lunedì 25 ottobre 2010

Gioco di feltro...per " vedere " con le mani


Una mattina, colta da una irrefrenabile voglia di provare ad usare il feltro, ho creato questo gioco per i miei bimbi. Molte di voi lo conosceranno sicuramente!
E' un modo divertente per giocare con gli oggetti e per far esercitare il senso del tatto ai bambini.

E' sufficiente inserire un oggetto nel contenitore. Il bimbo, infilando le mani nelle aperture laterali, toccando l'oggetto, dovrà indovinare di cosa si tratta.
Come hanno reagito i miei cuccioli?
Ale, incuriosito, ha voluto provare subito...e indovinava tutto, nonostante gli mettessi oggetti assurdi! poi si divertiva a invertire i ruoli ( io dovevo indovinare e lui doveva scegliere gli oggetti!)


Il piccolo inizialmente era un po sulle sue...scrutava il gioco, infilava le mani per poi toglierle subito...ho dovuto spiegargli bene cosa dovesse fare. Poi gli ho messo dentro uno degli oggetti che lui ama di più, una piccola moto, e dopo averla toccata, mi ha risposto " ruota ". Beh, cominciava a capire.


Gli ho infilato oggetti semplici, come una forchetta, un tappo, una pallina ecc...e ci siamo divertiti molto.
Il gioco si presta a molte varianti:

1- indovinare di quale oggetto si tratta
2- indovinare le caratteristiche dell'oggetto ( se è liscio o ruvido, caldo o freddo ecc.)
3- mettere dentro due oggetti con caratteristiche opposte e far tirare fuori solo uno in particolare ( ad esempio tra due oggetti liscio-ruvido, prendere solo quello liscio )
Questo gioco permette di fare delle esperienze sensoriali e di conoscere le diverse caratteristiche degli oggetti senza l'utilizzo della vista. E' molto facile da eseguire e se non avete dimestichezza col feltro, è possibile utilizzare una scatola qualsiasi con due fori laterali!
Se volete seguire il mio esempio, vi lascio un tutorial.

Materiale occorrente:


- feltro abbastanza spesso
- matita, forbice
- matassina da ricamo

Utilizzando come sagoma un contenitore, si ricavano due cerchi.


Si piega a metà ciascun cerchio, in modo da ottenerne il diametro.


Si taglia quasi tutto il diametro dei due cerchi. ( saranno le aperture dove infilare le mani )
Si rinforzano con alcuni punti le parti finali delle aperture.



Da un altro feltro si ricava un rettangolo il cui lato più corto coincida con la circonferenza di un cerchio ( io ho avvolto il contenitore con il feltro fermandolo con una molletta, l'ho lasciato un po più abbondante per sicurezza, tagliando 2 cm in più )


Si ricavano delle sagomine di fiori o farfalle utilizzando delle formine di biscotti e si applicano sul rettangolo di feltro.


Quindi si uniscono tutti i feltri utilizzando il punto festone e il gioco è pronto!



Post pubblicato da Mammasorriso

23 commenti:

  1. Dalla foto del vecchio post non avrei mai indovinato! Ero convinta si trattasse di una lampada...
    Un gioco davvero bello che non conoscevo.
    Grazie per il tutorial! Essendo alle prime armi con il cucito apprezzo sempre molto le indicazioni sul "come si fa" :o)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea!! Brava!
    Mi sa che quando BGM sarà un pochetto più grande (qualche mese) proporrò anch'io questa attività!
    Ancora bravissima!

    RispondiElimina
  3. Si, lo conosco questo gioco! Noi lo facciamo utilizzando un semplice sacco di tela bianca. Il contenitore che hai creato tu è meraviglioso!!! E poi permette di infilare due manine, ed è impossibile sbirciare dentro, cosa che Topastro fa sempre quando giochiamo con il sacco di tela. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. anche noi facevamo questo gioco, utilizzando una scatola in cui avevo fatto due grossi fori al lati per poter infilare le manine...certo che tra la mia scatola ed il tuo contenitore il feltro c'è un abisso!Complimenti!
    laura

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! E' davvero un ottimo strumento per stimolare la loro curiosità!

    RispondiElimina
  6. ecco cos'era!! il gioco lo conoscevo...e ai bimbi piace parecchio...
    pochi giorni fa' l'ho rivisto anche alla CITTA' Dei BAMBINI qui a genova ..
    il tuo è più bello...chissà che se mi impegno un po' riesco a farlo...mah, boh...

    RispondiElimina
  7. bello...brava..posso provare a farli giocare ma certo avere il bellissimo nascondi-cose che hai creato tu sarebbe il top.... complimenti... ho letto che vieni ad ikea ma di Roma!??!

    RispondiElimina
  8. che bell'idea veramente brava!! poi è anche molto carino!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Questo gioco sensoriale é molto utile e bello, davvero un abuona idea, il senso del tatto andrebbe molto potenziato fin da piccoli!un abbraccio

    RispondiElimina
  10. bellissima la tua interpretazione di questo gioco!!...io l'ho fatto di legno e di cartone ma così è proprio bello e nuovo!!
    brava!
    a presto!

    RispondiElimina
  11. @frida: grazie! buona settimana anche a te!
    @mamma voli pindarici: sì, l'effetto sorpresa è assicurato, vedrai come si diverte!
    @Pollon72:sì, pensavo fosse importante il fatto di infilare entrambe le mani, così possono manipolare meglio.
    @'r@: va benissimo anche la scatola!
    @mina: erano veramente molto curiosi di scoprire cosa avessi messo dentro!
    @sly: davvero c'era alla città dei bambini? come era fatto?ho proprio voglia di venire alla città dei bambini!!! dai che è facilissimo, credimi, era la prima volta che eseguivo il punto festone, per il resto dopo uno schizzo di come volevo realizzarlo, ho improvvisato man mano!
    @vogliounamelablu: grazie! :)
    @Twins-bimamma:purtroppo nella mia città l'ikea non c'è...devo andare o a Padova o a Brescia!
    @mami, pinkmommy, manumanie: grazie! :)
    @Daniela B.:penso anch'io che bisognerebbe potenziare altri sensi che non siano la vista...anche troppo stimolata. grazie, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  12. Che bello! molto divertente e molto delicati i colori...
    Tu dove lo trovi il feltro? volevo fare le scarpette antiscivolo per Ciccio e qualche sua amichetta....
    A presto! :)

    RispondiElimina
  13. @sara:l'ho trovato da GS scampoli. hanno anche quello più sottile. Vorrei provare ad ordinarlo online, ma non so bene dove farlo...e poi mi piace toccare con mano e vedere bene i colori!

    RispondiElimina
  14. Certo che con la macchina da cucire non ti ferma più nessuno, sei bravissima. L'idea è semplice ma fantastica. Bravissima.

    RispondiElimina
  15. @ma il cielo è sempre più blu: no, non serve la macchina da cucire! si usa solo il punto festone, fatto a mano...questo gioco può farlo anche chi non ha dimestichezza con la macchina! baci

    RispondiElimina
  16. splendido. se mi avanza del feltro dal costume di carnevale lo faccio anch'io! (sempre ammesso che io scopra come si fa il punto festone...) :-)

    RispondiElimina
  17. @singlemamma: per il punto festone ho cercato il tutorial su internet! se ritrovo il link aggiorno il post.

    RispondiElimina
  18. Grazie a te ..ieri eravamo un pò malaticce e il tuo sito e abbiamo trovato idee,colore,creatività e sorrisi..Abbiamo anche realizzato il nostro colindrone domandone ispirato al tuo gioco ..buone giornate piene di colori e sorrisi

    RispondiElimina
  19. @ lalunainsoffitta: mi dispiace per la malattia...con questo caldo!!!...sono felice che abbiate trovato QUI un pò di conforto e ispirazione! buona guarigione

    RispondiElimina
  20. Bellissima idea! E' una rivisitazione della classica scatola per il senso stereognostico e mi piace particolarmente perchè l'hai pensata in feltro, che è uno dei materiali con cui amo di più lavorare!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails