Non ho fatto in tempo a preparare tutti gli ingredienti che subito il mio piccolino ha spinto la sedia verso il bancone…” anch’io Mamma!”
Piccole mani che toccano, impastano, accarezzano quella palla morbida e profumata che presto si trasformerà in qualcosa di straordinario…
…un gioco, un divertimento che rilassa e che ripaga…
…con questi deliziosi panini da mangiare subito, ancora caldi e da portare in dono alla nonna che adora il pane fatto in casa!
Se anche voi volete provare, impastate 500 gr di farina, 20 gr di lievito di birra, 150 gr di latte, 100 gr di acqua, 30 gr di burro, 6 gr di sale, 10 gr di zucchero. Mettete la palla ottenuta in un recipiente coperta, a lievitare finché raddoppia il volume. Stendetela e cospargetela di olive sminuzzate, arrotolatela e tagliatela in tante porzioni. Ponete le spirali su una placca da forno e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti, quindi mettetele in forno a 200° per 25 minuti.
Post pubblicato da Mammasorriso
io stasera ho fatto le pizzette al pomodoro e mio figlio con il mattarello faceva la stessa cosa, peccato che non ho pensato di afre le foto!
RispondiEliminauhm......che buone!!! queste le provo, solo a guardarle mi è venuta una fame!!!
RispondiEliminaHanno un aspetto favoloso! Mi hai fatto venire una voglia matta di fare il pane... è da un bel po' che non lo facciamo! Un abbraccio cara e buona giornata!
RispondiEliminaChe bravo il tuo bimbo...ormai fan così anche i miei,spingono la sedia verso il tavoliere e viaaaa il più piccolo(18 mesi)assaggia tutto anche la farina e poi si trasforma in un pupazzo di neve...
RispondiEliminabella la ricetta,proveremo grazie
Pizza!
RispondiEliminaNoi ci siamo dedicati all'impasto della pizza!
Sembra che con questo tempo maledetto tutti abbiano voglia di impastare! ;)
un abbraccio
Giuliana
uhm un giorno ci provo...ricetta copiata :) grazie
RispondiEliminami sembra di sentire da qui il profumo!!! Ora mi copio la ricettina!! Sarà forse merito del piccolo chef? Baci Vale
RispondiEliminaChe bello! Non vedo l'ora di mettere le "mani in pasta" con la Ciuccetta.
RispondiEliminaAd oggi gioca con acqua e farina, ma poi cerca di staccarsi la farina dalle mani ^ ^
Bacioni a tutti!
le manine che impastano fanno sempre tenerezza!
RispondiEliminama che carino il tuo bimbo! troppo tenero! e i panini sembrano davvero ottimi! grazie per la ricettina! :)
RispondiElimina@kia:anche con le pizzette il divertimento è assicurato...se poi usano gli utensili da grandi, ancora meglio!ciao
RispondiElimina@simplymamma:il guaio è che quando inizi a mangiarli non smetti più, soprattutto appena sfornati...addio dieta!
@Mammagiramondo:anche per noi era tanto che non impastavamo il pane...queste giornate piovose ispirano! un bacio a tutta la famiglia
@Valeria: non ti dico come era ridotto alla fine...farina ovunque!
@Giuliana:mmmhhh, anche la pizza è ottima da fare e mangiare in compagnia...un bacione a tutti
@Twins: prego! :)
@mami: oh sì, c'era un profumino in casa...sicuramente il piccolo chef ha dato il tocco magico! ;)
@Frida: ma è un ottimo inizio per pasticciare! baciotti a tutti voi
@Maestra Laura: hai ragione, adoro quelle manine così tenere!
@Pinkmommy:grazie! devo dire che sono venuti proprio bene, e poi li ho congelati e stasera li abbiamo scaldati...ancora buonissimi! :)
Che fantastico bimbo aiuto cuoco. Chissà se il mio cucciolo Mattia sarà anche lui un aiutante con i fiocchi tra un pochino (ora ha solo 15 mesi).
RispondiEliminaUn abbraccio a entrambi
xoxoxo
Claudia
@claudia:sicuramente!impastare, manipolare e sentire i profumi degli alimenti è divertentissimo...e aiuta a crescere! un abbraccio anche a voi
RispondiEliminache bello impastare mammasorriso..anche noi adoriamo fare questo...è la nostra specialità....ora proviamo questa tua nuova ricetta...grazie...
RispondiEliminap.s. che belle quellle manine cicciottine...e che adorabile il tuo bimbo...
@sly: grazie! le adoro queste manine...baci
RispondiElimina