venerdì 20 maggio 2011

Cucinare con i bambini: gli ANIMAL-GNOCCHI alla romana


Prendete la voglia di cucinare qualcosa di diverso, unite due aiutanti sempre entusiasti di usare le formine dei biscotti, utilizzate ingredienti semplici e una ricetta veloce ed ecco creati gli ANIMAL-gnocchi alla romana.

Praticamente abbiamo preparato l'impasto per gli gnocchi alla romana (un primo piatto di origine laziale) ed invece di farli con la caratteristica forma tonda abbiamo ricavato tanti animaletti spiritosi.

Per la ricetta ho utilizzato quella scritta nel retro di una confezione di semolino:

INGREDIENTI:

250gr di semolino
1 litro di latte
50gr di burro più quello utilizzato per spennellare gli gnocchi
120gr di parmigiano reggiano grattugiato + 40gr di emmental grattugiato
3 tuorli d'uovo
sale, pepe e noce moscata

Procedimento:

In una pentola si scalda il latte e appena inizia a bollire si aggiunge a pioggia il semolino, mescolando bene e avendo cura che non si formino grumi. Si cuoce mescolando di tanto in tanto per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, si toglie dal fuoco e si aggiungono i tre tuorli, il burro, due cucchiai di mix di formaggi, un cucchiaio di latte tiepido,sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Quando è tutto ben amalgamato si versa il composto su una teglia larga con i bordi bassi, foderata di carta forno e si livella uno strato alto circa 1 cm. Si lascia raffreddare.
A questo punto i piccoli cuochi possono divertirsi a creare le loro forme preferite utilizzando gli stampini dei biscotti.


Tutti gli animali vengono adagiati su una pirofila, spennellati con burro fuso e cosparsi di mix di formaggi. Si mettono in forno a 200 gradi per 20-25 minuti, finché non si forma una crosticina sulla superficie.
Noi li abbiamo provati anche con l'aggiunta di un po' di ragù...gustosissimi!




Se volete divertirvi in cucina con i vostri bimbi, provate anche le altre nostre ricette che trovate QUI

Post pubblicato da Mammasorriso

13 commenti:

  1. Ma sai che è da tanto che desidero fare gli gnocchi alla romana? I tuoi poi sono belli e sicuramente buoni, bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Buoni gli gnocchi alla romana! Non li mangio da una vita! Proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. dai...un'idea stupenda visto che con questo caldo i biscotti non mi va di farli fare...povere formine lavorerano anhe d'estate...grazie grazie

    RispondiElimina
  4. mamma che buoni!! poi a quest'ora!! Ricetta che cipiomolto volentieri! baci!

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti vedere ai miei bambini e subito è tuonata l'inevitabile domamda:" Li facciamo anche noi?"

    Bellissima e buonissima idea!

    RispondiElimina
  6. Che bella ideea li faremo anche noi.Grazie!

    RispondiElimina
  7. lo sai io non amo gli gnocchi di semolino però guardando i tuoi mi sono resa conto di non averli mai fatti ai miei Child una pecca che devo assolutamente recuperare datemi un pacco di semolino! :-) grazie

    RispondiElimina
  8. @ tutte: sì, forse con l'arrivo del caldo non sono molto indicati...ma hanno avuto successo e ho potuto variare un pochino la cena! :)

    RispondiElimina
  9. Animal-gnocchi.....che sfizio!!!
    è un'idea super, brava mammasorriso:-)

    RispondiElimina
  10. Ma sai che questo piatto non l'ho mai fatto a casa da noi?!?! Quasi quasi ... testo la ricetta e soprattutto la preparazione con la Ribelle :)
    Grazie!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails