venerdì 2 gennaio 2015

Cucinare con i bambini: Rotolo al cioccolato o Tronchetto Natalizio


Mamma facciamo una torta?
Non so a voi ma a me succede che me lo chiedano spesso quando non abbiamo proprio tutto il pomeriggio per spignattare in tranquillità.
Allora per accontentarli serve una ricetta semplice, veloce e molto appagante.
E questo rotolo al cioccolato fa proprio al caso nostro: il Pan di Spagna è soffice e la farcitura golosa.
E i piccoli cuochi svolgono tutto molto facilmente con grande soddisfazione finale.

Ingredienti :

Per il Pan di Spagna al cacao servono
4 uova
poco burro per ungere la teglia
80 g di zucchero di canna
50 g di farina 0
30 g di cacao amaro in polvere

Per la farcitura servono a piacere crema alle nocciole, panna, meringhette, scaglie di cioccolato fondente oppure marmellata e...fantasia.

Come prima cosa si accende il forno a 180°C e si prepara la teglia da forno ricoprendola con la carta e poi va imburrata e infarinata.
Poi si procede con la preparazione del Pan di Spagna montando in una ciotola le uova con lo zucchero a lungo, fino ad ottenere una crema omogenea. Si uniscono la farina ed il cacao setacciati unendoli mescolando con un cucchiaio di legno molto lentamente.
si versa il composto nella teglia e si cuoce in forno per circa 10 minuti, controllando sempre con uno stuzzicadenti la perfetta cottura.
A cottura ultimata si stende sul tavolo un canovaccio e si spolverizza con dello zucchero, quindi vi si rovescia sopra il Pan di Spagna.
A questo punto si farcisce a piacere.


Noi abbiamo scelto crema alle nocciole ( quella biologica ), panna, meringhette e biscotti Pan di stelle sbriciolati.
Si arrotola e si spolverizza con dello zucchero a velo e si lascia rapprendere in frigo prima di servire.


Se si vuole dare un aspetto di tronchetto Natalizio al rotolo, è sufficiente ricoprire la superficie del rotolo con crema di nocciole, spolverizzare con zucchero a velo e con i rebbi di una forchetta creare delle rigature per simulare l'effetto corteccia.


Spero di avervi dato un spunto per divertirvi con i vostri bimbi in cucina soprattutto in questi giorni di vacanza e gran freddo che invogliano a pasticciare al calduccio nella propria cucina.

Post pubblicato da Mammasorriso

9 commenti:

  1. Vedo un aiutante di prima classe li'!
    Cara Debora innanzitutto Buone feste e Buon 2015! Che piacere vedere il tuo aggiornamento... ho sempre voluto fare il tronchetto, e quello al cacao non l'ho mai sperimentato. Vedo che usi lo zucchero di canna, ottima scelta. La prossima settimana voglio provarci, ti faro' sapere com'e' venuto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra!!! Grazie e buone feste anche a voi!! Hai visto che brava sono stata!!!!! Ehhh ho approfittato di queste festività....però che piacere riscrivere sul blog! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bel dolce e che gioia quando i nostri cuccioli partecipano così concentrati,vero? Buon 2015 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Hai ragione è proprio una grande gioia ! Non si stancano mai di cucinare dolci con noi. Buon 2015 anche a voi :)

      Elimina
  4. Gnam! Mi hai dato giusto giusto una ricetta perfetta per accontentare Gabry, grande estimatore di cioccolato e novello chef. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuly!!! Anche qui non scherzano con il cioccolato!! È velocissima da fare!! Un bacione grosso

      Elimina
  5. Anche se non vedo aggiornamenti da tanto, il tuo sito ha un titolo così dolce che non potevo non lasciarti almeno un saluto!
    Elena
    http://cestinodimirtilli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazieeee!!! Che dolce tu a mandarmi un saluto!!! In effetti non sono più riuscita ad aggiornare...ci penso spesso e mi manca questo angolino e spero sempre di poter riprendere!!! Grazie un saluto anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche per me è un angolino il mio blog, abbandonato per un po', adesso ripreso... quindi buon tutto e grazie a te per le idee di attività con i bimbi che non sono mai abbastanza! :D

      Elimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails