martedì 21 giugno 2011

Spiegare le emozioni ai bambini: emozioni allo specchio


Costruendo il cubo delle emozioni mi sono accorta che (escludendo qualche difficoltà nel piccolo), i miei bimbi sono in grado di mimare alcune emozioni principali.
Volevo ora soffermarmi sulla loro capacità di cogliere le varie espressioni facciali per ciascuna emozione, quindi ho proposto questo gioco.
In realtà, il piccolo si è un po distratto, mentre l'ometto ha partecipato volentieri e ci siamo divertiti molto insieme a "fare le facce".
Gli unici oggetti che servono sono uno specchio ( noi ne abbiamo usato uno di gomma per bambini ) e un foglio su cui ho stampato 6 faccine con 5 emozioni principali più una neutra.


Ho iniziato il gioco osservando insieme le diverse faccine e facendomi spiegare cosa rappresentassero quindi mi sono soffermata sugli elementi che contraddistinguono ciascuna emozione cioè gli occhi, le sopracciglia, la bocca.
Li ho invitati a mimare ogni emozione e ad osservare bene allo specchio come si comportano questi tre elementi e quindi a raccontarmi le loro impressioni.


Quindi abbiamo scritto le nostre considerazioni a fianco di ciascuna faccina


Nella faccia normale tutto è rilassato, le sopracciglia e la bocca sono orizzontali, gli occhi hanno un'apertura normale.
Nella faccia felice gli occhi sono leggermente socchiusi e i lati della bocca guardano all'insù (sorriso).
Nella faccia triste gli occhi sono leggermente socchiusi, le sopracciglia si allontanano e si inclinano, la bocca è chiusa e con i lati leggermente rivolti in basso.
Nella faccia che esprime paura gli occhi sono aperti e fissi con le sopracciglia avvicinate con la parte interna all'ingiù, la bocca è semiaperta con gli angoli leggermente rivolti all'ingiù.
Nella faccia che esprime stupore gli occhi si spalancano, la bocca è semiaperta con forma a cerchio.
Nella faccia che esprime rabbia gli occhi si stringono e le sopracciglia si inclinano e si avvicinano all'angolo interno degli occhi, la bocca presenta gli angoli rivolti verso il basso e ,quando l'emozione è più intensa, può essere socchiusa e mostrare leggermente i denti.

Ora che hanno capito bene le varie differenze sono pronti ad affrontare il prossimo gioco che ho preparato per loro...!

Post pubblicato da Mammasorriso

9 commenti:

  1. Mi hai ricordato un libro preso tempo fa in biblioteca..."Faccia Buffa",adatto ai più piccoli come i miei,il tuo gioco è molto bello per imparare a conoscersi meglio.
    serena giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissimo gioco Mammasorriso!
    Ci piace!
    Noi ci abbiamo giocato non so quante volte!

    RispondiElimina
  3. Gioco interessante!Dobbiamo provare!

    Baci

    RispondiElimina
  4. Perfetto come non mai per il mio piccolo, mi hai suggerito un'altra bella idea.
    Grazie, Debora.

    un bacio

    RispondiElimina
  5. ho letto il titolo e ho pensato al monello!! E' in fase specchio e questo giochino credo sia una bella attività! grazie x la bella idea! baci!

    RispondiElimina
  6. Non è facile, per i nostri bimbi, comprendere un discorso così complesso come le emozioni... Io ho diversi libri illustrati sul tema ma ammetto che il giochino con le faccine e lo specchio alla mano sia molto più "partecipativo", per loro, che sono i protagonisti in prima persona... Ci proverò anche io!!! Non molto tempo fa in casa abbiamo letto un libro sulla rabbia, ne ho anche parlato in un post, ma la principessa di casa è rimasta un po' sconvolta... E' sensibile, la piccola, e vedere la rabbia disegnata come un mostro tutto rosso le ha messo paura. Sono certa che con un giochino come quello che hai proposto tu non incorreremmo in questi "incidenti di percorso".

    RispondiElimina
  7. Brava come sempre! E il prossimo gioco anche noi l'aspettiamo. Peccato che i miei figli siano già cresciuti, però le tue idee mi piacciono lo stesso. Forse potrò proffitarle, coinvolgendo i miei figli, l'ultima settimana di luglio quando i cognati ci lascieranno la nipotina per qualche giorno. A presto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Brava, fai bene a soffermarti sulle emozioni, pensa che sul dizionario dei sinonimi e contrari troverai moltissime sfumature su ogni emozione, guarda GIOIA quante ne ha:allegria, beatitudine, conforto, delizia, diletto, dolcezza, felicità, gaudio, appagamento, completezza, letizia, nirvana, paradiso, piacere, riso, tripudio, contentezza, consolazione, giubilo, amore, benessere, soddisfazione, godimento, solluchero, gratificazione, goduria, fortuna, attenzione, carità, donna, fiamma, passione, pietà, tendenza, umanità, compiacenza, cortesia, discrezione, gentilezza

    RispondiElimina
  9. @ Valeria: proverò a cercare questo libro in biblioteca! grazie :)
    @ MammaMoglieDonna: ehhh, lo so che anche a te piacciono questi giochi. un bacio
    @ Roberta: prova, mi sono divertita anch'io...e poi quando mimavo io e calcavo l'espressione, ridevano come matti! :)
    @ Giuly: presto arriva un altro gioco...un bacione!
    @ mami: prego! felice che ti piaccia.
    @ Stefania: sì, hai ragione, ognuno interpreta il libro a modo suo...anche noi adulti...e a volte ho comprato dei libri con uno scopo per poi accorgermi che ottenevo l'effetto contrario!!!
    @ Teresa: sì, prova con la nipotina...vedrai che indirettamente si divertiranno anche i tuoi figli, come mi sono divertita io!! baci
    @ Piacere di conoscerti: hai ragione. Per ora ho iniziato con alcune basilari, poi si può procedere con le sfumature...per complicare il gioco!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails