E' formato da 25 cartoncini colorati con fessure per occhi e bocca, ciascuno decorato in maniera differente.
Questi fogli sono numerati dall'autore, ma lo stesso Munari nelle istruzioni ci invita ad osservarli, a mescolarli a nostro piacimento, a sovrapporli a gruppetti per ottenere effetti diversi, occhi di diverso colore.
Munari, con questo libro-gioco, vuole spiegarci l'importanza di abituarci a guardare il mondo con gli occhi degli altri.
Infatti, solo chi ha una apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo una informazione tale da allargargli il suo campo visivo.
Non sapevo come avrebbe reagito Ale...infatti quando gli ho consegnato il libro, lo ha aperto e titubante ha detto che non gli piaceva. Probabilmente si aspettava un libro tradizionale, con pagine da sfogliare. Che fare? non aveva neppure provato!
Ha creato i suoi gruppi e man mano mi mostrava i risultati commentando le varie facce.
Ma non finisce qui.
Mentre Ale rifletteva creando le sue schede, ho dato il libro al piccolino...si è divertito a posizionarle una vicina all'altra creando un grande mosaico sul tappeto...poi le ha rimesse nella confezione e infine le ha riposizionate ancora per tre volte di fila.
Post pubblicato da Mammasorriso
Senza dubbio molto particolare! Tempo fa noi abbiamo preso in biblioteca un libro che conteneva delle maschere di cartoncino che, però, erano tematiche, legate alla storia che veniva proposta (del tipo un pirata, una principessa etc...) e i miei bimbi ci hanno giocato inventando storie sempre nuove. E' una cosa diversa, lo so, ma è l'unica esperienza di questo tipo che abbiamo. Con queste schede bisognerebbe provare... Lo cercherò!
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro. Che grafica del "tuo Munari". Bravissimo!
RispondiEliminaBellissimo, stupendo! E che grande idea che hai avuto con i cartoncini colorati!
RispondiEliminaMi piace moltissimo!!!! Me lo segno tra i libri da acquistare in futuro ma non è escluso che ne creiamo uno personalizzato io e Topastro, così come ha fatto il tuo piccolo Munari :-)
RispondiEliminaun vero successo!! non conoscevo questo libro e l'idea di "vedere con gli occhi degli altri" è veramente interessante!! Proprio una bella idea!| baci baci!!
RispondiEliminaè davvero geniale!
RispondiElimina@ Stefania: anche noi lo abbiamo preso in biblioteca! sembra interessante anche quello di cui parli tu ,grazie!
RispondiElimina@ Tatiana: piccoli Munari crescono!!! grazie ciao
@ Sybille: mi sono divertita a preparali e osservare come li decorava...sono contenta del risultato. un abbraccio
@ Pollon: ciao Claudia, io l'ho noleggiato in biblioteca...sì, mi piacerebbe vedere anche con gli occhi del topastro!! un bacio
@ mami: è interessante vedere come reagiscono i bimbi...baci
@ cristina: in effetti Munari era un genio... e ci ha lasciato cose meravigliose.
bellissimo questo libro...lo cercheremo anche noi in biblio...un abbraccio
RispondiElimina