venerdì 28 maggio 2010

Consolazione

I bambini trovano il loro  personalissimo modo di consolarsi, di difendersi da situazioni di ansia o separazione.
C'è chi succhia il pollice ( già nella vita intrauterina !) o il ciuccio o chi sceglie un particolare oggetto a cui attribuisce una carica affettiva totale. Quest'ultimo è conosciuto anche come OGGETTO TRANSIZIONALE.
Fu introdotto da Winnicott e rappresenta un oggetto materiale ( un pupazzo, una copertina, una sciarpa della mamma per esempio ) che aiuta il bambino ad adattarsi a situazioni di disagio o cambiamento, tanto che sarà difficile per lui separarsene.
Questo concetto è molto importante perché introduce il primo tentativo da parte del neonato di riconoscere la madre come separata dal sé.

Anche i miei figli hanno trovato il loro modo di autoconsolarsi...


Alessandro a 5 mesi.



Davide a 2 anni con il suo cane Bau sotto la pancia.


E i vostri figli ?

9 commenti:

  1. ciao sono approdata qui per caso, anch'io mamma di due bei tipini...
    piacere!

    RispondiElimina
  2. ciao, anche io ti ho scoperta per caso e anche io sono fresca di blog, piacere di conoscerti! Anche la mia piccina di tre mesi (quasi!) si ciuccia la manina...è la prima cosa che ha fatto appena nata, dopo essere stata attacata al seno per un pò...sono così teneri!

    RispondiElimina
  3. @mammamichi: piacere di conoscerti!anche tu tipi tosti? bene,chissà che non ci scambieremo qualche dritta!!!grazie della visita,passerò a trovarti nel tuo blog.
    @calzelunghemom:grazie anche a te.Hai ragione fanno una tenerezza! In bocca al lupo per il tuo blog! Io sono proprio all'inizio,devo ancora sistemare alcune impostazioni e sono un pò imbranata su queste cose ma ho molte idee e spero di realizzarle al più presto.E comunque mi piace conoscere nuove mamme! ciao

    RispondiElimina
  4. Il mio Topastro, (che oggi compie tre anni!), succhia il pollice sinistro. Non so quando smetterà :-)
    Ha anche un pupazzetto che tiene vicino mentre dorme.

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, ho appena commentato sul tuo blog! Anche mio figlio succhia il pollice sinistro! e ha un pupazzo rana, detto CRA-CRA,che ultimamente ha un pò abbandonato!
    Considera che ora ha 6 anni...spero che con l'inizio della Primaria smetta spontaneamente.

    RispondiElimina
  6. aI miei figli non hanno mai avuto nè ciuccio nè biberon. però mio figlio piccolo ciuccia il pollice alla grande!!!! ha tre anni e ormai lo ciuccia solo quando è stanco. anzi è un segnale che non ce la fa più e deve riposarsi.... Di notte dorme con un orsacchiotto e con una copertina di lana (anche d'estate) fatta a mano che a pcoo a poco si sta disintegrando. A scuola invece si addormenta e dorme solo con il dito.
    il grande invece grazie al cielo ha solo un orsacchiotto con cui va a dormire, orsacchiotti e copertina sono anche i nostri fedeli compagni di viaggio, guai a lascarli a casa anche solo per un week end o a dimentacrli da qualche parte!!!

    RispondiElimina
  7. @acasadiclara: pensa io avevo una coperta di lana con il bordo di raso, passavo continuamente le dita sul bordo della coperta, tanto da consumarlo completamente. Quella coperta l'ho conservata, non ho avuto il coraggio di buttarla e proprio il mese scorso ho cambiato il bordo e ora è come nuova ( ma resta per me tutto il suo significato!)ciao

    RispondiElimina
  8. la mia bimba grande ha il suo dou dou, lo usa per dormire, lei ha 2 anni e 4 mesi, adesso lo tiene anche il pomeriggio a volte e io la lascio libera visto che da 4 mesi c'è anche il suo fratellino!
    il mio bimbo piccolo ha un dou dou e un orsetto preferito, vedremo cosa adotterà crescendo

    RispondiElimina
  9. @donatella: ciao! sono così teneri i bimbi con il loro dou dou...

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails