sabato 25 settembre 2010

Cucinare con i bambini: i topolini di cioccolato


Oggi pomeriggio andremo al compleanno della cuginetta, così abbiamo pensato di portarle dei dolcetti a forma di topolino.
La ricetta me l'ha data mio nipote che l'ha sperimentata al grest estivo.

Ale, pieno di entusiasmo, si è preso dal cassetto il suo grembiule personale e si è subito messo all'opera aiutato da me.

INGREDIENTI:

350 gr di biscotti Pan di stelle
1 formaggino Philadelfia o simili
1 cucchiaio di Nutella
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
alcuni Smarties e rotelle di liquirizia per decorarli

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti con il robot da cucina.
In una ciotola, amalgamarli con il formaggino, la nutella e la marmellata.
Si ottiene, così, un impasto " sbriciolato ".


Con le mani prendere dell'impasto e schiacciarlo fino a dargli la forma un po allungata come il corpo di un topolino. Aggiungere gli smarties come orecchie e un pezzo di liquirizia come coda ( con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho praticato un forellino ed ho infilato la liquirizia ).
Ecco pronti i nostri topolini!



Se ti sono piaciuti, controlla anche le altre ricette nella sezione CUCINARE CON I BAMBINI

Post pubblicato da Mammasorriso

19 commenti:

  1. Quest'idea è bellissima.Mi ricorda il "salame vichingo" che facevo da giovane.
    I topolini sono più divertenti però :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, complimenti! Anche a me fa venire in mente l'impasto di biscotti secchi, cioccolato e burro che si usa per fare il salame di cioccolato.
    Davvero carinissimi e per una festa di bimbi sono proprio adatti!

    RispondiElimina
  3. ...temo che la mia bimba si rifiuterre di mangiare un topolino, anche se di cioccolato!

    RispondiElimina
  4. scusa... volevo dire RIFIUTEREBBE....

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta. la copio immediatamente!

    RispondiElimina
  6. sì, avete ragione, anche a me ricorda l'impasto del salame di cioccolato, ma questo è molto più semplice e veloce!
    Oggi, quando siamo arrivati al compleanno abbiamo trovato una banda di tredicenni. Quando mia suocera ha appoggiato i topolini sul tavolo, sono stati presi d'assalto! i miei figli non sono neppure riusciti ad assaggiarli, perchè non ne avevo fatti molti, credevo che la festa fosse solo tra noi familiari, ho dovuto promettergli di rifarli!
    Direi che hanno avuto successo.

    RispondiElimina
  7. Wow!!
    Ciao io sono Laura, ho appena linkato il tuo blog sul mio in un post dedicato a segnalare blog italiani! :D

    buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. che idea sfiziosissima!!! mi sa che te la copierò ^__^ buona domenica!!

    RispondiElimina
  9. @Laura CheBirba:benvenuta! grazie, che onore! sono felice ti sia piaciuto! a presto
    @MammaC: copia, copia...qui si fa tutto per condividere e mi sono dimenticata di scrivere che si accettano modifiche e suggerimenti! ciao

    RispondiElimina
  10. complimenti questi topolini sono molto simpatici, quando c'è la creatività

    RispondiElimina
  11. mi piace assai questa tua rubrica e oggi penso sproprio che farò questi topolini :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti...ho conosciuto questo sito solo ieri per caso..... Ho letto un po' e mi piace tantissimo...complimenti davvero... Ieri sera, poi, mi sono cimentata nella realizzazione dei topini e sono venuti veramente belli... Stamattina mio figlio ha voluto portarli a scuola per i compagni (scuola materna) e li abbiamo sistemati in un vassoio tondo tutti in cerchio e al centro un pezzo di cioccolato bianco che abbiamo fatto diventare "formaggio" praticando dei buchi tipo gruviera.....erano bellissimi.... Penso di rifarli stasera per la piccolina...così anche lei può portarli ai suoi compagni d'asilo!!! Grazie mille...ancora complimenti...Un abbraccio virtuale!!!!

    RispondiElimina
  13. @ Anonimo: ciao, benvenuta! grazie per i complimenti e per aver apprezzato i contenuti del mio blog. Mi piace sapere che qualcuno trova utile quello che scrivo e lo mette in pratica! L'idea del cioccolato bianco per fare il formaggio è meravigliosa!!
    Se ti fa piacere torna a trovarmi...abbraccio ricambiato ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao sono @Anonimo (ora mi sono registrata!!!)... Quando si dice la bocca della verità... oggi arrivo a scuola di mio figlio e incontro mia cugina il cui figlio va in classe con il mio...e rivolgendomi al bimbo dico "beh...ti sono piaciuti i topini???" e lui, con una faccia buffissima mi fà "che schifoooooooo...mamma mia...io l'ho buttato!!!"...ahahahahahah.....fortissimo... Comunque ho chiesto alla maestra e ha detto che gli altri se lo sono mangiato ma...mi è venuto un dubbio... Il famoso formaggino di Philadelphia quale intendi??? Io ho messo il panetto da 80gr...non è che ho esagerato??? Perchè vorrei rifarli a natale a forma di alberello... Grazie mille...e ancora mille complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Monia: piacere Monia! i bambini sono proprio spontanei...a me sono piaciuti e come dicevo in un commento sopra, alla festa dove li ho portati sono andati a ruba...comunque, anch'io ho usato il panetto piccolo, ma potresti aggiungere più nutella o più marmellata, assaggiare e aggiustare a tuo gusto!
    Hai visto anche la mia ricetta degli alberelli?
    http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.com/2010/12/cucinare-con-i-bambini-gli-alberelli-di.html

    Mi fa piacere che ti piaccia il blog...grazie a te per i complimenti! ciao :)

    RispondiElimina
  16. Si...ho visto la ricetta degli alberelli e ne vado matta...aspetto il Natale per realizzarli subito!!!! Grazie per tutti questi meravigliosi consigli e idee!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao sono taced.... stavo sistemando le foto da pubblicare nei prossimi post ed ho pure io una foto con questi topolini... sono davvero buonissimi!
    ciao, taced

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails