martedì 25 settembre 2012

Merenda casalinga: torta integrale allo yogurt con farcia di mele


Prima sera del primo giorno di scuola materna: il cucciolo ha mal di orecchio...seguiranno notte insonne, due visite dall'otorino e dalla pediatra una  diagnosi di otite e bronchite quasi polmonite, due antibiotici!
E l'ometto più grande, che non vuole essere di meno, si prende le placche in gola e vai di antibiotico anche per lui!


Ma dico io, dove sono finiti tutti i nostri buoni propositi di ripristinare orari ed abitudini?
La situazione si fa difficile...la convivenza tragica...i poveri genitori devono abbandonare pure la speranza di festeggiare il loro anniversario con una piccola vacanza.

Così ieri , per scaricare un po di tensione, ho pasticciato in cucina, ho preso una ricetta semplicissima e ne ho modificato alcuni ingredienti.
Ho deciso di limitare l'acquisto di merende confezionate e desidero preparare io stessa la merenda per la scuola di Ale, perché posso scegliere gli ingredienti ed evitare conservanti e coloranti.

La ricetta è quella di una comunissima torta di yogurt con i vasetti...(chi non la conosce?)...con alcune modifiche.

INGREDIENTI:

3 uova
1 vasetto di yogurt naturale
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero di canna
4 vasetti non colmi di farina integrale di grano tenero
1 bustina di lievito per dolci

PER LA FARCIA:

5-6 mele ( io ne avevo solo 3 ma secondo me erano troppo poche! )
2-3 cucchiai di zucchero di canna
il succo di mezzo limone

Per prima cosa ho preparato la farcia, cuocendo la mela sbucciata e tagliata a pezzettini insieme allo zucchero e al succo di limone. Si può ridurre tutto in purea con il frullatore ad immersione.

Quindi ho acceso il robot e  versato le uova, lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la farina e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ne ho versato metà nella tortiera precedentemente unta e infarinata,quindi la farcia di mele e ho terminato con l'altra metà di composto.
Sulla superficie ho messo un po di zucchero.

Ho infornato la torta a FORNO FREDDO a 150° per un'ora e una volta sfornata l'ho ricoperta con zucchero a velo.



Devo confessarvi che durante la cottura ho cominciato a dubitare della farina integrale perché usciva dal forno un odorino strano...già immaginavo le smorfie di disgusto dei miei bimbi!!
Invece è piaciuta moltissimo...anche a chi diceva " ...mah, non mi piacciono molto le torte così alte, preferisco la torta di mele di mia mamma..."   intanto è già sparita.... eh eh eh!!

Post pubblicato da Mammasorriso



8 commenti:

  1. Anch'io sto cercando di evitare le merende industriali...bella la tua ricetta la segno per provarla...auguri per l'anniversario,sono sicura riuscirete a rifarvi e un sorriso ai tuoi bimbi...baci baci

    RispondiElimina
  2. che bella variante alla ricetta classica...la proverò...voglio cominciare una dieta e magari questa non è poi così calorica :) bacioni

    RispondiElimina
  3. Eh già con l'inizio della scuola iniziano gli impegni aggiuntivi a cui dover far fronte in tempi rapidi.....
    Una torta fatta in casa risolve ogni malumore e aumenta la gioia dei nostri "bimbi".
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. E sì, questa ricetta ce l'ho anch'io !! Mamma mia già ammalatti? Poverini e poverina tu! Vi auguro una pronta guarizione!! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Anche io dubito sempre della povera farina integrale (soprattutto per i dolci)! Voglio provare a farla, conosco un'altra versione ma questa con il "ripieno" è di certo più golosa!

    RispondiElimina
  6. L'ho fatta! insieme al mio bambino di due anni che si è divertito a mescolare e ad aggiungere gli ingredienti e imburrare la teglia! E' stato un ottimo diversivo in un noioso pomeriggio invernale. La torta è venuta buonissima e originale. A casa non avevo la farina che consigliavi tu, allora ho usato quella di Kamut. Non sono un'esperta pasticciera, anzi! ma questa ricetta ha avuto un ottimo risultato. Grazie! e complimenti per il sito. Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta!
      sono felicissima ti sia piaciuta...anch'io ho la farina di kamut, magari provo anche con quella!
      ciao e tantissimi auguri di Buon Natale anche a voi
      ps: grazie dei complimenti

      Elimina
  7. Mangiata all'hotel carinzia www.warmbaderhof.com

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails