Praticamente abbiamo preparato l'impasto per gli gnocchi alla romana (un primo piatto di origine laziale) ed invece di farli con la caratteristica forma tonda abbiamo ricavato tanti animaletti spiritosi.
Per la ricetta ho utilizzato quella scritta nel retro di una confezione di semolino:
INGREDIENTI:
250gr di semolino
1 litro di latte
50gr di burro più quello utilizzato per spennellare gli gnocchi
120gr di parmigiano reggiano grattugiato + 40gr di emmental grattugiato
3 tuorli d'uovo
sale, pepe e noce moscata
Procedimento:
In una pentola si scalda il latte e appena inizia a bollire si aggiunge a pioggia il semolino, mescolando bene e avendo cura che non si formino grumi. Si cuoce mescolando di tanto in tanto per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, si toglie dal fuoco e si aggiungono i tre tuorli, il burro, due cucchiai di mix di formaggi, un cucchiaio di latte tiepido,sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Quando è tutto ben amalgamato si versa il composto su una teglia larga con i bordi bassi, foderata di carta forno e si livella uno strato alto circa 1 cm. Si lascia raffreddare.
A questo punto i piccoli cuochi possono divertirsi a creare le loro forme preferite utilizzando gli stampini dei biscotti.
Noi li abbiamo provati anche con l'aggiunta di un po' di ragù...gustosissimi!
Post pubblicato da Mammasorriso
carinissimi! Bravi!
RispondiEliminaTroppo carini! E pure buoni! :-)
RispondiEliminaMa sai che è da tanto che desidero fare gli gnocchi alla romana? I tuoi poi sono belli e sicuramente buoni, bravissimi!
RispondiEliminaBuoni gli gnocchi alla romana! Non li mangio da una vita! Proverò la tua ricetta!
RispondiEliminadai...un'idea stupenda visto che con questo caldo i biscotti non mi va di farli fare...povere formine lavorerano anhe d'estate...grazie grazie
RispondiEliminamamma che buoni!! poi a quest'ora!! Ricetta che cipiomolto volentieri! baci!
RispondiEliminaLi ho fatti vedere ai miei bambini e subito è tuonata l'inevitabile domamda:" Li facciamo anche noi?"
RispondiEliminaBellissima e buonissima idea!
bravi! buon appetito!!!
RispondiEliminaChe bella ideea li faremo anche noi.Grazie!
RispondiEliminalo sai io non amo gli gnocchi di semolino però guardando i tuoi mi sono resa conto di non averli mai fatti ai miei Child una pecca che devo assolutamente recuperare datemi un pacco di semolino! :-) grazie
RispondiElimina@ tutte: sì, forse con l'arrivo del caldo non sono molto indicati...ma hanno avuto successo e ho potuto variare un pochino la cena! :)
RispondiEliminaAnimal-gnocchi.....che sfizio!!!
RispondiEliminaè un'idea super, brava mammasorriso:-)
Ma sai che questo piatto non l'ho mai fatto a casa da noi?!?! Quasi quasi ... testo la ricetta e soprattutto la preparazione con la Ribelle :)
RispondiEliminaGrazie!