giovedì 16 settembre 2010

Profumo di mamma


Il mio cucciolo più grande molto spesso mi prende una mano, se la porta alla faccia ed estasiato mi dice che ho un buon profumo.
Quando gli ho chiesto spiegazioni lui mi ha detto che profumo di mamma, profumo di buono!

Questa cosa mi ha fatto riflettere. Mi ha fatto ricordare quanto siano importanti per i bambini le senzazioni, i profumi che li circondano fin da piccoli a cui loro danno un nome.
L'odore della mamma è una certezza, una sicurezza.
Ricordo che quando era neonato, un buon sistema per calmarlo nella culla era quello di mettergli vicino un mio indumento, tipo una sciarpina o una maglietta.
Ancora adesso, che ha 6 anni, questo scambio sensoriale riveste ancora un ruolo così importante tanto che lui cerca ancora il mio odore.
E così mi sono persa nei ricordi di quando, allattando, i miei figli si addormentavano beati tra le mie braccia.

Anche noi adulti siamo legati a odori particolari che risvegliano in noi sensazioni e sentimenti che ci ricordano persone e momenti a noi cari.
Mi è capitato recentemente di sentire il profumo del fieno di montagna e ripensare ai giorni che trascorrevo con i nonni in mezzo alla natura, tra raccolte di frutti di bosco e marmellate fatte in casa e mi ha pervaso un senso di pace per quella spensieratezza di quando ero bambina.
E voi, avete dei ricordi particolari?

Post pubblicato da Mammasorriso

13 commenti:

  1. Anche Tia spesso e volentieri mi prende una mano e la annusa. Io stessa mi ricordo molto bene il profumo della mia mamma, ricordo che mi piaceva sentirlo soprattutto in primavera.

    RispondiElimina
  2. la foto che hai pubblicato mi ha riempita di tenerezza perchè la mia piccoletta si addormentava proprio cosí, con quella stessa espressione, dopo averla allattata...
    ricordo che una volta, molti anni fa, stavo facendo la baby sitter. ho preso in mano un pupazzo bianco e profumato e mi ha ricordato fortemente qualche episodio della mia infanzia che non riuscivo a ripesacare.
    continuavo ad annusare per assemblare il ricordo (il bambino mi avrà presa per pazza). alla fine mi è riemerso: anche io avevo avuto quel pupazzo e mi era stato regalato da mia mamma poco prima di andare in clinica per partorire uno dei miei fratelli (non ricordo assolutamente quale). ricordo la tristezza per il temporaneo abbandono ma anche la gioia di conoscere il nuovo arrivato. un ricordo che mi riempie di tenerezza!

    RispondiElimina
  3. I profumi sono un pozzo di memoria! Io ho dei cubi di legno di quando ero piccola, di quelli con le lettere e i numeri sulle facce, che sono sempre rimasti nella loro scatola di latta. Ogni volta che la apro me li annuso, e l'odore risveglia ricordi dolci amari: il ricordo di quando giocavamo sul tappetone nel corridoio davanti alla porta della cucina, nei pomeriggi di inverno con la luce accesa e il senso di colpa per averne lanciato qualcuno in testa al mio fratellino, quando ero piccola..

    RispondiElimina
  4. proprio ieri il profumo della mentuccia sulle zucchine grigliate mi ha riportato alla memoria i giorni trascorsi con i miei nonni quando la nonna cucinava le lumachine(non le ho mai mangiate)e l'odore dellla mentuccia avvolgeva tutto...e poi che bello quando i miei piccoli si addormentavano così(la tua foto è stupenda) e sentivo l'odore della loro pelle delicatamente bagnata dal latte che colava dalla bocca

    RispondiElimina
  5. che tenerezza!!!
    è vero, la nostra vita si lega a profumi e alle sensazioni che ci regalano i profumi, ricordarli è come tornare indietro nel tempo.
    Mi capita a volte di sentire profumi dimenticati che fanno parte di me, della mia memoria interiore.

    RispondiElimina
  6. è vero i profumi sono come la musica. riescono a farci viaggiare nel tempo.
    un profumo particolare quello del muschio bianco. che non credo userò mai più o vorrò sentire addosso a qualcun'altro. mi ricorda la mia amata nonna scomparsa a giugno. quanto mi manca!

    RispondiElimina
  7. @Lizzina: che bello tu possa ancora ricordare il profumo di tua mamma!
    @Maggie:mi sembra di vedere la scena...che bel racconto. :)
    @vogliounamelablu: guai a buttare questi oggetti! anch'io conservo alcune cose a cui sono molto affezionata!
    @Valeria: io adoravo osservarli mentre si addormentavano! entravano in quello stato di beatitudine...
    @francy: è meraviglioso quando succede...almeno per i ricordi piacevoli!
    @simplymamma: mi dispiace per tua nonna!!
    ecco...anche alcuni brani musicali classici mi risvegliano ricordi particolari della mia infanzia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mammasorriso
    in un libro avevo proprio letto che siamo abituati a guardare solo con gli occhi e non usiamo gli altri sensi ... mi è già capitato di sentire un profumo e ricordare le vacanze!!!
    bellissima l'immagine del profumo di mamma i bambini sono proprio teneri ... anche il mio Federico si addormentava così dopo aver fatto la "ciucina" come la chiamavamo noi!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  9. @Patrizia: ciao, grazie! hai ragione, dovremmo imparare a guardare anche in altre maniere...rischiamo di vedere solo la superficie delle cose e perderci l'essenza!

    RispondiElimina
  10. A volte mi capita di ricordare le sere d'estate, qunado mia mamma, uscita dal lavoro, veniva a recuperarmi dai nonni.
    E' un ricordo a tre dimensioni: ricordo che mi sedevo sulle sue ginocchia, appoggiavo la testa su di lei, respiravo il suo profumo e con le dita percorrevo le irregolarità della sua collanina.
    Un gesto, un profumo e un ricordo tattile che mi infondono sempre serenità.
    Il profumo di mamma è davvero speciale.

    RispondiElimina
  11. Nicolò, a 6 anni, ogni tanto tenta ancora di allattare...
    I miei ricordi olfattivi? La minestra dell'asilo e il profumo di legna nel mio paesino in Puglia.

    RispondiElimina
  12. @Frida: che ricordo stupendo!
    @mamiATheart:...mmmmh il profumo di legna!!!

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione! Anche io ho dei ricordi odorosi :-)
    C'è una pianta che mi ricorda l'odore di alcuni fiori che si trovavano nel giardino o in casa di mia nonna. Un bagnoschiuma usato per la prima volta durante una vacanza. Ancora oggi quando lo uso mi viene in mente la settimana di ferie!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails