martedì 1 marzo 2011

Imparare ad allacciare le scarpe: un'altra scarpetta didattica


Dopo avervi mostrato la scarpetta di feltro che ho realizzato per insegnare al mio ometto a far da solo con i lacci delle scarpe, ho pensato di realizzare qualcosa di più semplice e veloce, soprattutto per chi non ha molta familiarità con ago e filo, simile ai giochi in legno che si trovano in rete.

Gli unici materiali occorrenti sono:

- un cartoncino ( 20cm x 24cm )
- un foglio colorato un po' più grande del cartoncino
- una striscia di feltro ( 13cm x 4cm )
- un cordoncino di feltro o un laccio normale
- colla
- pennarello e foratrice

Ho incollato il foglio colorato sul cartoncino, disegnato una scarpa stilizzata e praticato con il taglierino delle fessure abbastanza grandi per far passare la striscia di feltro.
La lunghezza del feltro deve essere il doppio della distanza tra una fessura e l'altra.
Quindi ho praticato i 4 fori e infilato il laccio di feltro a due colori che avevo realizzato per la scarpetta.

retro del cartoncino


Se siete alla ricerca di un sussidio veloce da realizzare che stimoli anche la motricità fine, questo fa al caso vostro.

Post pubblicato da Mammasorriso

22 commenti:

  1. Ciao cara!
    Grazie per l'indicazione per il collage di foto,
    ci proverò!
    Anche quest'idea è davvero simpatica per insegnare ai bambini ad allacciare le scarpe.
    Ieri, mi sono ricordata di avere dei ritagli di feltro bianco, avanzati da una borsetta di qualche anno fa, potrei farci le scarpe a Francesco, ma il bianco si sporca facilmente, così ho pensato di rivestire con del pannolenci colorato la suola di feltro bianco. Mi lascia un pò perplessa la suola senza i gommini antiscivolo, come si potrebbe ovviare al problema?

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! In effetti, forse è arrivata l'ora anche per noi... ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma che fantastica idea!!! Io non ho bimbini...ma la condivido tra i miei amici!

    RispondiElimina
  4. @Amalia: in effetti ci stavo pensando anch'io, col feltro si scivola...e devo cercare una soluzione che avevo trovato tempo fa, ma non ricordo più dove l'ho archiviata! appena so qualcosa ti faccio sapere.
    @Mammagiramondo: ciao, in effetti dovevo pensarci prima!!! col piccolo mi prendo per tempo, anche se sono piccolini, attraverso il gioco sanno sorprenderci!
    @Mariolanza:ciao, benvenuta nel mio angolino! grazie per aver lasciato un commento, passa parola se ti fa piacere...la condivisione è lo spirito del blog!!! baci

    RispondiElimina
  5. sì sì, inutile che mi ripeta. sei un genio :-)

    ps: la tua altra scarpetta messa insieme ad una cosa vista a vienna tempo fa, mi ha dato un'idea. è in coda però. che prima c'è il carnevale e altre mille idee creative già in corso... :-) baci

    RispondiElimina
  6. bellissima! per ovviare all'effetto scivoloso del feltro suggerisco di fare disegni sulla suola con i colori per stoffa in tubetto, quelli gommosi, col beccuccio, che magari si gonfiano anche un po'.

    RispondiElimina
  7. idea stupenda...questa mi sa che la metto subito in pratica

    RispondiElimina
  8. @ sissi: grazie!! :)
    @singlemama: adesso sono curiosa però!!! baci
    @Koaladebista: grazie anche a te!
    @vogliounamelablu: sì.sì, proprio i colori in 3D mi pare si chiamino così...ma ho visto in rete che qualcuno ha usato il silicone.
    @Valeria: immaginavo che potesse interessare, proprio perchè è velocissima da fare! sono contenta...baci

    RispondiElimina
  9. in effetti questo è moooooooolto più alla mia portata ;-)

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea per insegnare il nodo ai bambini!Magari l'avessero insegnato così a me!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  11. e quindi hai pensato a me!!!! ;)
    bellissima....ma come fai? me lo chiedo sempre quando vedo le tue creazioni.

    RispondiElimina
  12. @supermamma e Simply: così non potete dire di non essere capaci!!!! ;P in effetti, mi accorgo di pensare delle idee ovunque, così, all'improvviso...tipo mentre sono in macchina...
    baci
    @marifra79: grazie! un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  13. fichissimo (si può dire?)
    complimenti!!

    RispondiElimina
  14. @fillerouge: tranquilla...si può dire ;) grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  15. Bellissima realizzazione... anche per noi è arrivata l'ora e stavo giusto cercando l'idea giusta, credo di averla trovata!!!
    Non vedo l'ora di realizzarla con l'aiuto dei miei ometti. Ti farò sapere come ci è venuta...
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  16. @ Fraleli: grazie! sono sempre felice di ispirare qualcuno. Certamente, fammi sapere :)

    RispondiElimina
  17. Buongiorno!

    Ecco un trucco per insegnare ad allacciare le scarpe:

    www.ergoterapiapediatrica.ch

    per i miei figli è funzionato benissimo!

    RispondiElimina
  18. @ Ergoterapia: grazie! è interessante il fatto di usare cordoni molto grossi...facilitano l'annodamento!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails