giovedì 10 giugno 2010

Il grembiulino del piccolo cuoco riciclando una vecchia camicia




Come ho già detto nel post precedente, giocare in cucina per un bambino è ancora più divertente se può travestirsi da piccolo cuoco.

Così ho pensato di cucire un grembiulino per Ale utilizzando la stoffa di una vecchia camicia da uomo.

Mi è stato chiesto se non facessi prima a comprarlo...certo che sì...ma allora dove sta il divertimento?
E soprattutto ho pensato a tutte le caratteristiche che volevo avesse il MIO grembiulino.

Ho voluto che fosse facile per mio figlio indossarlo da solo, quindi dietro ho cucito una chiusura a velcro.
Inoltre ho messo l'elastico nella fettuccina attorno al collo ( come un bavaglino ) in modo che la parte frontale coprisse bene il corpo fino al collo.

Ho ritagliato il modello dalla schiena della camicia


poi ho scucito un polsino dalla manica e ho ricucito il lato aperto, ricavando così una fascia per chiudere il grembiule nella parte posteriore




A questo punto ho rifinito il grembiule con una fettuccina, nel pezzo che va attorno al collo ho cucito l'elastico, ho messo due bottoni decorativi nella fascia che ho fissato dietro col velcro e il mio progetto è finito!


Questo è il modello che ho disegnato per mio figlio di 6 anni.

  

Adesso non resta che personalizzarlo a piacere aggiungendo una tasca centrale oppure ricamando il suo nome...io non ho fatto in tempo...morivo dalla voglia di darglielo!

10 commenti:

  1. ciao, leggendo le tue istruzioni sembra davvero facile da realizzare, ci proverò appena posso. Il tuo risultato è bellissimo. A presto.

    RispondiElimina
  2. Il grembiulino è bellissimo! E' vero che certe cose si fa prima a comprarle ma realizzandole da se si trasmette tutto l'amore che si ha per il proprio figlio. Inoltre si legheranno a quell'oggetto tanti bei ricordi che torneranno alla memoria ogni volta che lo si prenderà in mano o lo si indosserà.
    Brava mammasorriso, sei una strepitosa fonte di bellissime idee!

    P.S. Mi hai fatto venire voglia di realizzarlo ma non sono bravo a cucire :-(

    RispondiElimina
  3. @ma il cielo è sempre più blu: ciao piacere di conoscerti! guarda è una delle prime cose che ho realizzato e sono veramente contenta del risultato. Non ho trovato particolari difficoltà. Devo essere sincera ho due genitori sarti ma non mi hanno mai insegnato a cucire...forse vedendo loro da piccola ho imparato senza volerlo! comunque se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a chiedermi! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Sergio! tra un pò vengo nel tuo blog, che ho visto ci sono novità!
    Grazie, hai ragione, pensa che mio figlio era tutto orgoglioso di farlo vedere ai nonni dicendo " guarda nonna, lo ha fatto la mamma per me con tanto amore!!!"
    Come dicevo nel commento sopra, nessuno mi ha insegnato,uso la macchina da cucire di mia suocera e seguo il libretto delle istruzioni...e tu che sei così bravo con il legno penso che con un pò di pazienza saresti capace...e poi è ovvio che con la pratica si farà sempre meglio! ciao grazie

    RispondiElimina
  5. che bello questo grembiulino, mi piace molto il motivo dietro con il polsino che si trasforma! bravissima

    RispondiElimina
  6. grazie Ester. In effetti sono molto contenta ( e stupita ;) ) di questa idea che mi è venuta perchè così è veramente veloce da realizzare!

    RispondiElimina
  7. da tempo ci pensavo ad un grembiulino personalizzato per il mio piccolo cuoco (ora ne ha uno veramente squallido)! Ed eccoti qui.. GRAZIE!!

    RispondiElimina
  8. @ vogliounamelablu: grazie a te, sono felice di esserti stata utile! :) mi raccomando...fammi sapere come ti è venuto. ciao

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails