venerdì 7 gennaio 2011

La Befana vien...dal forno!


Per festeggiare questa festa abbiamo giocato in cucina.
Abbiamo preparato una frolla speziata da cui abbiamo ricavato tante calzette e due Befane...una per me (!?!) e una da portare in dono alla Nonna ( mia mamma !)

La ricetta è questa :

430 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
130 gr di zucchero di canna
135 gr di melassa ( noi l'abbiamo sostituita con zucchero di canna sciolto con un pò di acqua )
125 gr di burro
1 uovo
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di pepe
1 pizzico di noce moscata

Mescolare farina, bicarbonato, lievito; unire le spezie, aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti, impastare un pò e poi aggiungere zucchero, melassa e l'uovo.


Impastare bene tutto fino ad ottenere una palla omogenea, ricoprirla con pellicola e metterla in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto con un matterello e con l'aiuto di sagome di catone a piacere ritagliare le figure.


Cuocere in forno a 180 ° per 15 minuti. Controllare la cottura perchè qualche minuto di troppo rischia di far diventare duri i biscotti una volta raffreddati.
Non vi resta che decorarli a piacere.
Io ho sciolto a bagnomaria della cioccolata fondente, l'ho messa dentro un sacchetto per il freezer e ho praticato un buchetto in un angolo ottenendo così una specie di "sac a poche" usa e getta.
La pasta più scura delle calze, invece, l'avevo cosparsa con cacao amaro prima di metterla in forno...ma consiglio di usare solo cioccolato fondente, è più semplice.
Ecco il risultato finale:



E anche la Befana per la mia Mamma è pronta...che dite, le piacerà?


Post pubblicato da Mammasorriso

13 commenti:

  1. che belli questi biscotti "befanosi"...sicuramente hai stupito anche la tua mamma...buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. che belli!!!! tu e i tuoi assistenti siete sempre bravissimi, non mi stancherò mai di dirtelo! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia di befanotti!siete bravissimi!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli questi biscotti! Gnam...gnam...

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi, specialmente la Befana! Hai usato chiodi di garofano in polvere? Posso chiederti dove li hai trovati? Io li schiaccio con un cucchiaino ma rimangono i pezzetti grossi e in polvere non li trovo in nessun ipermercato

    RispondiElimina
  6. @tutte: grazie, la nonna ha apprezzato molto!
    @Pollon72: io ho usato un macinino elettrico, ma ho messo dentro solo l'estremità a pallina, scertando il bastoncino. La polvere rimaneva attaccata al coperchio e l'ho raccolta col cucchiaino. Avevo provato a macinarli interi ma restavano pezzetti troppo grossi.

    RispondiElimina
  7. Ma certo che sarà piaciuta a tua mamma, sia la Befana che le calze sono venute benissimo, chissà che buona questa frolla così profumata, grazie per la ricetta,
    ciao,
    amalia

    RispondiElimina
  8. incantevole..la befana...capperini!!!
    p.s. se passi da me c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  9. bellissime le calze e la befana infornata!!!! Chissà che buoni!!! :-P

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails