venerdì 1 ottobre 2010

Venerdì del libro : C'é un ippopotamo nel lettino ( per aiutare i bambini che soffrono di enuresi)


E' notte .Dormono tutti. Non proprio tutti.
Guido si è svegliato.
Il suo lettino è tutto bagnato. Così chiama forte : " Mamma! Mamma!
C'è un ippopotamo nel mio lettino! "
Ecco la mamma che viene. " Che cosa c'è Guido? "
dice con la voce da sonno.
" Un ippopotamo nel mio lettino!"
" Un ippopotamo?" dice la mamma un po più sveglia.
" C'era un ippopotamo. Adesso è andato via.
 Però intanto si è scrollato e ha bagnato tutto "
spiega Guido...

Guido si sveglia tutte le notti per aver bagnato il lettino e quando chiama la mamma, spiega che la colpa è di un ippopotamo, una balena e una sirena.
E' un libro che aiuta a parlare ai bambini di un problema di cui si vergognano molto, l' ENURESI notturna, ovvero il fare la pipì a letto.
E' un problema molto frequente anche in bambini di età scolare.
Escludendo la presenza di problemi fisiologici all'apparato urogenitale, questo disagio può essere legato a problemi familiari ( ad esempio una madre troppo severa ed esigente ) o situazioni traumatiche ( vissute di giorno ) che emergono durante la notte, quando il bambino è rilassato e si libera delle emozioni negative attraverso la pipì.
Cosa possiamo fare noi mamme per aiutarli in questi momenti?
Sicuramente cercare di sdrammatizzare la situazione senza rimproveri e castighi, parlare, aiutarli ad esprimere ansie e timori e cercare di eliminare le fonti di tensione.

Ringrazio Paola per aver dato inizio a questa iniziativa del Venerdì, perché ci permette di scoprire nuovi libri e di confrontare opinioni ed esperienze.

Post pubblicato da Mammasorriso

Partecipano anche :





6 commenti:

  1. interessantissimo.. tengo presente, grazie per il consiglio!! :)

    RispondiElimina
  2. Mi prendo il titolo..Grazie..Lunedì 20 ho operato il mio bimbo e a seguito dell'intervento ha ricominciato a fare la pipì a letto..non sempre, ma accade e lui si mortifica...ancora una volta mi farò aiutare da un libro..questo deve essere carino..:-D

    RispondiElimina
  3. Sono davvero grata anche io a Paola per l'iniziativa del venerdì che ci porta a scoprire tanti libri preziosi e utili, oltre che magari belli.
    E grazie a te, Mamma sorriso, per questo libro che hai proposto ogii, davvero interessantissimo per chi ha dei bimbi: mia figlia di tre anni sta ancora nella fase dello spannolinamento e spero di non dover avere il problema dell'enuresi più in là nel tempo....

    RispondiElimina
  4. che bello anche questo libro. grazie

    RispondiElimina
  5. e' sempre utile scoprire nuovi libri, in particolar modo quando aiutano a parlare dei problemi. Grazie x questo suggerimento.

    RispondiElimina
  6. @mamma C: felice di essere utile! :)
    @sly: mi dispiace! sono sempre momenti particolari, sicuramente avrà bisogno di qualche attenzione in più, l'importante è riuscire a restare sereni e far finta di niente...passerà in fretta! in bocca al lupo, baci
    @maris: anche il mio piccolo è in fase spannolinamento e ancora qualche incidente succede, ma di notte il pannolino lo metto! non è ancora pronto. vedremo ;)
    @simply e Frida: prego, baci!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails