lunedì 4 ottobre 2010

I bambini e le paure : gli eroi scaccia mostri


Nel libro " Manuale anti-ansia per genitori " le autrici Maria Rita Parsi ed Elena Mora danno consigli pratici su come affrontare i più comuni problemi con i propri figli.
Uno in particolare riguarda la paura del buio, parola che racchiude tutto ciò che per i bambini è sconosciuto e inspiegabile. I mostri della notte, possono rappresentare anche situazioni conflittuali vissute durante la giornata  che influenzano la vita emotiva del bambino ( situazioni semplici come la mancanza temporanea di una persona cara, la vista di un film violento...o problemi più complessi come la nascita di un fratellino, il conflitto tra genitori, cambiamenti importanti... )
Tutto ciò si presenta frequentemente tra i 2 e i 5 anni e l'atteggiamento più corretto da parte dei genitori è quello di confortare il proprio bambino con affetto e pazienza.

Sarebbe utile far disegnare ai bambini le loro paure, far buttare fuori ciò che ancora non riescono ad esprimere a parole, attraverso la pittura spontanea, la creatività e utilizzare i disegni per farci raccontare quello che li tormenta.
Come suggeriscono le autrici poi, i bambini possono tagliuzzare, appallottolare, sotterrare, gettare nel water, nell'acqua, nel fango, ecc. i disegni, per esorcizzarne definitivamente gli effetti.
Consigliano poi di prendere esempio dal pittore italiano Ennio Calabria che da piccolo, per esorcizzare la paura del buio, attaccò accanto al suo letto tanti disegni che raffiguravano animali feroci in grado di scacciare le sue paure.

Anche Ale alcune sere ha paura dei mostri, del buio, oppure si sveglia di notte dicendo di aver fatto un brutto sogno. In alcuni momenti, poi, verso mattina, faceva capolino nel lettone. E' successo ad esempio questa primavera. Parlando con le maestre, mi avevano confermato che  a scuola stavano parlando molto della scuola primaria e quindi poteva trattarsi di un po' di ansia da cambiamento.


Ecco quindi l'idea di trasformare questi disegni in tanti pupazzi. Ho fatto disegnare ad Ale i suoi eroi-scaccia mostri su una stoffa, utilizzando i pennarelli per tessuti.


Ecco nascere una tartaruga ninja, un power ranger, un drago a due teste e vari personaggi di Ben Ten.
Li ho ritagliati, cuciti, riempiti di ovatta ed eccoli in fila, pronti a difenderlo! Alcuni li ho cuciti insieme unendoli con del filo e poi appesi sopra il cuscino.


Questo è il risultato finale...


Alcuni ha voluto portarseli anche al mare, per appenderli nel suo lettino.
Comunque si è divertito molto ed era veramente impaziente di vederli finiti!
Non importa se siano draghi, supereroi, fatine o principesse, l'importante è che siano i bambini ad immaginare e creare i loro salvatori.

Post pubblicato da Mammasorriso

9 commenti:

  1. non ci avevo mai pensato ,grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  2. Un'idea molto carina. Spero di ricordarmene quando il Topastro inizierà a fare dei disegni veri. Per ora si limita a fare cerchi, righe, scarabocchi vari.

    RispondiElimina
  3. Dormi sereno, bimbo! Con un esercito così sei al sicuro! Brava mamma!!!! Noi il T.Rex l'abbiamo colorato sulla parete ma mi sa che non è la stessa cosa...

    RispondiElimina
  4. @vogliounamelablu: sto facendo di tutto per accompagnarli in questi momenti e ho in mente dei progetti che tra l'altro ci divertono anche...spero di non sembrarvi troppo ripetitiva!

    RispondiElimina
  5. Bella idea! cercherò di metterla in pratica anche con Tommy....che inizia a lamentarsi del troppo buoi e dei mostri che ci sono nella stanza!!! Grazie della "dritta". bacio Sisa.

    RispondiElimina
  6. ora i tuoi mostri ci servono proprio.. con il passaggio alla primaria il Pulce è PIENO di paure enormi.. :-(

    RispondiElimina
  7. @ vogliounamelablu: Ale se li porta pure al mare!! capisco cosa intendi, poverini.

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails