giovedì 14 ottobre 2010

Pianto di mamma


Ieri ho avuto la bruttissima idea di mangiare a pranzo con la TV accesa. Di solito mangio in mensa e la sera se la TV non è spenta, è monopolio dei bambini.
Mi capita di girare su RAI due e assisto ad un'intervista fatta ad una mamma che aveva il figlio nell'asilo di Pistoia...dietro di lei scorrono delle immagini che mi fanno cadere la forchetta dalle mani...la violenza di una maestra su un bambino piccolo, indifeso, seduto su un seggiolone!
Non che non sapessi di questo fatto di cronaca, ne avevo parlato anche con mia suocera, ma non avevo mai visto...mi è salita un'angoscia che non vi dico e le lacrime hanno cominciato a scendere e mille pensieri mi hanno fatto venire la nausea e l'emicrania fino a sera.
Ora, non voglio fare un'accusa nei confronti delle maestre, so che questi sono casi limite e fortunatamente la scuola è piena di bravissime persone che svolgono con amore la loro missione ( non lo chiamerei lavoro ), quello che mi ha sconvolta è pensare a quanto siano indifesi i nostri bambini, a scuola ma anche a casa.
Loro si affidano alle nostre cure e subiscono i nostri umori e il nostro stress.
Ieri sera ne ho parlato con mio marito ed ho ribadito la volontà di cercare di vivere le nostre giornate più semplicemente possibile evitando stress inutili che compromettano la serenità della famiglia.
Quando sono tornata i bimbi erano già a letto e, come faccio spesso, sono entrata nelle loro camerette, gli ho sistemato le copertine e li ho baciati...uno, due, tre baci sulle guance, sussurrando quanto li amo e quanto siano importanti. Pare che nel sonno le parole vengano percepite e che poi l'inconscio le conservi...sicuramente ripeterlo fa bene a loro ma anche a me, soprattutto in quei momenti in cui mi sento molto mamma ma poco sorriso!

Post pubblicato da Mammasorriso

8 commenti:

  1. mi chiedo spesso se faccio bene verso i miei bambini a fare questo o quello, le scelte sono difficili anche legate ai nostri impegni lavorativi e bisogna cercare di mantenere al massimo un buon equilibrio x i nostri bambini....non possiamo sempre proteggerli dal mondo ma possiamo provarci e secondo me avere un buon rapporto con loro ci aiuterà in futuro a captare segni di disagio nella loro vita...o almeno lo spero ardentemente. ciao

    RispondiElimina
  2. anche io rimasi sconvolta quando vidi quelle violenze nell'asilo. e mi dissi manderò mia figlia all'asilo quando sarà in grado di dirmi "mamma la maestra mi picchia" troppo facile fare del male a bimbi di 10-15 mesi. lo so che sono casi limite e ma dovrebbero esistere. io non so cosa avrei fatto al posto di quelle mamme forse le avrei picchiate personalmente, prese per capelli...non so non so! solo a scriverlo mi viene da piangere e ogni giorno osservo mia figlia che torna felice dall'asilo e mi fido ciecamente delle sue educatrici che sono bravissime come ce ne sono migliaia. ma purtroppo questi casi esistono e potrebbero essere sempre dietro l'angolo. non bisogna mai abbassare la guardia. questo finchè non diverranno adulti. non permetterò a nessuno di far del male a mia figlia. essere mamme e anche questo. quell'istinto animale che una leonessa usa per difendere i propri cuccioli ce l'abbiamo anche noi. e quella tenerezza nei tuoi baci della sera è l'amore più grande che una donna può provare. eh sì purtroppo in queste situazioni il sorriso va a farsi friggere.
    un'abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Io credo che vada condannato con fermezza chiunque si permette di consumare violenza nei confronti di bambini indifesi... Maestre e non maestre... Non è una questione di "categoria" ma sono soggetti che vanno puniti e allontanati dai piccoli. Io sono passata davanti alle immagini di cui tu riferisci all'epoca della vicenda, nei tg e non ce l'ho fatta reggere... così come sono rimasta sconvolta davanti alle immagini della badante che picchiava una vecchietta inferma... Nemmeno gli animali si comportano così... Loro attaccano solo per sopravvivere. Violenza gratuita a danno di indifesi, siano essi bambini, anziani, disabili. I colpevoli non possono farla franca... Scusami lo sfogo ma io ho un'anziana nonna ancora vivente, due bambini piccoli... e il solo pensiero che qualcuno possa fare loro del male mi riempie di rabbia!

    RispondiElimina
  4. Io non riesco a guatdare i tg perchè le immagini mi entrano dentro e mi fanno star male. Che ci siano persone che si sfogano sui bambini, anche figli loro, lo vedo tutti i giorni e ci sto male da morire. C'è gente che mena i bimbi anche apertamente, come fosse normale. E in Italia non mi pare ci sia interesse alla cosa, se non scandalistico. Questo è il vero scandalo. Chissà se le campagne che fanno altrove funzionano??
    http://www.coe.int/t/dg3/corporalpunishment/pdf/ItalianQuestionsAnswers.pdf

    RispondiElimina
  5. Sai, quando Tia ha cominciato la scuola materna, ho pensato anch'io a come i bimbi si affidino alle cure non solo nostre ma anche di persone estranee. Mi sono soffermata a pensare a come il mio piccolo sia passato dalle educatrici del nido alle maestre della scuola materna. Mi sorprendevo a lasciarlo piangente, nei primi giorni, in braccio a quella che alla fine è una perfetta estranea sia per me che per lui. La vicenda di cui parli ha scioccato anche me, penso che avrei reagito molto violentemente se fossi stata al posto di quelle mamme. Cerco ogni giorno di farmi raccontare quello che fa a scuola ma non sempre mi racconta le sue giornate, per fortuna però lo vedo e lo sento sereno e tranquillo.

    RispondiElimina
  6. Oggi sono capitata per la prima volta sul tuo blog e ho trovato un sacco di cose carine e interessanti! :-)
    Sai io ho smesso di guardare i Tg un po' per mancanza di tempo e un po' perchè sono bollettini neri. So di fare lo struzzo, non voglio sentire quello che accade perchè mi rimane impresso e non voglio che i pochi momenti delle giornata che poassiamo in femiglia vengano offuscati dalle mie tristezze!
    Ti do perfettamente ragione sul fatto di ricreare un ambiente più possibile sereno a casa! Tante volte è diffice me è una delle cose più belle che possiamo dare ai nostri bimbi!!

    RispondiElimina
  7. anche a me spesso è capitato di pensare a quanto possano essere indifesi i nostri bimbi, ed è una cosa che davvero mi gela il sangue...e hai ragione, è fondamentale che in casa abbiano un'atmosfera serena e che sentano sempre il nostro amore (anche nel sonno!)...così impareranno anche a fidarsi di noi, a sapere che noi per loro ci siamo sempre, e magari ci racconteranno senza timori quello che gli accade fuori casa...

    RispondiElimina
  8. @ a tutte: grazie molte per il vostro sostegno. scusate lo sfogo ma ero veramente a terra!
    Anch'io odio guardare il TG, succede di rado e mi rendo conto di vivere un pò fuori dal mondo.
    E anch'io se fosse successo a me,ho paura di pensare cosa avrei potuto fare a quelle maestre...hai ragione Simplymamma, siamo come delle leonesse che difendono i cuccioli.
    Anch'io chiedo spesso come va a scuola e mi rendo conto che tutto va bene perchè sono due bambini sereni, ma non abbasso mai la guardia!
    un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails