domenica 9 gennaio 2011

Il Diritto dei Bambini alla strada, a giocare in piazza



Ancora una volta per partecipare all'iniziativa di Piccolalory mi perdo nei ricordi della mia infanzia, quando bambina giocavo coi bimbi del quartiere nei cortili dei nostri palazzi. Quanto divertimento! Giocavamo a pallavolo usando come rete il cancello delle macchine e ad uno di noi toccava stare letteralmente in mezzo alla strada! Giocavamo a nascondino e i nostri migliori nascondigli erano le cantine! E poi giocavamo pure a baseball, con mazza vera e basi proprio come in un campo vero...e noi a correre, correre e socializzare, e la noia non esisteva! E poi ricordo le sere d'estate quando il nostro parroco ci suonava alla porta e ci invitava a scendere con una scodella che riempiva di gelato! Che bei tempi!
Ora per le strade le risate dei bambini sono state rimpiazzate dal rumore delle auto...ora c'è da avere paura ad andare in bicicletta.
Il quartiere della mia infanzia non è più come una volta...e anche se noi ora abitiamo in periferia, in una zona abbastanza tranquilla, i miei bimbi non potranno mai provare il senso di libertà che ho vissuto io e questo mi dispiace moltissimo!

 Post pubblicato da Mammasorriso

10 commenti:

  1. è verooooooo...che bei ricordi, peccato che i nosttri tempi non sono come quelli di oggi, spero che non ti dispiaccia se mi sono intromessa ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini hai evocato... per fortuna noi viviamo nella periferia di una piccola città, e qui i bambini possono ancora giocare per la strada, e da poco hanno costruito un bellissimo parco proprio davanti a casa nostra, con i giochi per i bambini piccoli ma anche un campo di basket e diversi tavoli da ping pong...
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  3. Quanto hai ragione...quando ero piccola e andavo in vacanza dai miei nonni per le strade del paesino c'erano solo bambini, ora in quello stesso posto andiamo in vacanza io e mia sorella con i nostri figli, ma è difficile ricreare quella serenità e semplicità! La fortuna è che dove viviamo ora siamo in un viale privato, ed è una gioia vedere i bambini andare in bici o giocare a pallone qui fuori! Un abbraccio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  4. @mammapapera: ma siete tutte le benvenute! mi fa molto piacere che passiate a trovarmi, grazie a te per aver lasciato il commento. baci e buona domenica
    @Babi e pinkmommy: è vero, bisogna solo avere la fortuna di abitare in luoghi ancora abbastanza tranquilli, anche noi abbiamo una bella " vallata" come la chiamiamo noi con giochi e parco per correre,ma nelle strade principali è un pericolo! buona domenica amiche

    RispondiElimina
  5. beh,hai ragione,un tempo era tutto diverso...noi siamo sempre allla ricerca di posti tranquilli dove far giocare liberamente i nostri bimbi,ma non abbassiamo mai la guardia...io,sarò esagerata,vedo pericoli ovunque,forse perchè sono ancora un po piccoli...vedremo,crescendo(loro ed io)buona domenica

    RispondiElimina
  6. è vero. bambini in strada che giocano non se ne vedono più. noi passavamo le ore a giocare a campana, a palla prigioniera , con le bici o i pattini....che fine ha fatto quel mondo?

    RispondiElimina
  7. @Valeria: oh, anch'io sono esagerata, ma i miei terremoti se li vanno proprio a cercare i pericoli...
    @simplymamma: sì, passavamo le ore a divertirci con poco, giochi semplici ma che ti facevano volare le giornate, non come adesso che si annoiano anche se sono pieni di giochi!!!

    RispondiElimina
  8. grazie ad un angolino di mondo, dove il tempo sembra quasi essersi fermato, io e i miei fratelli abbiamo potuto trascorrere un mese all'anno (in vacanza) in piena libertà sempre in giro per strada e spero che i miei figli possano fare altrettanto, meglio di niente!

    RispondiElimina
  9. @grilloperlatesta:ciao, anch'io da piccola passavo un mese in montagna con i nonni d'estate in assoluta libertà...a giocare con i girini dei ruscelli, a raccogliere fragoline o mirtilli di bosco per poi fare le marmellate...ricordi bellissimi! come dici tu, anch'io spero che i miei figli possano avere queste esperienze.

    RispondiElimina
  10. ANch'o, anch'io andavo a caccia di girini...e poi la marmellata la facevamo con le albicocche del nostro albero :-)

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails