sabato 11 dicembre 2010

Il nostro Albero delle Stagioni


E' molto che ho in cantiere questo albero e finalmente posso mostrarvelo.
L'ispirazione me l'ha data questo sito...volevo ordinarne uno per i miei bambini ma sono un po timorosa negli acquisti online in siti stranieri, quindi ho pensato di divertirmi a costruirne uno con materiali facilmente reperibili.

I motivi che mi hanno spinta a fare quest'albero sono due: volevo riproporre il divertimento che provano i bimbi nel decorare l'albero di Natale per ogni stagione dell'anno, utilizzando al posto delle decorazioni Natalizie le foglie, i frutti e gli animali tipici del momento.
Questo alberello diventa quindi una sorta di Nature Table dove poter osservare e imparare lo scorrere del tempo e delle stagioni. Ogni anno possiamo aggiungere e modificare quello che più desideriamo, dando sfogo alla fantasia!
Per costruirlo ho utilizzato:
- un rotolo di cartone lungo ( quello per la carta dei lettini!)
- cartone, cartoncino, scotch di carta, colla vinilica e carta assorbente da cucina
- una scatola di cartone delle scarpe
- colori a tempera
- foglie vere
- carta trasparente adesiva

Con un taglierino ho ridotto l'altezza della scatola da scarpe ottenendo il piedistallo dell'albero.
Ho infilato al centro il tubo di cartone al quale ho ritagliato un ovale che diventerà la tana dello scoiattolo.
Ho ricoperto parte del tubo con della carta arrotolata per sagomare il tronco.



Ho ritagliato i rami dal cartone e li ho infilati nel tubo facendo dei tagli verticali sul tronco, incastrandoli e fissandoli con lo scotch di carta.
Ho rivestito tutto con la cartapesta per migliorare la finitura e per dare l'effetto "corteccia" e poi colorato con le tempere.


Per le decorazioni volevo creare delle foglie di feltro ma non avevo molto tempo di cercare il feltro di tutti i colori autunnali, così per quest'anno ho raccolto foglie vere, le ho fotografate, ritagliate e plastificate con carta adesiva trasparente. Ho stampato anche immagini di uccelli e castagne a cui ho incollato nel retro delle mollettine di legno.



Per i funghi e il riccio di feltro, ammetto di aver barato comprandoli...costavano così poco che non ho resistito alla tentazione!!!
Un pomeriggio, mentre i bimbi erano distratti dalla TV, ho appoggiato sul pavimento l'alberello e le decorazioni...appena se ne sono accorti sono corsi increduli a vedere di cosa si trattasse.


A questo punto abbiamo parlato dell'Autunno, della magia delle foglie che cambiano colore e poi cadono...e dello scoiattolo che è impegnatissimo a cercare provviste per l'inverno e ha pensato di trasformare quel buco del tronco nella sua tana, per il lungo letargo!





Hanno attaccato tutte le immagini e il nostro Albero dell'Autunno ( avanzato direi! ) ora è finalmente pronto e si prepara per l'Inverno...mancano pochi giorni ormai!



Guarda anche come lo abbiamo vestito per l'Inverno!

Post pubblicato da Mammasorriso

30 commenti:

  1. E' bellissimo...mi sa he questo proprio devo farlo anch'io con i miei bimbi...buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. E' semplicemente meraviglioso!!!!Bravissima

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo! io l'ho visto nella classe del nido di mia figlia e me ne sono innamorata, ma non ho per niente manualità per queste cose :(

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo! Chissà come si sono divertiti i tuoi bambini a realizzarlo!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Il nostro "a due dimensioni" ha perso ieri le ultime foglie, ora non ci resta che aspettare la neve ;-)

    RispondiElimina
  6. ma è bellissimo! (credo che te lo copierò)

    RispondiElimina
  7. no ho parole...sei fantastica...ma coma fai a fare così tante cose!!!

    RispondiElimina
  8. wow!!! bellissimo complimenti! sei davvero brava!

    RispondiElimina
  9. @Valeria: chissà che bello verrà il tuo! poi mostracelo PS: vedrai cosa ci metto sopra tra qualche giorno... ;)
    @Monica, Alem, Madre creativa: grazie! si sono divertiti ed erano parecchio curiosi...hanno anche fatto un pò di confusione staccando qualche mollettina ma nulla di grave!
    @Piccolalory: sì, noi siamo un pò in ritardo ;) tra qualche giorno anche il nostro perderà le foglie e si vestirà per Natale! :)
    @Stima di danno: bravissima, lo mostro apposta, per darvi spunto...copiate, copiate e se avete dei suggerimenti sono ben accetti! anche a me sono già venute delle idee per modificarlo per il futuro! ;)
    @simply: grazie, ma a me sembra di fare poco! l'ho fatto di notte praticamente, un po per volta e doveva essere pronto già il mese scorso! è quello il problema, non riesco a realizzare col ritmo che vorrei...e quando mi viene un'idea , magari non ho il materiale giusto e anche andare a comprarlo diventa un problema...dovrei usare il web!...pazienza! un abbraccio
    @pinkmommy:grazie ma sono sicura che sareste capaci tutte di farlo! baci

    RispondiElimina
  10. ..molto bello!!
    grazie di averlo "postato"!! così me lo sono ricordata!!avevo visto anche io l'albero originale ma ho pensato...ma no dai...lo faccio io!!...poi me lo sono dimenticato!come un sacco di altre cose!!
    buon week!!

    RispondiElimina
  11. bellissimissimisssimissssssssimo!!!!!!!!!!!1
    Il mio bimbo l'ha sbirciato e l'ha adorato... il mio lunedì mattina farà una figuraccia :-(

    RispondiElimina
  12. @vogliounamelablu: ma non è vero!!! vedrai che sarà felicissimo! ps: hai ricevuto la mia mail? baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. @manumanie:grazie! anche a me succede spesso di dimenticarmi progetti o di ridurmi sempre all'ultimo momento! accumulo post-it e appunti e poi...una gran confusione! buona domenica

    RispondiElimina
  14. ah un'altra cosa come fai a postare così tante foto? da quando google ha cambiato lo schermino di inserisci foto il mio ci mette un'eternità per ogni foto. secondo te è un problema del mio pc o tu usi qualche accorgimento? buona domenica

    RispondiElimina
  15. @simplymamma: sì. è veramente lento, soprattutto non capisco perchè bisogna inserire una foto alla volta! ho un pò migliorato la situazione modificando le foto con Photoscape che le riduce parecchio. Oppure si può scrivere i post con Windows live writer...è molto pratico e veloce però quando guardo l'anteprima le cose vanno bene, quando pubblico le foto sono spostate o mancano degli spazi ( devo ancora prenderci la mano, sicuramente sbaglio qualcosa!)spero di esserti stata utile, anch'io avevo chiesto consiglio a Mammagiramondo e lei mi ha dato queste dritte! altrimenti c'è da impazzire con tutte queste foto. baci e buona Domenica

    RispondiElimina
  16. @windows live writer non lo conoscevo. ora sono andata a sbirciare su google ma devo scaricarlo giusto? e poi è facile da usare? è gratuito? scusa tutte queste domande ma così forse gestisco meglio tutto.

    RispondiElimina
  17. aspetta l'ho trovato ce l'ho sul pc...vediamo cosa riesco a fare! ti aggiorno

    RispondiElimina
  18. ma una volta attivato se non mi trovo bene posso continuare ad usare blogger. stavo continuando ad installarlo ma poi mi sono fermata non vorrei combinare qualche pasticcio. mi dai qualche indicazione? se vuoi proseguiamo il discorso in pvt giusto per non riempirti i commenti con cose che non c'entrano.

    RispondiElimina
  19. @Sybille: grazie! mi fa piacere che sia piaciuto...tra un po si vestirà per l'inverno!

    RispondiElimina
  20. ma è bellissimo, lo facciamo anche noi!!!
    alessandra e ari

    RispondiElimina
  21. @Alessandra e Ari: ciao, benvenute! bravissime. Se vi va mandatemi una foto all'indirizzo ilsorrisodeimieibambini@gmail.com, mi piacerebbe veramente molto vederlo! un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Sei un genio!Bravissima! Se riesco copierò l'idea, grazie :)

    RispondiElimina
  23. @solitamente:grazie! copia pure e fammi vedere il risultato finale!!! sono felice di avervi ispirate

    RispondiElimina
  24. complimenti è veramente molto bello :)

    RispondiElimina
  25. bellissimo!! i miei complimenti anche io a scuola sto facendo qualcosa di simile con i miei piccoli alunni

    RispondiElimina
  26. ma è davvero bellissimo, pensavo di fare qualcosa di simile ma bidimensionale, invece il tuo é stupendo! Ciao, Vale

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails