domenica 30 ottobre 2011

Tunnel stellato per una magica atmosfera


" Mamma...ho paura del buio!"
" E perché?"
" Perché non vedo niente...c'è tutto...nero!"
" Ma sei sicuro?...ma lo sai che nel buio avviene una magia? Puoi assistere ad uno spettacolo che con la luce non è possibile"

" Davverooo?"
" Certo!...spegni la luce...
Di giorno è capanna, rifugio per nascondersi, giocare o leggere indisturbati ...



ma di sera è sufficiente spegnere la luce e tutte le stelline brilleranno all'interno creando una magica atmosfera...ecco il tunnel stellato, dove il buio non fa più paura ma fa parte del gioco.
Purtroppo non è stato possibile fare le foto, c'era proprio buio buio! Peccato non farvi vedere quello spettacolo...dovrete proprio costruirvene uno!!? io stessa quando l'ho provato ho osservato con lo stesso stupore di una bambina! è una sensazione stranissima ... sembra proprio di non essere più nella stanza...  ;)

" Mamma...sembra il Paradiso..." ( Ale )
" Sembra di essere nello spazio..." ( Davide )
" e c'è anche la luna..."

Ps : quindi ripeto, la vera magia si ha SOLO al buio completo!!
E poi il gioco continua, con una torcia o una lampada...




Per realizzare il tunnel ho utilizzato due lenzuolini per lettino cuciti insieme, un hula hoop, un tubo di gomma e del filo di ferro, e tante stelline di plastica fluorescenti cucite alla stoffa come fossero bottoni.


Non fate caso alla cucitura centrale, non serve farla e il risultato sarebbe più bello...doveva passarci un altro tubo di gomma, ma il progetto era diverso...poi in corso d'opera mi sono accorta che la struttura non avrebbe funzionato.
Stavo per rinunciare e lasciare tutto da parte in attesa dell'ispirazione ma volevo partecipare al contest di Antonella e pensa e ripensa ieri sera l'ho adattato così e mi piace il risultato, anche se ho già pensato a delle modifiche da fare in seguito per migliorarlo ( ma testarda come sono, resto in attesa di trovare il materiale giusto per realizzare quello che avevo in mente! )

Questo è il mio contributo al contest di Antonella, il mio cuore d'artista si è ispirato al libro " Il Piccolo principe "

" Guarderai le stelle, la notte. E' troppo piccolo da me
perché ti possa mostrare dove si trova la mia stella.
E' meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle.
Allora tutte le stelle, ti piacerà guardarle...
Tutte, saranno tue amiche..."




AGGIORNAMENTO:

Grazie Antonella e alle sue Giudici...............HO VINTO IL CONTEST!!
Post pubblicato da Mammasorriso

36 commenti:

  1. è spettacolare...immagino lo stupore di entrarci dentro e ,giocare,inventare...bravissima e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Cominciavo a preoccuparmi dalla tua assenza, ora capisco il motivo!! Sei stata impegnatissima a fare questo tunnel stellato... Ma sei davvero bravissima!! Ti ammiro un sacco. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. wow...mi lasci senza parole...in bocca al lupo!! (anche se non serve con un progetto così ;-)

    RispondiElimina
  4. @ Valeria: sì, piace anche a me starci dentro!!? ;) ma devo fare una modifica e farlo più grande per far stare bene tutti e due i bimbi!! baci
    @ Teresa: grazie! immaginavo che vi chiedeste dove ero finita...in realtà sono stata occupata con dell'altro, non sono riuscita a combinare gran che...il progetto del tunnel in realtà è veloce da fare! il problema è che avevo iniziato con tutt'altra idea...ma ho sbagliato in corso di realizzazione e ho dovuto pensare e provare, disfare e rifare e poi ho terminato così!! attaccare tutte le stelle ha richiesto molto tempo e pazienza...ieri sera l'ho passata seduta per terra a cucire stelline!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @ mami: grazie, gli auguri servono eccome...ci sono tante altre brave partecipanti al contest!! incrociamo le dita ;) un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che bello, anzi bellissimo!!! Noi abbiamo le stelline fosforescenti sul soffitto. In tre stanze della casa. Quando la sera spegniamo la luce è bellissimo, hai ragione, pare di non essere più nella stanza. Io sono riuscita a fotografarle, prova mettendo la fotocamera sul pavimento o un sopra dei libri e usare l'autoscatto :-)

    RispondiElimina
  7. E' una meraviglia! Insomma, devo proprio costruirne uno anch'io...

    RispondiElimina
  8. che bello, sia nella versione giorno che, immagino in quella notte, proprio una bella idea

    RispondiElimina
  9. Un po' di magia fa bene a tutti, grandi e piccoli! Sei stata bravissima, hai avuto un'idea bellissima!

    RispondiElimina
  10. @ Pollon: grazie! ma come devo impostare la reflex? non so che tempi dare...dovrei guardare le istruzioni...mi piacerebbe proprio mettere una foto.
    @ 6cuorieunacasetta: devi usare tanti lenzuolini però per farne una in formato gigante !?!
    @ CioccoMamma e CentopercentoMamma: grazie mille, sì, penso che l'entusiasmo per queste piccole magie dovrebbe sempre esserci! :)

    RispondiElimina
  11. ecco, per me fare una roba del genere sarebbe stato complicarmi la vita. io le stelline le ho appese sotto la mensola così si vedono dal letto e per la paura del buio me la svango da anni con la storia che il buio è una coperta (presa da qui: http://pappacaccananna.style.it/2009/05/19/il-buio-una-coperta/)

    però tu sei un genio e quindi potevi fare anche questo :-)

    RispondiElimina
  12. @ Franny: sono andata a leggere la storia del buio e della coperta...fantastica!!! dovrò raccontarla anch'io.
    Io però volevo proprio farli giocare col buio...lo sai che a me piace cucire e così finisce che mi complico la vita!?! ;P
    Però ti assicuro che stare in mezzo al buio assoluto e avere tante piccole stelline tutte intorno danno una sensazione stranissima
    baci Fra e buon inizio settimana
    @ Simply: grazie, mi dispiace solo non aver potuto migliorarne l'aspetto per la fretta di partecipare al contest! un bacio

    RispondiElimina
  13. come impostare la reflex non saprei... non uso una da almeno 10/15 anni. Io ho usato la fotocamera piccina :-)

    RispondiElimina
  14. Bellissimissimo.Bella idea, ma come tutte le tue fantastiche idee.

    RispondiElimina
  15. Un posticino magico tutto per me era il mio sogno da bambina...a dire il vero mi piacerebbe anche ora...!Complimenti e Happy Halloween!

    RispondiElimina
  16. Solo ad un animo sensibile come il tuo poteva venire in mente una simile meraviglia: complimenti davvero!!!
    un bacio,
    Amalia

    RispondiElimina
  17. che idea meravigliosa..vorrei essere lì dentro pure io
    grazie cara per aver partecipato al mio contest :)
    Antonella

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Anche per questo contest per me hai già vinto! E' magico...

    RispondiElimina
  19. @ Pollon: allora appena posso provo con quella piccola...voglio fotografarle!! baci
    @ mammachegiochi: grazie, troooppo buona! ;)
    @ Roberta: ohh, anch'io da piccola adoravo rifugiarmi con capanne improvvisate e nascondigli...ricordo che mi rifugiavo persino sotto il letto con tanto di lampada...come facessi a resistere li sotto proprio non lo so, ricordo ancora le molle del letto quando le colpivo con la testa!!!!
    @ Amalia: sei tanto cara...ti abbraccio
    @ Antonella: grazie a te per l'idea che hai avuto...baci
    @ MadreCreativa: la " concorrenza " è bravissima, sarà difficile, comunque mi sono divertita! grazie :)

    RispondiElimina
  20. che bell'idea Ikea ha quella sedia che si chiude con lo stesso scopo ma costa cara penserò al tuo progetto quando finalmente riuscirò a fare la stanza ai Child, anche io ho incollato le stelline ma al soffitto proprio perchè ogni volta che spegnevo la luce loro mi dicevano che avevano paura del buio

    RispondiElimina
  21. Piace moltissimo anche a me. Da piccola ho amto molto gli spazi che mi creavo per poter rimanere riparata dagli sguardi altrui. Le stelline fosforescenti sono adorabili io le userò per un lavoretto a cui sto pensando da un tot ma che non mi decido a realizzare, devo darmi una mossa...

    RispondiElimina
  22. @ supermamma: ho capito a quale sedia ti riferisci...piace anche a me ma costa veramente tanto!! :)
    @ mammozza: grazie, anch'io ci metto tantissimo da quando ho l'idea!! devo ringraziare il contest di Antonella se no chissà quando mi decidevo!! ;)

    RispondiElimina
  23. ciao carissima..un salutino veloce.....'sto buio..paura comune...

    RispondiElimina
  24. @ sly: ciao carissima! pare proprio sia un passaggio obbligato sta paura del buio...noi possiamo solo farli sentire un pò più tranquilli! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Meraviglioso e...ben (ri)trovata!!!! un bacio grosso

    RispondiElimina
  26. Che bello!!!
    Premio meritatissimo, complimenti!
    Anche noi abbiamo le stelline sul soffitto, sono pura magia... ciao!

    RispondiElimina
  27. @ Ci: ciao, benvenuta! grazie, sono felice vi sia piaciuta la mia idea...come dicevi ad Antonella, i contest consentono anche di conoscere nuove amiche.
    a presto

    RispondiElimina
  28. Anche questo Contest hai vinto!!!
    COMPLIMENTI per le tue idee GENIALI !!!
    Brava mamma!!! e fortunati i tuoi bimbi
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  29. @ Maestra Valentina: guarda, sono così felice!! mentre leggevo il post di Antonella sono rimasta di stucco...stavo per rinunciare per problemi di realizzazione e poi all'ultimo minuto mi è tornata l'ispirazione.
    E' piaciuto tanto anche a mio nipote...ho pensato di realizzarne uno anche a lui!!
    Questi contest mi stanno prendendo, perchè ti stimolano a creare...ma piacerebbe anche a me lanciarne uno!! :)

    RispondiElimina
  30. MAGARI!!!
    Io sono sempre alla ricerca di contest...ma non si trovano.
    Mia sorella Liz ne ha tantissimi per la cucina
    Le creative poche...ma perchè???
    Se ne trovi avvisami.
    Complimenti ancora e...con la speranza di partecipare a un tuo contest, ti abbraccio
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  31. ho visto la tenda con le stelle, una bellissima idea che spero di copiarti per regalarla al mio nipotino, grazie per le b elle cose chje hai pubblicato e che mi fanno pensare a una mamma creativa allegra e piena di energie. continua a sorridere ed a contagiare col tuo sorriso tutti coloro che accedono a questo blog. nonna clara

    RispondiElimina
  32. @ Nonna Clara: grazie mille!!! non sai quanto piacere mi fa ricevere un commento così...come dico sempre questo è lo spirito del mio blog, condividere ed essere di ispirazione. Mi piace pensare che altri bimbi si divertano con giochi creati dalla loro mamma o nonna!! il tuo nipotino è fortunato...se pensi di realizzarla, ti consiglio di fare la base più larga,quindi la tenda risulterebbe un cono per muoversi meglio dentro! ti mando un sorriso ed un abbraccio, grazie della visita e del commento :)

    RispondiElimina
  33. Anche il mio bimbo ha paura del buoio. Potrei provarci con questo gioco...chissà che ne pensa lui?

    RispondiElimina
  34. @ Graziella: benvenuta! magari non risolverà la paura del buio ma sicuramente sarà un divertimento! :)

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails