mercoledì 29 settembre 2010

La mongolfiera di Topolino


Come ho già detto i  miei figli adorano tutto ciò che vola, una passione ereditata sicuramente dal Papi e dal Nonno ( che, pilota, corteggiava la Nonna passando sopra la sua casa  lanciandole i fiori dall'areoplano! che romanticismo, io mi emoziono sempre quando mia suocera me lo racconta! ).


Siamo pieni di modellini di aerei elettrici o di polistirolo, elicotteri e paracadutisti.
La mongolfiera ci mancava...e noi ce la siamo costruita utilizzando la tecnica della cartapesta.
Questa idea l'abbiamo presa da un gioco in scatola della Disney ricevuto anni fa per un compleanno e si può sfruttare per creare altre forme, seguendo la propria fantasia, sia per divertirsi che per decorare la cameretta.

Materiale occorrente:

- guanto in lattice
- vasetto yogurt in plastica
- scotch
- carta da cucina 
- pellicola da cucina
- colla vinilica
- 4 pezzi di spago di circa 15 cm l'uno
- colori
- vernice trasparente

Procedimento :

Gonfiare il guanto e chiuderlo con un nodo. Schiacciare il secondo dito all'interno del palloncino e fissarlo in superficie con lo scotch, in modo che restino solo 4 dita.
Rivestire tutto con pezzetti di carta da cucina e una soluzione di acqua e colla vinilica.
Lasciare asciugare.




Rivestire il vasetto dello yogurt con la pellicola da cucina e poi ricoprirlo con la cartapesta.
Lasciare asciugare.


Una volta asciutti, staccare delicatamente i rivestimenti di cartapesta e dipingerli con colori molto coprenti e successivamente con la vernice trasparente.

Unire il "pallone" alla "cesta" con i 4 pezzetti di spago fissati all'interno con lo scotch.


La mongolfiera è pronta per essere appesa con del filo da pesca trasparente.


Chi parte con noi?...non costa nulla, si viaggia con la fantasia!

Post pubblicato da Mammasorriso

8 commenti:

  1. mamma che bravi che siete stati...moooolto bella...

    RispondiElimina
  2. Wow!!! E' meravigliosa!! Bravi, bravissimi tutti quanti. bravo il Nonno romantico che lanciava i fiori alla Nonna per conquistarla, e brava tutta la famiglia! Questa la faccio vedere a Aj e la segnalo subito a Claudia per il crafty crow Italia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. bravissimi ...veramente un bel lavoro.
    Anche io ho una mongolfiera nella loro stanza ma è di pezza (patchwork) fatta da una amica di mia madre quando sono nati....

    RispondiElimina
  4. A Cami e Fili è piaciuta molto...adorano la "MANGOLFIERA" di Topolino..Ora vorrebbero farla..già ieri sera mi sono già esibita con la pizza barbapapà, vista sul blog di HOMEMADEMAMMA..

    p.s. mi hanno fatto notare anche che abbiamo la stessa decorazione sul muro..gli orsetti...:-D

    RispondiElimina
  5. Che bella!!! Siete stati bravissimi! Non ho mai usato la tecnica della cartapesta, tranne a scuola, secoli fa :-)
    Anche a me è piaciuta la storia del nonno che lanciava fiori dall'aereo.

    RispondiElimina
  6. @Valeria: grazie! :)
    @Mammagiramondo:grazie! che onore essere segnalati al Crafty Crow! Penso xhe AJ sarà felice di costruirla...prima vederle dal vivo, poi costruirle e poi...ho in mente un altro post a tema...teneteci d'occhio!
    @Twins:deve essere meravigliosa anche la vostra, se poi è anche fatta a mano da un'amica...ha un valore speciale. baci
    @sly:sono felice che abbiano questo entusiasmo, dai costruitela insieme, vedrai che soddisfazione!
    @Pollon72:grazie! a me piace molto questa tecnica, ci vuole un pò di pazienza ma si possono creare molte cose.
    Pensa che mi sembra di vedere quella scena, tipo film di una volta, in cui l'amato passa sopra la casa dell'amata con il suo piccolo aeroplano e lei dentro che sente il rumore e il cuore comincia a batterle forte e allora corre alla finestra e vede i fiori scendere...peccato non essere riuscita a conoscere mio suocero, mi sarebbe piaciuto ascoltare anche quello che provava lui in quei momenti...baci

    RispondiElimina
  7. grazie Simply! mi si sta risvegliando quella creatività che avevo da piccola.

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails