Mi sono resa conto improvvisamente che il mio terremoto a 6 anni e mezzo non è ancora in grado di allacciarsi le scarpe da solo. E ormai mi sembra già grande per non saperlo fare! Rimedio subito e decido di farlo nella maniera più accattivante... proponendogli un gioco!
Più precisamente una scarpina di feltro da appoggiare e manipolare come vuole...e pure da indossare, visto che l'ho realizzata della sua misura.
Tre pezzi di feltro adeguatamente ritagliati, uniti con spilli e assemblati col punto festone a contrasto.
Per i fori ho usato la foratrice da carta.
I
lacci sono due striscioline di feltro lunghe ciascuna 34 cm e unite con qualche punto rosso. Li ho realizzati appositamente di colore diverso, per aiutarlo a capire come si muove ciascun laccio durante l'operazione di allacciatura.
E devo dire che i
lacci di feltro, più rigidi e spessi di un laccio normale, hanno aiutato molto le manine incerte del mio bimbo.
Per spiegargli come fare, mi sono messa alle sue spalle e, quasi abbracciandolo, gli ho mostrato lentamente i vari movimenti delle dita. Più e più volte.
Dopo vari tentativi da solo e correzioni, la soddisfazione è arrivata!
Sicuramente, con il mio piccolino inizierò molto, molto prima.
Se invece, cercate un sussidio didattico più semplice e veloce senza l'uso di ago e filo, guardate
QUI (una scarpetta di cartoncino con i lacci in feltro)
Fantastica idea!
RispondiEliminaMannaggia...ma quanto sei brava!!! a me non sarebbe mai venuto in mente!!!...complimenti veramente...anche io mio Chichi che ha quasi 5 anni non sa ancora allacciarsi le scarpe...magari è meglio se inizio a provvedere anche io!!
RispondiEliminaBuona giornata
mi piace come idea... devo cominciare a rendere i miei twins un pò + indipendenti...non è mai troppo presto. ciao
RispondiEliminaSei bravissima! Io, per insegnare ai due più grandi, ho utilizzato una loro scarpa vecchia e due lacci di diverso colore. Non riuscirei mai a fare la tua scarpina.
RispondiEliminaah scusa mi inserisco di nuovo per chiederti una cosa...riguarda a romaexplorer mi era giunta una e.mail un mese fa ma io avevo cestinato perchè pensavo fosse una richiesta di collaborazione o di pubblicità del sito (me ne arrivano tante e tranne che non si tratti di una buona causa insomma non mi interessa fare pubblicità ad altre ditte sul mio sito...) invece ho capito che è una semplice vetrina e non ti chiedono nulla? giusto in questo caso potrei allora presentarmi... grazie e scusa di questa domanda che non c'entra nulla. ciao
RispondiEliminaIdea geniale!!! Mi sa che la seguirò, visto che mio figlio di 5 anni porta soltanto scarpe con il velcro per la pigrizia di imparare ad allacciarle!
RispondiEliminaEcco questa è un'idea che copierò sicuramente, la strega ha quasi 5 anni e tra un po' sarà il caso che impari pure lei!
RispondiEliminaSei fantastica, l'idea è geniale. Per il mio piccolo è ancora presto, ma terrò in mente questo post.
RispondiEliminaSei veramente brava a creare e anche ad avere le idee. Linda ha solo 3 anni ed è troppo presto ma quando sarà il momento, usero la tua idea.
RispondiEliminaTra un paio di anni magari avrò imparato qualcosina in piu di cucito
Bravissima tu e bravissimo lui!!
RispondiEliminama che idea geniale...la scarpina è bellissima oltre che unica...il tuo bimbo è stato bravissimo...mi stai facendo riflettere,dovrò iniziare anch'io...stefano ha quasi 5 anni ma usiamo sempre scarpe con le stringhe perchè richieste a scuola
RispondiElimina@ tutte: grazie! io mi sono resa conto che ormai è ora che il grande sia più autonomo! quando vedo che il piccolino vuol fare tutto da solo ed è pure bravo, penso che forse non ho mai dato l'occasione al grande di arrangiarsi.
RispondiEliminaVoglio renderlo più autonomo...
@ 6cuorieunacasetta: hai ragione,si può usare anche una scarpa normale se non si ha dimestichezza con l'ago, mi piaceva l'idea di cucirla io per lui, perchè sembrasse più un gioco ;)
@ Twins: non chiedono nulla, solo di presentarsi con un testo. non è un impegno baci
autonomia bella parola che mi mette un pò di malinconia che ovviamente passa subito quando vediamo che hanno fatto un altro piccolo passo verso la strada della vita
RispondiEliminache carine ste babbucce ^^
se passi da me c'è un premio per te
l'ho già detto che sei un genio, vero??? :-)
RispondiElimina@ MammaPapera: in questo periodo la parola autonomia per me è una necessità...ho bisogno di un pò di sollievo! ora passo subito da te!
RispondiElimina@ singlemama: grazie, sei sempre tanto carina! baci
Bellissime queste scarpette. Prenderò in porestito l'idea, anche Glo non sa allacciarsi le scarpe!!
RispondiEliminaMa sei geniale! Bravissima! Farò qualcoa del genere anche io con mia figlia tra un pò (ora ha 3 anni e mezzo)
RispondiEliminaGrazie dell'idea, Mammasorriso :-)
Mi sembra un'ottima versione di un noto materiale montessoriano... sei stata bravissima! Nella scuola dell'infanzia del mio istituto ne abbiamo comprato due modelli per fare esercitare i bimbi...
RispondiEliminaChe belle! Voglio farle anch'io :-) Ma come ti sei regolata per la forma e la dimensione del pezzo sopra della scarpa?
RispondiEliminaQuasi quasi ti dico anch'io devo ancora imparare ad allacciarmi le scarpe :D...Ahhh se potessi avere una scarpa come quella....
RispondiEliminaBaci e complimenti, super-bravissima come sempre!
@ Palmy: hai ragione! avevo voglia di lavorare col feltro...adoro il punto festone ;)
RispondiElimina@ Grilloperlatesta: in verità sono andata a occhio, poi ho imbastito, provato e rimediato.
@ Frida: baciiii!!!!!!
Ci credi che pensavo di cucire una scarpina simile? Il telaietto montessoriano l'ho realizzato tempo fa, ma è stato un insuccesso... il tuo modello lo voglio proprio cucire
RispondiEliminaBravissima, Debora
geniale...grazie come sempre di tutte le idee carine che ci dai!!!
RispondiEliminaIO O 9 ANNI E LI O IMPARATI A FARE I LACCI A 4 ANNI
RispondiEliminaBellissima idea! Posso avere il tutorial delle scarpe?
RispondiEliminaGrazie.
Monica
Bellissima idea! Posso avere il tutorial delle scarpe?
RispondiEliminaGrazie.
Monica
Ciao Monica! È passato molto tempo da questo post e credo di aver realizzato la scarpetta prendendo lo stampo del piede di mio figlio e adattando gli altri pezzi. Non ho un tutorial. Ma se ti serve un sussidio didattico forse vai meglio con l'altra scarpetta , quella di cartone, più veloce da realizzare. Trovi il link in fondo a questo post.
EliminaCiao!!!