martedì 15 giugno 2010

Il cuscino per il dentino


Da qualche giorno Ale è tutto contento ed eccitato perché gli dondola il primo dente.
" Evviva...sto diventando grande..." continua a ripetere. Così ho pensato di rendere questo momento ancora più speciale, prendendo spunto dalla tradizione.

Quando un bambino perde un dente, la sera stessa lo mette sotto al cuscino o sul comodino e al risveglio al suo posto trova una moneta. Ma cosa è successo?

Nei paesi anglosassoni, ad esempio è la fatina del dente (Tooth Fairyresponsabile di questa magia e per l'occasione si usa un cuscino con ricamato il nome del bimbo e  con una taschina dove mettere il dentino ( il Tooth Fairy Pillow).

In Italia, oltre alla fatina c'è anche il topo del dente.

Nei miei ricordi di bambina, riaffiora la gioia dell'attesa, l'emozione di constatare che la magia era avvenuta, che il dente non c'era più e al suo posto trovavo un dono che poteva essere una moneta o una caramella.
Ma ricordo perfettamente che nella mia camera non aspettavo né la fatina né il topolino, bensì Santa Apollonia, protettrice dei denti.

Non ricordo cosa mi raccontassero di questa Santa così ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che fu una vergine martire che durante un massacro di cristiani, fu catturata, torturata ( le strapparono tutti i denti con una tenaglia! ) e  piuttosto di rinnegare la propria fede si gettò nel fuoco.

Ho deciso di voler continuare la nostra tradizione di famiglia, tralasciando gli aspetti più tragici ovviamente, aggiungendo però quel pizzico di fantasia che piace tanto ai bambini...

Ed ecco nascere il nostro MOLARINO, il cuscino per il dente a forma di dente appunto, dove Santa Apollonia troverà il primo dentino. Ho trovato spunto da quest'immagine.
Dietro ho cucito una taschina dove Ale metterà il suo dente.


Per realizzarlo ho ritagliato due pezzi di stoffa bianca a forma di dente e un dente quasi intero da una stoffa a quadretti per la taschina posteriore, lasciando mezzo centimetro in più per la cucitura.


Su una stoffa bianca ho ricamato la bocca e attaccato i due bottoni per creare gli occhi.
Poi ho rifinito a zig-zag il margine superiore della stoffa a quadri, e rivoltato di qualche centimetro lo stesso margine in modo che lo zig-zag risulti poi all'interno della tasca!
Quindi ho posizionato le stoffe dritto con dritto,


ho cucito tutt'attorno lasciando un'apertura, rivoltato il tutto, riempito bene con imbottitura, cucito l'apertura e il cuscino era pronto.
Mi rendo conto che sia più facile da fare che da spiegare!

Ale continuava a chiedermi quando avessi finito il suo cuscinetto e una volta pronto se lo è abbracciato e lo ha portato subito in camera sua dicendo " ma quando si stacca il dente? "
Il piccolo Davide, invece, quando lo ha visto ha esclamato " il mostlo...palua!"... ma no, non fa paura è tenerissimo, vedi che ti sta sorridendo?!?

7 commenti:

  1. Assolutamente splendido! Mio figlio che ha quattro anni ogni tanto mi chiede quando perderà il dentino ed è già emozionato. Per il ciuccio passò la fata dei puppini (da piccolo lo chiamava puppo e così è rimasto ;) ora vediamo chi verrà questa volta... ;)

    RispondiElimina
  2. @ mammagiramondo: grazie! da noi niente ciuccio...Ale ciuccia il pollice e ora è difficile togliere il vizio!

    RispondiElimina
  3. sono passata a ricambiare la visita e questo post mi ha ipnotizzato.. E' fantastico, un'idea geniale... E comunque non potevo non diventare tua fan :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @ mammaC: ciao.Vedi di cosa sono capaci i libri?...di trovare nuove amiche!
    Ehhhhh, non è farina del mio sacco, o meglio ho preso spunto dall'immagine che ho linkato, poi ho fatto tutto da sola...comunque mio figlio non vede l'ora che gli cada il dente per metterlo dentro!
    Buon WE

    RispondiElimina
  5. bello! Nicolò ha perso già due dentini e per ora sono custoditi in una scatolina trasparente...questo è molto carino, devo inserirlo nei miei progetti! grazie ;)

    RispondiElimina
  6. Ma te pensa, da non crederci! Assolutamente originale!
    E ti dirò che il tuo è ancora più bello!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails