lunedì 7 novembre 2011

Voglia di crescere...diamogli fiducia!


Questa foto risale ancora alla Primavera scorsa.
Ale aveva appena compiuto 7 anni e un bel sabato dopo pranzo mi ha spiazzato chiedendomi:

" Mamma, posso lavare io i piatti?" 


?????????????????????????

Lì per lì, sono sincera, ho vacillato, per qualche secondo ho pensato che maldestro com'è avrebbe sicuramente combinato un guaio, ma poi mi sono fatta coraggio, (la Montessori sarebbe stata fiera di me!) e gli ho dato fiducia, per fargli capire che credevo nelle sue capacità, e così è stato...non potevo non immortalare questo evento.
E' stato bravissimo, tranquillo, preciso...ha lavato, risciacquato i piatti e ha pure lavato ed asciugato il piano cottura di acciaio...un lavoro perfetto!


Questa è stata una bella lezione per mamma che troppo concentrata sulla sua vivacità a volte dimentica le sue potenzialità.

Dare fiducia ai bambini è importante perché sentono il nostro appoggio a favore  della loro autostima.
E' importante partire con piccoli gesti alla loro portata, compiti che si è praticamente sicuri che riusciranno a portare a termine e poi lodarli, ringraziarli, far percepire il nostro orgoglio di genitori.


Non necessariamente premiarli materialmente, secondo me, perchè è giusto che comprendano che una bella azione si fa per soddisfazione personale o per compiacere i genitori e non solo per un tornaconto.
Voi cosa ne pensate?

Post pubblicato da Mammasorriso

22 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te, anche se con cucciolo di tre anni è un pò difficile, specie quando mi chiede di aiutarmi e tutta contenta gli do una maglietta appena stirata da poggiare sul mio letto e lui per far prima la lancia in camera senza controllare neanche se è atterrata sul letto, allora lo ringrazio ma gli chiedo di posarla delicatamente sul letto la prossima volta. Lui felice dice si e la seconda volta almeno arriva sul letto ;P che dici la Montessori approverebbe? ;PPPPP

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno, è giusto dargli la possibilità di sperimentare a volte anche correndo il rischio che combinino qualche guaio ma, si sa, sbagliando si impara. Spero che continuerò a pensarla così anche tra qualche anno quando il mio cucciolo avrà l'età adatta, ora ha 3 anni e mezzo e vorrebbe aiutarmi in tutto ma più che un'aiuto è un guaio ambulante. Ciao.

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMA... ti dirò...l'altro giorno il maschietto voleva servirmi il caffè..(gli avevano regalato a lui e la sorella un servizio piattini e bicchierini con tanto macchinetta caffè di plastica ma sembrava vera)...io l'ho accontentato con mille dubbi..ho versato il caffè caldo nella macchinetta di plastica e lui tutto contento mi ha offerto il caffè...un gesto semplice e stupido in se stesso ma a volte anche questo significa crescere e dar loro fiducia..un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo anch'io, è giustissimo incoraggiarli a fare qualcosa che sia alla loro portata...ogni tanto mio figlio mi chiede di poter sparecchiare o pulire il tavolo, lui è contento perchè si sente utile e lo ringraziamo per la sua collaborazione, ed è giusto che comincino a rendersi autonomi su alcune cose....

    RispondiElimina
  5. @ Barba: certo, dipende molto anche dall'età del bimbo...quando sono piccoli piccoli ci si può accontentare anche delle buone intenzioni!! ;)
    @ Nikita: io per prima ho commesso molti errori...soprattutto dettati dalla fretta...alla mattina quando si è in ritardo ad esempio, sapendo che più che un aiuto sarebbe una complicazione! a volte sono riuscita però a controllarmi e portare pazienza! anche noi dobbiamo imparare a fare questo, pian pianino, l'importante è averne consapevolezza e aggiustare il tiro!! :) baci
    @ Twins(bi)mamma: no, no, devo migliare molto su questo...ma ci provo, sto imparando a non essere prevenuta. hai ragione, è come quando ti chiedono di usare il coltello...prima o poi si deve farli provare sotto la nostra supervisione...un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  6. @ Pink: ecco, non che succeda spesso che mi chieda di aiutarmi...più il piccolo, veramente! ma di questi momenti bisogna aprofittare!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Io faccio leggere questo post alla mia Ribelle ed a mio maritoooooooooooooooooooo!!!!!
    Hai ragione in tutto....bisogna dare fiducia anche se il risultato non fosse stato perfetto come quello nelle foto :) E per la necessità di premiarli ad ogni costo ... sono allineata a te in tutto :)

    RispondiElimina
  8. Noi per ora siamo all'apparecchiare il tavolo. Ma hai ragione, io li lascio fare, poco importa se mettono due forchette o non mettono i bicchieri..loro si sentono utili e io sono orgogliosa di loro e dell'impegno che ci mettono!!! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Condivido pienamente e la Montessori sarebbe sicuramente fiera di te!!!Bravo il tuo ometto e brava la mamma.

    RispondiElimina
  10. Più che d'accordo! I miei ogni tanto mi aiutano a lavare per terra! Forse un giorno le nuore ci ringrazieranno!

    Baci!

    RispondiElimina
  11. giusto è difficile accorgersi che stanno crescendo quando li abbiamo sempre sotto gli occhi e li consideriamo i nostri bambini vero? :-)

    RispondiElimina
  12. Io detesto il piano cottura in acciaio... speriamo che le mie bimbe me lo puliscano prima o poi...

    RispondiElimina
  13. Condivido...anche stefano mi aiuta spesso con i piatti,adora riempire la lavastoviglie...credo sia molto importante dar loro fiducia e responsabilizzarli in qualcosa,anche perchè sono gli uomini di domani ed aiutarli a crescere e diventare responsabili e capaci di... è anche opera nostra...che diffi

    RispondiElimina
  14. si, dare fiducia è una bella sfida per tutti. E il premio deve essere la fierezza di essersela meritata la fiducia, e il sorriso dei genitori!

    P.S. indovina dove siamo stati a fine ottobre?...
    alla cascata Varone!!!!!! GRAZIE, veramente una gita di successo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post (e un po' mi ha fatto anche sorridere perchè, ovviamente, dov'eri tu? A goderti il meritato riposo? No! A fotografare, ahahahahah! Avrei fatto lo stesso!)... hai ragione: dare fiducia, incoraggiare, lasciarli fare e anche sbagliare... d'accordissimo sulla motivazione intrinseca!

    RispondiElimina
  16. La penso precisamente come te...mia figlia a 2 anni taglia tranquillamente col coltello e in ogni casa in cui vado naturalmente non le apparecchiano col coltello e lei lo reclama a gran voce!

    RispondiElimina
  17. D'accordissimo con te, sia nel dare fiducia, sia nel premiare "moralmente" i loro sforzi. Non sono per le ricompense materiali ad ogni costo, anche se ogni tanto è bello premiarli con un gelato, un libretto, una piccola sorpresa.

    RispondiElimina
  18. hai pienamente ragione.
    Ti confesso però che la mattina se capita di alzarci un pò più tardi, lo aiuto a vestirsi, ma solo per far prima.
    A volte basta poco, alzarsi prima e fare le cose con calma.
    Quando quest'estate ha imparato a fare la doccia da solo, è stato davvero orgoglioso di se stesso; l'autostima s'impara anche così: pian piano essere capaci di far da sè.
    Confrontandomi con altre mamme, per far prima o perchè li considerano ancora piccoli, intervengono al posto del bambino, invece di star da parti e far fare loro... bisogna dar loro fiducia, questo è il punto.
    ciao,
    amy

    RispondiElimina
  19. Diamogli fiducia che se la meritano e sai che soddisfazioni seguiranno a questo primo lavaggio dei piatti per te e per lui.

    RispondiElimina
  20. Devo riconoscere che la mia tendenza al controllo a volte mi impedisce fidarmi delle sue capacità anche se so che le hanno. Penserò a questo tuo post quando mi capiti. Grazie di cuore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. quoto piccolalory, in tutto e per tutto :-)

    RispondiElimina
  22. @ tutte: grazie per la vostra partecipazione, sono felice che vi sia piaciuto questo argomento, proverò a rispondere a tutte.

    @ solitamente: per quanto riguarda il marito devo scrivere un altro post a proposito...aspetta quello, sicuramente più azzeccato!! ;)
    @ mammola: si comincia dalle piccole cose! ;)
    @ mammachegiochi: grazie...la Montessori disapproverebbe tante altre cose ahimè... ma in fondo sto imparando anch'io a fare la mamma!! baci
    @ Roberta: lavare i pavimenti? uau, bello...oh, sì,ci ringrazieranno! ;)
    @ supermamma: oh sì, in questa circostanza sono stata attenta alle sue esigenze...ma quante alre volte ho sbagliato!!!
    @ destinazioneestero: benvenuta! il piano in acciaio è odioso da pulire...concordo!! ma da quando uso l'aceto è tutto più facile ;)
    @ Valeria: bravo anche Stefano!! sì, abbiamo un bel compito...baci
    @ Vogliounamelablu: che bello, sei venuta dalle miei parti? felice che ti sia piaciuta la gita ;)
    @ Piccolalory: hai ragione, mi hai fatto sorridere anche tu, ma non ho resistito ad immortalare questo momento, anche per farlo vedere a mio marito che quella mattina lavorava!! e poi contemporaneamente controllavo quello che faceva ;)
    @ Piacere di conoscerti: caspita, è proprio brava a 2 anni col coltello! no, non avrei mai potuto lasciare il coltello ai miei così piccoli...già sono pericolosi con la forchetta che la tengono per aria e si girano verso chi gli stà accanto! ma sta a noi capire quando è il momento...che difficile
    @ 6 cuori: assolutamente d'accordo con te...a volte la ricompensa materiale ci stà bene, lo facciamo anche noi. In genere non sono per gli estremismi...valuto le situazioni man mano.
    Ad esempio: dall'inizio dell'anno scolastico Ale in Italiano prendeva sempre 9 o quasi 10 magari per un unico errore stupido di distrazione. Siamo stati molto orgogliosi di lui e gli abbiamo promesso di comprargli il MC Donald ( eh, lo sò che è tutt'altro che sano ma...) se prendeva 10, perchè sapevamo che poteva farlo. Infatti dopo poco è tornato a casa con un bel 10+ ! e abbiamo dovuto mantenere la promessa :)
    @ Amalia: carissima, sbaglio tanto anch'io sai...soprattutto per la fretta, purtroppo sono sempre di corsa ma l'importante è aggiustare la rotta!! un abbraccio
    @ Kemate: è un bel biricchino il mio ometto sai...ad una di queste azioni volenterose ne seguono molte altre in cui si litiga per delle banalità!! ripeto che difficile essere genitori sigh!! :)
    @ Teresa: non ti far ingannare da questo post, anch'io ho la tendenza a frenarmi...anch'io mi devo impegnare!! baci
    @ Fra: :) baci

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails