giovedì 24 febbraio 2011

Imparare ad allacciare le scarpe


Mi sono resa conto improvvisamente che il mio terremoto a 6 anni e mezzo non è ancora in grado di allacciarsi le scarpe da solo. E ormai mi sembra già grande per non saperlo fare! Rimedio subito e decido di farlo nella maniera più accattivante... proponendogli un gioco!

Più precisamente una scarpina di feltro da appoggiare e manipolare come vuole...e pure da indossare, visto che l'ho realizzata della sua misura.
Tre pezzi di feltro adeguatamente ritagliati, uniti con spilli e assemblati col punto festone a contrasto.




Per i fori ho usato la foratrice da carta.
I lacci sono due striscioline di feltro lunghe ciascuna 34 cm e unite con qualche punto rosso. Li ho realizzati appositamente di colore diverso, per aiutarlo a capire come si muove ciascun laccio durante l'operazione di allacciatura.


E devo dire che i lacci di feltro, più rigidi e spessi di un laccio normale, hanno aiutato molto le manine incerte del mio bimbo.


Per spiegargli come fare, mi sono messa alle sue spalle e, quasi abbracciandolo, gli ho mostrato lentamente i vari movimenti delle dita. Più e più volte.


Dopo vari tentativi da solo e correzioni, la soddisfazione è arrivata!


Sicuramente, con il mio piccolino inizierò molto, molto prima.
Se invece, cercate un sussidio didattico più semplice e veloce senza l'uso di ago e filo, guardate QUI (una scarpetta di cartoncino con i lacci in feltro)

Post pubblicato da Mammasorriso

27 commenti:

  1. Mannaggia...ma quanto sei brava!!! a me non sarebbe mai venuto in mente!!!...complimenti veramente...anche io mio Chichi che ha quasi 5 anni non sa ancora allacciarsi le scarpe...magari è meglio se inizio a provvedere anche io!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. mi piace come idea... devo cominciare a rendere i miei twins un pò + indipendenti...non è mai troppo presto. ciao

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima! Io, per insegnare ai due più grandi, ho utilizzato una loro scarpa vecchia e due lacci di diverso colore. Non riuscirei mai a fare la tua scarpina.

    RispondiElimina
  4. ah scusa mi inserisco di nuovo per chiederti una cosa...riguarda a romaexplorer mi era giunta una e.mail un mese fa ma io avevo cestinato perchè pensavo fosse una richiesta di collaborazione o di pubblicità del sito (me ne arrivano tante e tranne che non si tratti di una buona causa insomma non mi interessa fare pubblicità ad altre ditte sul mio sito...) invece ho capito che è una semplice vetrina e non ti chiedono nulla? giusto in questo caso potrei allora presentarmi... grazie e scusa di questa domanda che non c'entra nulla. ciao

    RispondiElimina
  5. Idea geniale!!! Mi sa che la seguirò, visto che mio figlio di 5 anni porta soltanto scarpe con il velcro per la pigrizia di imparare ad allacciarle!

    RispondiElimina
  6. Ecco questa è un'idea che copierò sicuramente, la strega ha quasi 5 anni e tra un po' sarà il caso che impari pure lei!

    RispondiElimina
  7. Sei fantastica, l'idea è geniale. Per il mio piccolo è ancora presto, ma terrò in mente questo post.

    RispondiElimina
  8. Sei veramente brava a creare e anche ad avere le idee. Linda ha solo 3 anni ed è troppo presto ma quando sarà il momento, usero la tua idea.
    Tra un paio di anni magari avrò imparato qualcosina in piu di cucito

    RispondiElimina
  9. ma che idea geniale...la scarpina è bellissima oltre che unica...il tuo bimbo è stato bravissimo...mi stai facendo riflettere,dovrò iniziare anch'io...stefano ha quasi 5 anni ma usiamo sempre scarpe con le stringhe perchè richieste a scuola

    RispondiElimina
  10. @ tutte: grazie! io mi sono resa conto che ormai è ora che il grande sia più autonomo! quando vedo che il piccolino vuol fare tutto da solo ed è pure bravo, penso che forse non ho mai dato l'occasione al grande di arrangiarsi.
    Voglio renderlo più autonomo...
    @ 6cuorieunacasetta: hai ragione,si può usare anche una scarpa normale se non si ha dimestichezza con l'ago, mi piaceva l'idea di cucirla io per lui, perchè sembrasse più un gioco ;)
    @ Twins: non chiedono nulla, solo di presentarsi con un testo. non è un impegno baci

    RispondiElimina
  11. autonomia bella parola che mi mette un pò di malinconia che ovviamente passa subito quando vediamo che hanno fatto un altro piccolo passo verso la strada della vita

    che carine ste babbucce ^^

    se passi da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  12. l'ho già detto che sei un genio, vero??? :-)

    RispondiElimina
  13. @ MammaPapera: in questo periodo la parola autonomia per me è una necessità...ho bisogno di un pò di sollievo! ora passo subito da te!
    @ singlemama: grazie, sei sempre tanto carina! baci

    RispondiElimina
  14. Bellissime queste scarpette. Prenderò in porestito l'idea, anche Glo non sa allacciarsi le scarpe!!

    RispondiElimina
  15. Ma sei geniale! Bravissima! Farò qualcoa del genere anche io con mia figlia tra un pò (ora ha 3 anni e mezzo)
    Grazie dell'idea, Mammasorriso :-)

    RispondiElimina
  16. Mi sembra un'ottima versione di un noto materiale montessoriano... sei stata bravissima! Nella scuola dell'infanzia del mio istituto ne abbiamo comprato due modelli per fare esercitare i bimbi...

    RispondiElimina
  17. Che belle! Voglio farle anch'io :-) Ma come ti sei regolata per la forma e la dimensione del pezzo sopra della scarpa?

    RispondiElimina
  18. Quasi quasi ti dico anch'io devo ancora imparare ad allacciarmi le scarpe :D...Ahhh se potessi avere una scarpa come quella....
    Baci e complimenti, super-bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  19. @ Palmy: hai ragione! avevo voglia di lavorare col feltro...adoro il punto festone ;)
    @ Grilloperlatesta: in verità sono andata a occhio, poi ho imbastito, provato e rimediato.
    @ Frida: baciiii!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ci credi che pensavo di cucire una scarpina simile? Il telaietto montessoriano l'ho realizzato tempo fa, ma è stato un insuccesso... il tuo modello lo voglio proprio cucire
    Bravissima, Debora

    RispondiElimina
  21. geniale...grazie come sempre di tutte le idee carine che ci dai!!!

    RispondiElimina
  22. IO O 9 ANNI E LI O IMPARATI A FARE I LACCI A 4 ANNI

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea! Posso avere il tutorial delle scarpe?
    Grazie.
    Monica

    RispondiElimina
  24. Bellissima idea! Posso avere il tutorial delle scarpe?
    Grazie.
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! È passato molto tempo da questo post e credo di aver realizzato la scarpetta prendendo lo stampo del piede di mio figlio e adattando gli altri pezzi. Non ho un tutorial. Ma se ti serve un sussidio didattico forse vai meglio con l'altra scarpetta , quella di cartone, più veloce da realizzare. Trovi il link in fondo a questo post.
      Ciao!!!

      Elimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails