venerdì 4 novembre 2011

Strumenti musicali: LE MARACAS


Il mio piccolino ha da poco iniziato un corso di propedeutica alla musica...si diverte molto e torna sempre molto soddisfatto.
Così, mi è ritornata la voglia di costruire degli strumenti musicali e dopo il bastone della pioggia ho realizzato delle Maracas.

Penso siano lo strumento più facile da fare perché si possono utilizzare i più svariati contenitori riempendoli con semini o riso...barattolini dello yogurt, bottiglie di plastica, contenitori delle sorprese delle uova di Pasqua o dei piccoli ovetti Kinder...ne esistono per tutti i gusti.

Io ho trovato la mia interpretazione utilizzando questi materiali :

- bottigliette dell'acqua
- barattolini dello yogurt da bere
- feltro
- riso o semini
- scotch di carta
- carta igienica e colla vinilica


Si procede riempiendo con il riso i barattolini dello yogurt ( che diventeranno i manici delle maracas ) e poi le bottigliette dell'acqua solo in parte.
Quindi si fissa con la colla a caldo un cerchietto di feltro sull'imboccatura della bottiglia e questa la si infila nel barattolino sempre con della colla a caldo per unire i due contenitori.


E' meglio tagliare il feltro in eccesso e ricoprire il punto di giunzione con dello scotch di carta.
Per facilitare la decorazione delle maracas le ho ricoperte prima con la cartapesta ( foglietti di carta igienica e colla vinilica ).
Penso sia carino lasciarne una con l'interno in vista, magari si potrebbe mettere all'interno anche dei piccoli oggettini tra il riso per stimolare anche il gioco di osservazione e ricerca...una sorta di SPY- Maracas!!!




E musica sia...


Post pubblicato da Mammasorriso

18 commenti:

  1. Ma sai che queste maracas sono venute proprio bene? :)

    Ho giusto comprato gli yogurt da bere, così tengo i barattolini e provo anche io! :)))

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  2. davvero belle! come mai non vieni a partecipare al mio give.away...visto che vi piace la musica :)

    RispondiElimina
  3. Bellissime, davvero! Mi immagino la confusione...anzi, l'allegria!

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Davvero simpatiche...anche con il manico, sembrano maracas professionali :-)

    RispondiElimina
  5. wow!
    immagino che bei concerti!!...

    da me il mio "ottobre"!!

    RispondiElimina
  6. @ Chiara: grazie!! si prova anche tu e poi via ai concerti!! baci
    @ simply: ehh, il tuo giveaway l'ho visto appena pubblicato, non me lo lascio sfuggire ma volevo prima scriverci un post per poi lasciarti il link!! un bacione
    @ Roberta: oh sì, in effetti quando usate con troppa foga...buon fine settimana anche a voi :)
    @ piacere di conoscerti: ecco, a me piacciono proprio perchè hanno il manico, si impugnano così bene! :)
    @ Kikka: diciamo concertfrastuoni!?! brava, già ottobre...ehh ma arrivo anch'io ;)

    RispondiElimina
  7. che bello anche noi dovremmo iniziare un corso simile che per il momento è in stad by perchè ci sono pochi partecipanti, ottima idea la tue maracas homemade noi abbiamo quelle "vere" comprate ad Istanbul e ii Child le usano spesso insieme allo xilofono per la gioia delle mie orecchie ;-)

    RispondiElimina
  8. ooooh.
    anche noi ne abbiamo una.
    fatta solo coi barattolini dello yogurt da bere lo scorso anno all'asilo vecchio.
    l'ometto la adora.

    tu per me resti comunque un genio.

    baci

    RispondiElimina
  9. @ supermamma: che peccato non vi sia partito il corso...i bambini hanno la musica nel sangue! :)
    @ Franny: genio? noo, un giorno avevo in mano la bottiglietta girata al contrario e osservandola mi è sembrata una maracas, allora ho pensato cosa potesse rappresentare il manico e...ecco fatto! bacioni

    RispondiElimina
  10. stupende...sembrano vere,ma sicuramente la loro musica è mooolto più bella...buon divertimento

    RispondiElimina
  11. Bravi!! Quest'esperienza la ricordo, anche noi abbiamo fatte le maracas. È semplice e assicura ore di divertimento. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  12. @ Valeria e Teresa: carissime, grazie...buon inizio settimana. :)

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Anzi meraviglia è dire poco!!!

    RispondiElimina
  14. Che bello! Era il mio sogno di far frequentare un corso di musica da piccoli piccoli.
    Bellissimi i vostri trumenti musicali!

    RispondiElimina
  15. @ Tatiana: al mio grande non gliel'ho mai fatto fare...ma ho rimediato col secondo!! sono contenta di questa scelta, ci va proprio volentieri. baci

    RispondiElimina
  16. Ma che bell'idea! Proprio domenica io e mio figlio abbiamo creato delle maracas con 2 bottiglie piene di riso e lenticchie e ci siamo messi in giardino ad agitarci come matti!! Lui ama tutti i giochi di musica e ora è la volta del tamburello in tela che non si stanca mai di picchiettare.. glielo avevo preso in un negozio online.. Saluti a tutte!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails