domenica 18 settembre 2011

Cucinare con i bambini: Ruota panoramica di cupcakes alle more e mascarpone


La ricetta è semplicissima...dei cupcakes...dolcetti che mi evocano pasticci di bambina, l'emozione di imparare a dosare gli ingredienti, di aiutare la mamma a montare le uova con lo zucchero, di spargere la farina ovunque...pochi gesti, semplici ingredienti e poi sbirciare dal vetro del forno per osservare il magico gonfiarsi dei dolcetti. Semplicità ma anche tanto amore.

Ora sono io che devo condividere questa magia con i miei bimbi e ancora una volta i miei piccoli cuochi hanno svolto con entusiasmo i loro compiti...io ho aggiunto tutto il resto, perché non ce l'ho proprio fatta a pubblicare solo una ricetta...ho dovuto metterci il mio tocco creativo...e dal connubio cucina-creatività è nata questa RUOTA PANORAMICA, tutta riciclona ( ora mio marito sarà contento di sapere come ho utilizzato tutti quegli stecchini di ghiacciolo che conservavo gelosamente!! ).




Per realizzare la Ruota ho utilizzato:

- 4 piatti di carta
- tanti! stecchini di gelati, di vario formato
- un bastoncino arrotondato
- 8 bastoncini da spiedino
- un cartoncino colorato
- plastilina

Con la taglierina ho ricavato i raggi della ruota, con la colla a caldo ho incollato i piatti a due a due e i vari bastoncini creando l'impalcatura.
Ecco alcuni passaggi:





                                          CUPCAKES alle MORE e MASCARPONE

Ingredienti per 12 cupcakes:

- 200gr di farina
- un cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 300gr di more
- 1 uovo
- 120gr di zucchero
- 60ml di olio di oliva
- 125gr di mascarpone
- 150gr di yogurt bianco intero

- 150gr di mascarpone
- 75gr di zucchero al velo
- perle di zucchero colorate

Preriscaldare il forno a 180° e foderare la placca con i pirottini.
In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Unire mezza dose di more e amalgamare.

In un'altra ciotola mescolare l'uovo, lo zucchero e l'olio e poi incorporare il mascarpone ( 125gr ) e lo yogurt.


Unire il contenuto delle due ciotole mescolando per amalgamare.


Dividere l'impasto nei pirottini e infornare a metà altezza a 180° per 20 minuti circa, poi far riposare altri 5 minuti lasciandoli nel forno.


Per decorare i cupcakes, mescolare il mascarpone ( 150gr ) con lo zucchero a velo, ridurre a purea le more e incorporare alla crema al mascarpone.


Spalmare la crema sui dolcetti e decorarli con le perline  colorate di zucchero.

Quando i cupcakes sono pronti e raffreddati si possono trasformare in cabine della ruota panoramica infilzandone quattro con due bastoncini...questi infilzeranno i piatti-ruote di cartone ( ho coperto i bastoncini che fuoriuscivano con delle palline di plastilina per le fotografie, ma si possono lasciare liberi così da poterli sfilare facilmente ).



Ho completato la scenografia con delle faccine di clown su ciascun dolcetto e altri particolari stampabili gratuitamente  dal web.


e questo è il risultato finale


Ringraziamenti:

- MammaPapera che ha lanciato il contest
- i miei piccoli cuochi
- i siti da cui ho stampato le immagini
    - inviti
    - disegni che ho attaccato sulle bandierine e i sacchettini per le patatine

Serena domenica a tutte...a presto!

Post pubblicato da Mammasorriso

30 commenti:

  1. Hai fatto una cosa straordinaria,davvero.

    RispondiElimina
  2. Senza parole!! Dire che siete stati bravissimi è svalutante!!

    Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  3. cara ma è bellissima complimenti! è tanto perfetta da sembrare acquistata, proverò a fare la tua ricetta devo solo comprare le more :-)

    RispondiElimina
  4. @ tutte: grazie!! temevo di non finire in tempo...le foto non sono perfette perchè le ho scattate ieri notte senza luce ma devo dire che mi sono divertita.
    La ruota l'ho allestita senza bambini e questa mattina al loro risveglio hanno trovato la sorpresa...immaginate la loro faccia! un bacio e buona domenica a tutte

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai piccoli cuochi! La ruota è meravigliosa...

    RispondiElimina
  6. Non so davvero cosa scrivere. Sono rimasta senza parole perchè la tua ricetta creativa è MERAVIGLIOSA. Bellissima, stupenda! BRAVISSIMA!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia e che fantasia... veramente...
    Quando hai parlato delle loro facce... mi è quasi sembrato di immaginare i bambini che si svegliano a Natale e trovano i regali! :)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  8. ...........ma come ti vengono certe magnifiche idee????? senza parole.
    Pa

    RispondiElimina
  9. Stupendo! A parte la struttura e tutto il resto, come al solito eccezionale la cura dei particolari e la coerenza dell'insieme.. Perfetto!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!! mi fai la ruota panoramica per il compleanno di cucciolo.....? ci devo provare

    RispondiElimina
  11. ma sei bravissima...ti "ingaggio" al prossimo compleanno dei twins... ;p

    RispondiElimina
  12. Della serie cosa sanno fare le mamme: cuoche, decoratrici, ingegnere e chi ne ha più ne metta.
    Tutto incantevole!

    RispondiElimina
  13. giungo dal sito di Claudia... che meraviglia!!!! la copierò senz'altro! sto preprando la festa per il compleanno del primo anno della piccola, e ho preso anche il set della wilton per la giostra, questa fa davvero al caso ns! Complimenti davvero! :-)

    RispondiElimina
  14. è spettacolare! E' un'idea originalissima e veramente bella! Mi hai lasciata a bocca aperta!!
    La ricettina è solo da provare!!

    RispondiElimina
  15. Mani e ...manine d'oro! Bravissimi tutti e tre e grazie per i link, molto molto utili...!

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!!
    Mi sa che vincerai anche questo contest!
    BRAVISSIMI!!!
    a presto maestra Valentina

    RispondiElimina
  17. @ tutte: grazie di cuore per tutti i vostri complimenti...come sempre mi date tanta soddisfazione!
    @ Francy: benvenuta! sono andata a vedere la giostra, veramente favolosa. sono felice di averti dato un'idea per il prossimo compleanno. a presto

    RispondiElimina
  18. un'idea stupenda...che bravi i tuoi cuochi... baci

    RispondiElimina
  19. Mia cara sei fantastica! La ruota è meravigliosa e le faccine dei bimbi a lavoro troppo dolci!
    Bravuissima, bravissimi!!

    RispondiElimina
  20. @ Valeria e Mammagiramondo: grazie...i bimbi si sono divertiti e concentrati molto, pensate che mentre erano all'opera ha chiamato al telefono il papà dal lavoro...non volevano neppure rispondere per non essere interrotti! mio marito stupito mi ha chiesto cosa stessimo combinando di tanto divertente da ignorarlo a tal punto! c'è rimasto un po male poverino ma era anche contento di sentirci impegnati. ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao cara,
    che splendida idea hai avuto, davvero bella, bella, complimenti!
    Mi sono persa il tuo giveaway, pazienza!
    E' un periodo un pò così... ma conto di ritagliarmi un pò di tempo per stare di nuovo in compagnia con delle amiche come te,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  22. wow senza parole
    devi troppo partecipare al mio book candy contest
    http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/09/candy-contest-cuore-di-artista.html

    RispondiElimina
  23. @ Amalia: carissima, grazie, spero questo periodo passi in fretta, ti ritovo sempre con molto piacere! :)
    @ Antonella: sì, sì, devo pensarci bene per il tuo... con questi contest ci sto prendendo il vizio!! ;)

    RispondiElimina
  24. ...wow.!!..che dirti....bravissima!!!!
    :) :) :)

    RispondiElimina
  25. Complimenti per questa sezione :)
    A proposito di cucina e figli :) ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  26. Fantastico!!!
    E' proprio una bellissima idea da copiare per il prossimo compleanno di uno dei miei bimbi!
    Claudia

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails