martedì 3 gennaio 2012

Capodanno 2011...in pigiama tra i monti.


Sono fuggita e sono tornata.
Da cosa? Dall'inquietudine. Sì, da quella strana sensazione di cui vi parlavo l'anno scorso in QUESTO post.
Queste feste Natalizie sono passate serenamente, in compagnia dei miei familiari più stretti a condividere pranzi e cene...niente stress per comprare i regali, nessuna corsa ai negozi affollatissimi.

Insieme ai bambini abbiamo preparato dei biscotti da regalare a nonni e zii in segno del nostro amore e quindi è stato tutto più semplice come desideravo.


Ma nei giorni successivi incominciavo ad avvertire quella strana sensazione di quando si avvicina la fine dell'anno.
Sinceramente non ho idea del perchè mi senta così ma dopo due giorni di tristezza ho deciso di combattere quest'inquietudine con l'inganno, organizzando una fuga dai classici festeggiamenti.
Meta Alto Adige. Solo noi quattro e l'intimità di un appartamento tra i monti.
Ed ha funzionato!
Un Capodanno senza la confusione di una festa, senza pc e col cellulare spento...due giorni di passeggiate tra palazzi caratteristici, accarezzati dal freddo e dal profumo di spezie e delizie, scaldati dal tepore di pigiami e piumoni.


Abbiamo soggiornato a Chiusa, uno tra i borghi più belli d'Italia, definita "la cittadina degli artisti".
Questo piccolo comune ha attirato molti poeti ed artisti, ed anch'io sono rimasta affascinata camminando tra le sue vie, incantata dalle splendide facciate dei palazzi stretti a fomare dei vicoli meravigliosi.


Ovunque volgessi lo sguardo c'erano particolari curiosi...che si trattasse di una finestra, dell'insegna di una locanda o degli adorabili campanili delle chiesette gotiche.


Tutto curato come in un paesaggio di fiaba...persino la facciata della scuola elementare mi ha colpito col suo enorme affresco.


E in alto, su una rupe, sorge il Monastero di Sabiona, che può essere raggiunto solo percorrendo a piedi un'antica via crucis e che accoglie una comunità di suore benedettine di clausura.


Una visita al mercatino natalizio di Bressanone, l'assaggio di qualche specialità locale e nulla di più.





Per ora l'inganno ha funzionato e pure il ritorno al lavoro è stato meno sofferto.

Noi abbiamo soggiormato al Maso Martscholerhof dove c'è stato dato un appartamento appena restaurato...nuovo, ottimamente arredato, funzionale, davvero lo consiglio.


Mi spiace solo di aver organizzato tutto di fretta e di non aver potuto lasciarvi un messaggio d'augurio, nè di aver risposto ai vostri commenti.
Perciò lo faccio ora.
Auguro a tutti un anno pieno di sorrisi, di sogni, di propositi ma anche di sicurezza, certezze e tranquillità.
Buon Anno care amiche, vi abbraccio

Ps: prossimamente l'estrazione del blog Candy per sapere chi vincerà il collare cervicale. Ringrazio le numerose partecipanti e do un benvenuto a chi mi segue da poco.

Post pubblicato da Mammasorriso

33 commenti:

  1. Decisamente hai scelto il modo migliore di trascorrere queste feste... cosa c'è di più bello che farlo tranquillamente in compagnia dei propri cari?
    Grazie per le bellissime foto postate che mi hanno permesso di scoprire posti meravigliosi.
    Un baciotto ai tuoi bellissimi cuccioli e auguroni a tutti per un nuovo anno pieno di gioiosa serenità e... con qualche desiderio che si realizzi.
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Capisco la tua inquietudine perchè in questi ultimi giorni sto provando le stesse cose, e avete fatto davvero bene a staccare e godervi una minivacanza solo vo quattro! Ti auguro un anno sereno, pieno solo di cose belle, un bacio fortissimo!

    RispondiElimina
  3. ...anche per me queste feste sono un misto di gioia e nostalgia inquieta...hai fatto bene a fare una pausa dal "chiasso" della quotidianità...dopo si riprende con più vigore!
    buon anno
    baci

    RispondiElimina
  4. Confermo che Chiusa è spettacolare....e lo è tutto il trentino.....
    Bella la tua vacanza familiare....
    Auguri.
    Pat

    RispondiElimina
  5. Che bel modo per "scacciare" la tristezza!

    RispondiElimina
  6. Queste sì che sono state delle serene Feste...è da molto che vorrei anche io andare a vedere questi posti meravigliosi...per ora mi prendo nota dell'appartamento, non sia mai che se ci scappa una mini vacanza...Auguri mia carissima amica di blog

    RispondiElimina
  7. Che bella "medicina" che hai escogitato! Buon Anno a te, carissima!

    RispondiElimina
  8. che posi meravigliosi.. io sono stata in trentino anni fa(val di fiemme)e devo dire che è la vacanza che mi è rimasta più nel cuore!! posti meravigliosi,ben curati e pulitissimi.. gente cordiale e gentile difficile da trovare altrove.. spero un giorno di poterci ritornare... mi segno il nome della cittadinellaa(chiusa)sia mai che ora che siamo camperizzati non ci scappi una mini vacanza!!!

    RispondiElimina
  9. Ti auguro un 2012 pieno di serenità e di cose semplici, che poi sono sempre le migliori!

    Un grosso abbraccio,
    Roberta

    Forse te l'ho già scritto, ma te lo ripeto: fai delle foto stupende!

    RispondiElimina
  10. Questa sensazione di inquietudine e tristezza all'avvicinarsi del capodanno mi è ben nota! Nemmeno a me è mai piaciuta questa festa troppo chiassosa e poco spontanea, almeno ai miei occhi. Se non fosse che i prezzi in questo periodo vanno alle stelle, anche io scapperei il 31, magari rifugiandomi in una rilassante spa come ho fatto l'anno scorso, esperienza che mi è piaciuta moltissimo! :)

    RispondiElimina
  11. anche a me sarebbe piaciuto tanto andare qualche giorno in montagna ma purtroppo siamo stati colpiti da influenza subito dopo natale e tutt'ora ci siamo in mezzo! sigh! ma mi rifaccio gli con le tue foto ... stupende!

    BUON ANNO!!!

    baci baci :-)

    RispondiElimina
  12. carissima hai avuto un idea meravigliosa!!!Mi hai ricordato cose bellissime perchè io adoro il Trentino,sarei voluta essere al tuo posto!!!!!Auguro uno splendido 2012 a te e alla tua meravigliosa famiglia.A presto e spero di aver una tua risposta.

    RispondiElimina
  13. ciao deb!
    bisogna sempre seguire l'istinto e fuggire se quello è l'imput che manda. hai fatto benissimo.

    ti auguro un 2012 meraviglioso, come te :-)

    baci

    RispondiElimina
  14. In nuovo anno allora è iniziato col piede giusto...ne sono felice. Anche noi ci stiamo godendo qualche giorno di relax in acque termali slovene. Fantastico.
    Buon anno anche daparte mia :)

    RispondiElimina
  15. @ nonnAnna: veramente posti meravigliosi...e in primavera estate penso siano ancora meglio!!
    grazie, un augurio anche a te
    @ pink: per ora sta funzionando...mi sento benissimo! un abbraccio anche a te e tanti auguri
    @ cris: si sta proprio bene lontano da quel chiasso...decisamente bene! baci
    @ pasita: anch'io lo adoro...ci tornerò di sicuro! un abbraccio
    @ robin :D : sì, sì, tristezza annientata! ;)
    @ Mammola: carissima, se ci vai specifica che vorresti quell'appartamento, perchè non so se ne hanno altri e magari non li hanno restaurati!! un bacione

    @ 6 cuori: fortunatamente ha funzionato!! altrimenti mi rimaneva comunque il ricordo dei posti visitati! baci
    @ Giuly: io ho sempre in mente la nostra vacanza a Udine...ci tornerei con voi...ma anche in un altro posto, per un weekend di chiacchiere...e chi ci ferma più! ti bacio
    @ pippicoco: hai ragione, si trova tutto un altro pianeta...meraviglioso il camper!! :)
    @ roberta: augurissimi anche a voi!! per le foto...grazieeee ;)

    @ robin: una spa...niente male! che rilassamento...ma ci andrei solo con mio marito, altrimenti addio tranquillità!?! baci
    @ smile: noo, che peccato!! buona guarigione allora un abbraccio
    @ sara2003: grazie!! tanti auguri anche a te, ti mando mail

    @ Franny: ci ho creduto!! ho passato due giorni e notti a spulciare masi, luoghi, cartine, prezzi per organizzare il tutto. Mio marito non si aspettava una tale organizzazione ( l'ho un pò spiazzato ) ma per fortuna mi ha assecondata ;)
    " meraviglioso come me?"...mi fai commuovere!
    un bacio grosso

    @ Mammagiochiamo: che meravigliaaaaa...tornate rigenerati allora!! buon riposo carissima :)

    RispondiElimina
  16. Un meravilgioso capodanno tra monti e luoghi incantevoli! Felice 2012 a te e alla tua bellissima familgia!

    RispondiElimina
  17. ma che bello tutto! che meraviglia! anch'io preferisco un capodanno così, come te, senza dubbio! ti auguro un anno in pace per te e la tua famiglia! Baci!

    RispondiElimina
  18. Che bella esperienza! E che belle foto (oramai ci hai viziate con le tue bellissime foto)! Anche io sono stata in famiglia ma senza mete diverse dalla mia casa! Ed ho latitato un po' dai blog... Per questo approfitto di questo commento per augurare a te e alla tua famiglia uno scoppiettante 2012.

    RispondiElimina
  19. un bellissimo modo per rigenerarsi...auguri di cuore,per un sereno 2012...baci baci

    RispondiElimina
  20. Che bella esperienza!! Anche a me piacerebe qualcosa del genere però mi sembra che non sia possibile convincere i miei figli di non condividere la festa con gli amici. Forse quando preferiranno andare per conto suo io e il marito potremo prenderci una pausa capo d'anno ;) Un'altra volta tantissimi auguri, carissima!!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Bho, non so perché appare due volte il commento... e poi provo di cancelarlo e c'è ancora la traccia... :( Sono un po' imbranata!! Vediamo cosa succede con questo...

    RispondiElimina
  23. @ cristina: tantissimi auguri anche a te. :)
    @ julia: ma ciao carissima!! tantissimissimi auguri anche te. un abbraccio
    @ Stefania: anch'io ho latitato dai blog...è difficile tener testa a tutto!! tantissimi auguri anche a te e grazie per l'apprezzamento alle miei foto...sono felice di trasmettere emozioni coi miei scatti.
    @ VAleria: auguroni anche a voi un bacione
    @ Teresa: hai ragione, per ora i miei sono piccoli ma tra un pò vorranno stare in compagnia!! quando staranno per conto loro piacerebbe anche a me fare un viaggetto con mio marito, sì, sì!! baci

    RispondiElimina
  24. Lo sai che proprio l'altro giorno dicevo a mio marito ch ele prossime vacanze vorrei trascorrerle fuori? perchè spesso sembra che i parenti si scoccino più che si divertino di stare in compagnia adesso che ho letto il tu post sono ancora più convinta! felice 2012 :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao! Che bella sorpresa, sono arrivate le vostre cartoline e la lettera su Verona, ti ringraziamo tantissimo! Ci vediamo fra qualche giorno sul blog (la settimana prossima quando riprenderemo le "lezioni"). Grazie ancora! :)
    Vedo che siete stati dalle nostra parti a Capodanno :))

    RispondiElimina
  26. @ supermamma: solo capodanno abbiammo trascorso da soli...è stato rigenerante! auguroni anche voi
    @ Sybille: ti ho pensata sai? vivete in posti meravigliosi...sicuramente vogliamo tornarci in primavera-estate, quando la natura risplende!! un abbraccio

    RispondiElimina
  27. buon anno in ritardissimo, cara!
    che posti meravigliosi ci hai fatto vedere! (e che nostalgia mi è venuta... mille anni fa ci andavo di continuo da quelle parti!).
    un abbraccio grande a tutti voi ♥♥♥

    RispondiElimina
  28. @ MammaF: grazie carissima, anche a voi, con affetto. Sì, sono posti stupendi, da ritrovare con grande gioia. Ci torneremo.
    Un abbraccione ♥♥♥

    RispondiElimina
  29. Ciao, che bellissimo posto. Ne approfitto per augurare a te e alla tua famiglia un anno sereno. Ti abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  30. Che bello...bellissimi posti...li adoro!! Lì l'atmosfera sembra sospesa tra fiaba e magia! Noi non siamo stati molto fortunati, siamo stati tutti malati...ma ci rifaremo nei prossimi week end! Ieri qui si respirava un'aria che sembrava quasi primavera! Occorre approfittare! Un abbraccio stretto a stretto a te e ai tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  31. Meraviglioso capodanno, e complimenti per il blog :))

    RispondiElimina
  32. @ ma il cielo: carissima, tantissimi auguri anche a voi! ti abbraccio
    @ mami: accidenti, che peccato...tante persone si sono ammalate sotto le feste! sì, sì, anche qui da noi sembra un inizio di primavera!! bacioni
    @ Mikela: benvenuta, ciao! grazie dei complimenti a presto

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails