SI' quando ho bisogno di essere rassicurato per qualche paura o emozione che da solo non riesco a comprendere.

DIMMI di SI' quando ho bisogno della tua fiducia perché possa credere nelle mie capacità. Mi aiuterai ad accrescere la mia autostima.

DIMMI di SI' quando ti chiedo di parlare e di ascoltarmi. Ho bisogno di spiegarti i miei punti di vista.

DIMMI di SI' qualche volta quando ti chiedo di poter fare da solo o a modo mio. E' solo sbagliando che capisco i miei limiti. Così io mi metto alla prova e traggo forza dalla fiducia che tu dimostri in me.

DIMMI di SI' quando ti chiedo rispetto, solo così imparerò ad averne per gli altri.

Per ora mi sono venuti in mente solo questi punti. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e naturalmente si accettano suggerimenti, correzioni ed aggiunte.
Grazie a chi si unirà alla mia riflessione.

Aggiornamento: grazie ai vostri contributi

DIMMI di SI' quando ti chiedo di essere ancora piccolo. Ti chiedo di non farmi crescere troppo in fretta.

DIMMI di SI'...con un tuo sorriso.

DIMMI di SI' se ti chiedo se sarai per sempre con me. Ho bisogno di sapere che il nostro legame vivrà per sempre.

DIMMI di SI' quando ho bisogno di sentirmi dire che ci diremo TI VOGLIO BENE per tutta la vita...come ci siamo promessi.

DIMMI di SI' anche quando ti sembra difficile, quando sei stanca e il no ti sembra la via più semplice.

DIMMI di SI' se ti chiedo di dormire vicino a te.

Post pubblicato da Mammasorriso

30 commenti:

  1. che bello questo elenco! grazie.

    è vero, anch'io mi ritrovo a dire molti troppi no, a volte mi mordo la lingua e sorvolo altrimenti questa non sarebbe più una casa ma un lager... ;-)

    per ora non mi vengono in mente altre cose ma ci penserò su!

    baci!

    ps. il polso sta meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO UNA MAESTRA DI SCUOLA DELL'INFANZIA E RIFLETTO DA TEMPO S QUANTI NO SI DICONO AI BAMBINI OGNI GIORNO...MA PRIMA DI TUTTO SONO UNA ZIA DI DUE BAMBINI DI 6 E 2 ANNI E MEZZO...BASTA DIRE NO!!!!CERCHIAMO DI FAR CAPIRE AI BAMBINI CHE CI CIRCONDANO CHE C'E' ANCHE IL SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      CIAO E GRAZIE!!

      Elimina
    2. ciao, grazie a te di essere passata di qui e aver lasciato un pensiero! se hai qualche contributo da lasciare per aumentare questi sì che abbiamo elencato mi faresti un grande piacere.
      grazie :)

      Elimina
    3. Casualmente mi sono imbattuta in questo blog... e mi ha piacevolmente sorpresa vedere quanto le mamme (come me del resto), così come le educatrici, desiderino trovare il giusto equilibrio tra i "no" e i "si" per aiutare i propri figli a crescere... beh non posso non consigliarvi di leggere questo libro "Tutti i Sì che aiutano a crescere", scritto da... me!:-) ciao a tutte/i
      Sarah

      Elimina
    4. cara Sarah, benvenuta! mi fa piacere capire che il mio pensiero fosse giusto...anche se è difficile, è molto meglio imparare a saper dire SI! :)

      Elimina
    5. Sono assolutamente d'accordo con te, i Sì sono importantissimi motori che spingono all'espressione di sè spontanea ed autentica! I sì sono importanti in tutti gli aspetti della nostra essenza durante la nostra crescita, anche riguardo allo sviluppo della sessualità. Infatti noi iniziamo a costruire un nostro modo di vivere la sessualità fin da appena nati e questo aspetto invece viene spesso negato dai genitori/educatori o gli viene data pochissima importanza.

      Elimina
  2. Ciao! Come stai? E' versissimo anche io mi sono trovata a riflettere sul fatto che tante volte comincio la frase con il no...ed è una cosa bruttissima...con il monello cerco sempre di moderare le parole, spiegargli le cose sia x i sì che x i no...tante volte è faticoso ma spero che serva a qualche cosa!
    Sai, tante volte con lui mi ritrovo in un continuo baratto! Diciamo che spesso tra il sì e il no scegliamo la via alternativa...es: se vuole una cosa in primis mi viene da dire di no, poi lui rogna e cerco di trovare altro che possa distrarlo e consolarlo. Non so se sia un buon sistema educativo, ma con il monello funziona...

    RispondiElimina
  3. hai trovato ed espresso magnificamente molti sì importanti...io aggiungerei dimmi di sì quando ti chiedo di essere ancora piccolo(non so perchè ma ho notato che avendone due,si chiede al primo di crescere prima)
    dimmi di sì...con un tuo sorriso

    RispondiElimina
  4. Verissimi e bellissimi questi si...io vorrei aggiungerne uno...Dimmi di SI quando ti chiedo se sarai per sempre con me...lo so che sarebbe una bugia, ma anche quando non potremo più toccarci saremo vivi nel cuore dei nostri amati figli...io lo dico a mio padre ogni sera prima di addormentarmi...

    RispondiElimina
  5. Ciao Mammasorriso, direi che anche questo è un tema interessante che vale la pena approfondire...anche io voglio aggiungerne uno:Dimmi di SI quando ho bisogno di sentirmi dire che ci diremo TI VOGLIO BENE per tutta la vita...come ci siamo promessi... Metti pure il link al mio post sul tuo come mi hai chiesto...non può che farmi piacere...GRAZIE E UN BACIO

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con tutti i "dimmi di si" che avete presentato. Ne aggiungo uno mio: "Dimmi ogni tanto di si quando voglio fare a modo mio, così io mi metto alla prova e traggo forza dalla fiducia che tu dimostri in me".
    Se si può fare, io ai miei figli lo concedo e vedo che questo aiuta ad instaurare un bel clima di fiducia reciproca.

    RispondiElimina
  7. dimmi di sì anche quando sembra difficile, quando hai il no sulla punta della lingua, fallo perchè hai fiducia in me, fallo perchè sai che posso farcela.
    (...riuscirci!)

    RispondiElimina
  8. @ smile 1510: sto meglio grazie, ora che sono a riposo! non preoccuparti, pensaci con calma e se ti viene in mente qualcosa faccio sempre in tempo ad aggiungerlo. baci
    @ mami: anche per me è tutto un baratto, specie col grande e riesco con i compromessi! si fa quel che si può... ;)
    @ Valeria: benissimi! li aggiungo grazie, un bacio
    @ Elena: mi hai commossa!! che bel SI'! grazie anche a te. un abbraccio
    @ Mamy: grazie anche a te per il contributo! ho già messo il link! ;P
    @ 6cuorieunacasetta: sì, questo concetto l'ho espresso quando dico "DIMMI di SI' quando ti chiedo di poter fare da solo. E' solo sbagliando che capisco i miei limiti." che ne dici, forse intendevi in un altro senso, aiutami a capire che sistemiamo la frase.
    grazie un bacio
    @ calzelunghemom: bellissimmo anche questo concetto...aggiungerei anche quando sei stanco!
    grazie, hai ragione...riuscirci!! :)

    RispondiElimina
  9. Che esercizio fantastico e allo stesso tempo difficile per noi mamme "girare" le frasi in positivo. Soprattutto con argomenti più "materiali" di quelli bellisimi ed emozionanti che avete indicato.

    Ad esempio:
    ore 8.00 lunedì mattina "è chiuso l'asilo?" si ora è ancora chiuso,apre più tardi!
    Mi dai una caramella? Si, dopo cena te ne darò una.
    Ore 21.00 Giochiamo ancora? Si, facciamo il gioco del riordino insieme.

    Non fare i capricci diventerà fai il bravo bimbo che ubbidisce alla mamma.
    Non urlare, parliamo tutti con voce piccolina.
    Non picchiare tuo fratello, tratta in modo gentile, fai una cara a tuo fratello.

    Sono convinta che se impariamo a dire pochi no ai nostri figli anche loro ne diranno meno a noi e capiranno meglio il senso dei famosi no che aiutano a crescere del post precedente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. @ Fraleli: che magnifico contributo hai dato! sì, è proprio questa la sfida quotidiana...trasformare quei "NO" che ci scappano con così tanta facilità. Io mi ci voglio mettere d'impegno...penso che tutto sta ad iniziare, dopo ci si prende l'abitudine. grazie, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  11. Che sollievo sentire che sono in buona compagnia. A volte vengo assalita dai sensi di colpa per i miei NO. Io non lavoro e spesso sono tutto il giorno con Morgan e purtroppo i miei NO riguardano le decine e decine di volte che mi dice:'Giochi con me?'. Mi spezza il cuore, ogni volta. E troppo spesso io ho altro da fare. Lui vorrebbe giocare sempre con qualcuno, non gli piace farlo da solo e quindi è un continuo chiedere. Quindi un SI che voglio aggiungere oltre a quelli già menzionati è Dimmi di SI quando ti chiedo di giocare con me anche quando hai mille altre cose da fare.

    RispondiElimina
  12. @ Klarte: sì, sì, siamo in buona compagnia! Anche il mio grande voleva sempre giocare con me, mai, mai da solo...era veramente difficile gestire tutto. Questo concetto lo avevo espresso nel secondo punto ( trascorrere del tempo con me... ) ma aggiungo la tua precisazione che chiarisce meglio il concetto
    grazie! un sorriso

    RispondiElimina
  13. Aggiungo un Sì che avrei tanto voluto sentirmi dire io da piccola:
    Dimmi di Sì se ti chiedo di dormire vicino a te.
    Può succedere di aver bisogno della vicinanza/presenza di mamma e papà anche quando non si è attivi.

    Grazie per questi spunti di riflessione.
    Appena la lista è finita la stampo e la incornicio ^.^

    RispondiElimina
  14. Intendevo dire... Anche quando sarebbe un no! Diciamo che è una sfumatura del tuo dimmi di si (per esempio: combinazione di vestiti che stridono, un dolce piuttosto che la mela, un altro cartone, come spendere i suoi soldini...) A volte trovo proprio difficile spiegarmi in poche righe di commento! Ciao, buona giornata! (la ricetta sopra... La provo!).

    RispondiElimina
  15. @ 6cuorieunacasetta: hai ragione, è una sfumatura ma altrettanto importante! Ho sistemato la frase, che ne dici?
    Hai ragione, anch'io a volte faccio fatica a commentare, a spiegare qualcosa in poche righe. Temo di essere fraintesa.
    Un bacione supermamma e buonissima giornata anche a te.

    RispondiElimina
  16. Dico che sei bravissima. E grazie per tutti gli spunti che ci dai!

    RispondiElimina
  17. Che bella idea e come sono interessanti anche i contributi. Al momento non ho niente da aggiungere perchè mi ritrovo più o meno in tutti. Complimenti a tutte.

    RispondiElimina
  18. @ mammozza: grazie comunque! se ti viene in mente qualcosa possiamo sempre aggiungerlo!

    RispondiElimina
  19. ciao, questo post è molto interessante, è qualche giorno che l'ho letto e ci rifletto su. Avevo già in mente un approccio più dolce e positivo nel crescere mia figlia, rispetto ai metodi che mi sono stati passati, del tipo "I NO CHE AIUTANO A CRESCERE" che servono comunque come regole base di un'educazione. Ho oRdinato il libro "BESAME MUCHO": UN APPROCCIO CHE PARLA DELLA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LE COCCOLE PER EDUCARE. Vorrei fare un mix di tutto e dare il meglio di me, ma gli imput che ricevo sono tanti e alla fine mi sento confusa!I tuoi Sì mi aiutano ad orientarmi, sono molto belli!Grazie!

    RispondiElimina
  20. @ Federicasole: anch'io vorrei comprare Besame Mucho...ne sento parlare molto bene!
    In effetti l'idea di scrivere una lista dei sì mi è venuta proprio per semplificare le cose...e mettendo insieme le idee di tante mamme il risultato mi piace molto.
    grazie ciao :)

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao mamma sorriso!
    quanto mi sento parte di cio' che hai scritto!!! pensavo di essere l'unica al mondo a pensarla cosi!!!prendero' anch'io quel libro e grazie per aver scritto questi punti!
    purtroppo ho amiche che invece la pensano al contrario e alle volte mi riescono ad influenzare e mi dispiace perchè credo che la mia bimba anche se ha solo 2 anni percepisca la mia confusione interiore...e non voglio!!
    Io la penso come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta!
      io ci provo...ma è tanto difficile! ogni tanto rileggo e rifletto.
      Grazie del tuo commento :)

      Elimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails