mercoledì 10 novembre 2010

Cucinare con i bambini: la frolla di San Martino

IMG_1933
In questi giorni, fervono i preparativi per la festa di San Martino.
Dopo aver ricordato insieme le gesta di quel cavaliere che un giorno di freddo e pioggia donò metà del suo mantello ad un povero mendicante per proteggerlo dal freddo, abbiamo preparato insieme una frolla decorata in modo particolare, come si usa fare nella tradizione Veneziana.

Una mia collega veneziana mi ha raccontato di come sia usanza preparare questi dolci particolari soprattutto per la decorazione con glassa e confettini di ogni tipo e siccome mia nonna era veneziana, a maggior ragione ho voluto portare anche in casa nostra questa tradizione in suo ricordo.

Abbiamo preparato una frolla impastando 250 gr di farina, 125 gr di burro, 2 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone, ottenendo una palla omogenea. Dopo averla messa a riposo in frigo per un’ora, l’abbiamo stesa col matterello ad una altezza di circa 1 cm.

A questo punto, appoggiando una sagoma di cartoncino ( che ho ricoperto con lo scotch per facilitarne la pulizia ) abbiamo intagliato il cavallo col suo cavaliere e cotto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

IMG_1931

IMG_1918

IMG_1919

Il giorno dopo l’abbiamo decorata in questo modo:

- con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria abbiamo colorato gli zoccoli, la criniera e la coda del cavallo
- con una glassa (ottenuta con zucchero a velo, poca acqua e poco succo di limone ) abbiamo fatto tutto il contorno e il fondo su cui incollare i confettini
- con i dolcetti abbiamo completato la decorazione

IMG_1925

Se vi siete divertite a cucinare con i vostri bimbi, provate anche:
- i topolini di cioccolato
- le faccine di frolla

Post pubblicato da Mammasorriso

14 commenti:

  1. bravissimi!!!
    queste sono cose davvero belle perché al racconto poi segue la costruzione, dolce in questo caso, del racconto,.... bellissimo!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo...sai che pensavo anch'io di far fare qualcosa al mio bimbo in occasione di san martino...questa è proprio una bella idee,visto che adora pastrocchiare con farine e formine dei biscotti...il vs cavaliere-fra martino è fantastico

    RispondiElimina
  3. Ma... CHE BELLO!! Anche noi ieri pomeriggio abbiamo fatto il biscottone, é stato molto divertente. Il vostro é quasi troppo bello per essere mangiato...!
    Buon San Martino,
    Sybille

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    Oggi sperimento pure io...

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!!! E poi sembra proprio buono!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. mmhhh! Ha un aspetto delizioso!
    Buon San Martino!

    RispondiElimina
  7. ...bravi!
    è venuto proprio bello:)
    a presto!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia..bravissimi!!
    buon san martino...in ritardo...ma ieri lavoravo...

    RispondiElimina
  9. @ a tutte, care amiche: grazie di essere passate, e grazie di aver lasciato un commento! spero che abbiate passato un bellissimo San Martino con i vostri bimbi...la mia frolla è sparita nel giro di pochi minuti!!!! baci

    RispondiElimina
  10. Ho conosciuto questa festa andando sui blog di mamme come te;in Calabria da noi non è una festa tradizionale.Bellissima l'idea del dolce e del racconto di un episodio così bello! Quasi quasi ... se spostassi la festa alla prossima settimana!?!? ... secondo te San Martino si arrabbierebbe? :)

    RispondiElimina
  11. @solitaMente: assolutamente! ogni occasione è buona per fare festa e per insegnare qualcosa ai bimbi! dai, sperimentate pure voi, è divertente!

    RispondiElimina
  12. è stupendissima. Non la posso fare vedere al mio bimbo se no mi stressa finchè non lo faccio anche a lui. E poi non lo mangia.
    Dove hai trovato i confettini ruvidi rosa? ci sono anche in uno dei miei libretti preferiti ma non li trovo da nessuna parte!!!

    http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/03/la-libreria-ritrovata-i-libri-di-quando.html

    RispondiElimina
  13. @vogliounamelablu:grazie! li ho trovati al supermercato Eurospin, ci sono anche bianchi.
    Che fortunata ad avere quei libri...mi sembrano fonte di creazioni meravigliose che hanno il sapore delle cose semplici di una volta!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails