sabato 7 maggio 2011

Io...come mamma


Quante volte mi sono trovata a riflettere sul mio ruolo di mamma, a pensare se mi stavo comportando nella maniera giusta...e ora, grazie al giveaway di MammaMoglieDonna, ho l'opportunità di mettere per iscritto le mie riflessioni.

La cosa mi entusiasma e mi spaventa allo stesso tempo ed ammiro le mamme che hanno quella straordinaria capacità di trasmettere con le parole quello che provano.
Perciò ho deciso di farlo utilizzando quella creatività che mi ispira quotidianamente ed è proprio pensando  a come mi vedo in questo momento che è nata l'idea del CUBO delle EMOZIONI.
Proprio così, io mi sento come questo cubo, piena di emozioni contrastanti.

Sostanzialmente sono una mamma FELICE, dei miei bambini, della mia vita, di come sono e dell'impegno che metto quotidianamente per capirli ed educarli.
Sono positiva, ottimista, dolce, sorridente e credo di trasmettere loro questo mio entusiasmo perché sono bambini solari e socievoli.
Amo abbracciarli e baciarli continuamente, giocare al solletico, scherzare e fare facce buffe per sentire la loro risata contagiosa.
Adoro entrare di notte nelle loro stanze con una lucina ed osservare le loro faccine rilassate e dolcissime nel sonno e ridere spesso delle loro assurde posizioni; e mi piace ascoltare i loro discorsetti molto spesso strampalati.

Purtroppo, però, a volte la TRISTEZZA mi assale perché non riesco a gestire la loro esuberanza come vorrei, mi mettono a dura prova e mi fanno sentire intrappolata nel mio ruolo di madre a scapito di quello di Donna e Moglie.
Mi rendo conto che la mia vita sia quasi tutta in funzione loro e questo a volte mi pesa...e capisco che non va bene, che voglio ed ho bisogno di ritagliarmi degli spazi tutti miei, per ricaricarmi.
Su questo ci devo lavorare assolutamente perché, come diceva un'amica, "se si è sereni con se stessi lo si è anche con gli altri!".

E poi ci sono anche le PAURE...delle malattie o che si facciano male. Vedo pericoli ovunque e questo mi procura molta ansia. E' vero che lavorando in Ospedale vivo quotidianamente situazioni particolari, anche se quando torno a casa cerco di non pensarci più, ma soprattutto la loro iperattività ha contribuito ad accrescere questo mio stato d'animo, alimentato anche dal loro continuo scappare ovunque senza dare la mano o dalla loro incredibile fantasia nell'usare i giochi che mi costringe ad essere sempre vigile.

E ancora la RABBIA, quell'emozione forte che mi assale quando sono incontenibili, quando urlano, litigano e si picchiano e non c'è nulla che riesca a fermarli.
Rabbia perché con loro molte situazioni normali ci sembrano delle montagne enormi da scalare e alla fine rinunciamo a fare tutto.
Ora che Ale ha sette anni le cose stanno un po' cambiando ma la sua vivacità ci ha condizionato fortemente fino ad ora e pochi possono capire quello che abbiamo passato.

Ed infine c'è lo STUPORE, quella capacità di meravigliarsi di fronte alle cose....e su questo mi sento ancora una bambina.
Un tramonto, il canto di un uccellino, la forma di una nuvola...sempre mi trovo a condividere con i miei bambini la gioia che trasmettono le cose anche più banali e loro rispondono con tutto il loro entusiasmo.


Ecco, sono una mamma piena di difetti ma anche di tanto, tantissimo amore per i suoi cuccioli.
So di fare molti errori ma l'importante credo sia impegnarsi quotidianamente per migliorare il nostro metodo educativo.
Concludo facendo tantissimi auguri a tutte le mamme per la festa di domani e vi lascio con le poesie che mi hanno recitato i miei amori.

La casa senza mamma
è un fuoco senza fiamma
un prato senza viole
un cielo senza sole
Dove la mamma c'è
il bambino è un piccolo re
la bambina è reginella
la casa è tanto bella

Per la mamma

Oggi è la tua festa,
ti offro baci e fiori,
grazie, mamma,
per il tuo immenso amore.
Stringimi forte al cuore,
la vita insieme è bella:
io sarò il tuo cielo azzurro,
tu sarai la mia stella.

post pubblicato da Mammasorriso

17 commenti:

  1. Bello il tuo sfogo. Emozionante leggerlo! Poi infondo, le storie si ripetono più o meno uguali in tutte le famiglie!
    Buona festa della mamma!

    RispondiElimina
  2. Che belle parole che hai usato!Comunque la tua rabbia, le paure, dubitare del proprio ruolo, di trovare la risposta giusta alle diverse situazioni coincide molto con la mia esperienza.
    Non siamo perfette,ma proprio per questo siamo belle agli occhi dei nostri pargoli!
    Evviva la mamma!Buona festa!

    RispondiElimina
  3. che bella testimonianza...sei una mamma "di cuore"...è bello veder crescere bene i figli e saper di aver contribuito anche se a volte si sacrificano i ns spazi...ma prima o poi si riesca e fare qualcosa in più..

    RispondiElimina
  4. e mi hai fatto piangere....la foto è meravigliosa (ma come si fa a fare un così bel effetto?)...e le tue parole ancora di più. anche io avrei voluto partecipare a quel giveaway ma alla fine il tempo ha deciso per me. sei una mamma speciale, lo si vede innanzitutto da tutte le idee che metti in pratica con i tuoi figli (io al contrario sono molto teorica e poco pratica) e poi quel "ma la sua vivacità ci ha condizionato fortemente fino ad ora e pochi possono capire quello che abbiamo passato" mi ha fatto sorridere perchè tu sai che tra quei pochi ci sono io vero. e io sono ancora uno e adesso che arriva il secondo?
    un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo post, mi sono riconosciuta in molte di queste emozioni. Tanti auguri mamma speciale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Leggendo il tuo post mi sono emozionata e rassicurata. I sentimenti di cui parli sono gli stessi che provo io. Sono contenta di sapere che ci sono altre mamme che come me provano felicità, ma anche rabbia e paura. L'importante, credo, sia far prevalere le emozioni positive. Noi ce la mettiamo tutta, vero?
    Forza mamme!

    RispondiElimina
  7. @Klarte: grazie! hai ragione, sono sentimenti comuni per questo tra mamme ci si capisce! baci
    @mammachegiochi: mi piace questo " non siamo perfette e per questo siamo belle agli occhi dei nostri pargoli"...hai ragione! :)
    @Twins: ben vengano i sacrifici se i figli crescono bene! noi i sani principi e gli insegnamenti cerchiamo di darglieli...qualcosa gli rimarrà pure! grazie ;)
    @simply: sei sempre così cara! lo so che tu mi puoi capire! vorrei tanto leggere la tua testimonianza perchè tu sai scrivere di te stessa in una maniera unica, emozionante...io non sono così brava...sono risultata anche un pò troppo malinconica credo! per la foto ho usato photoscape, un programma free...alla voce filtri ha una serie di effetti. io ho usato seppia, anticato, una cornicetta e poi la messa a fuoco solo di un punto ( la mia faccia ) sfumando il resto. anch'io ti abbraccio forte
    @Roberta: grazie! hai ragione, noi ce la mettiamo tutta per puntare al positivo! il confronto tra mamme mi rassicura. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. @ ma il cielo è sempre più blu: tantissimi auguri anche a te, baci baci. tra mamme ci si capisce!

    RispondiElimina
  9. tanti auguri per la festa della mamme ieri come ogni giorno :-)

    RispondiElimina
  10. augurissimi mia cara mamma sorriso! è sempre un'emozione leggerti...!

    RispondiElimina
  11. è vero, condivido in pieno con sly...è sempre bello leggerti!! Il tuo non è un post triste ma pieno di emozioni!! Le foto sono bellissime!! un abbraccio! Vale

    RispondiElimina
  12. Bellissima riflessione! meno male che non sai mettere per iscritto le tue emozioni...!
    Penso che una mamma non può che essere tutto quello che hai detto tu, non sarebbe completa e sarebbe terribilmente noiosa e pedante se si sentisse sicura di quello che fa e per come lo fa.
    Soprattutto riguardo al sentimento della RABBIA ti capisco in pieno: B. non ha ancora quattro anni e A. ne compirà 1 venerdì, in più in mezzo c'è E. ... A volte c'è da impazzire!!!

    Il mio augurio, anche se in ritardo, lo trovi sul mio blog, se vuoi venire a trovarmi...

    http://wwwmammadibea.blogspot.com

    Ciao.

    RispondiElimina
  13. @supermamma: grazie, anche a te!
    @sly e Mami: grazie, sono felice che passino le miei emozioni, un abbraccio anche a voi
    @Ale: cara Ale benvenuta, e grazie per le tue parole. I miei bimbi sono molto impegnativi e non è stato facile fino ad ora. Mi fa piacere il confronto con le mamme, in fondo siamo tutte prese da mille sentimenti!
    grazie, vengo a vedere sicuramente, un augurio anche a te

    RispondiElimina
  14. che emozione: la seconda poesia è la stessa che mi ha recitato Andre sussurrandomela nell'orecchio..(deduco che hanno lo stesso libro allora?)

    la dedica sul cuoricino che mi ha fatto Nico invece la devo ancora decifrare...:)

    RispondiElimina
  15. davvero?
    ecco, questa poesia è del piccolino della materna...non se la ricordava tutta, dovevo io iniziare le frasi ma era dolcissimo per tutto l'impegno che metteva nel recitarla per vedere gli occhi lucidi d'orgolio della mamma!!

    RispondiElimina
  16. anche Andre va alla materna, primo anno: hanno un libro dal quale ritagliano poesie e lavoretti per ogni ricorrenza. Anche lui non la ricordava a memoria, dovevo ricordargli l'inizio, però mi ripeteva GLAZIE MAMMA PER IL TUO IMMENCIO AMOLE e IO SALO' IL TUO CIELO AZZULLO, TU SALAI LA MIA STELLA
    :)

    RispondiElimina
  17. sì, sì, anche il mio bimbo continuava a ripetere l'ultima parte!! che teneri
    felice giornata

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails