- Beh...dopo un po' forse si sposa anche lui!
- Ma come! ma se è piccolo.
- Ma cresce come te, avete solo tre anni di differenza!
- Mamma?...ma quando io sono un papà, tu sei morta?
- O cavolo!...speriamo di no. Vedi i nonni, sono i miei genitori, ma sono ancora vivi!
- Mamma?...ma lo sai che a volte ci sono donne che sposano donne e uomini che sposano uomini?!?
- Sì, Ale, ma sono casi particolari!...ma a te chi te l'ha detto?
- La A.( una compagna di materna )
- Ma perché, tu sposeresti un uomo?
- E' no,se no non ci sono una mamma e dei bambini! ( beh, meno male!)
A volte i bambini ti spiazzano, se ne escono con affermazioni o domande che ti lasciano a bocca aperta, che non sai come affrontare. Magari pensiamo che siano ancora piccoli e che certi discorsi non li capiscano...e invece loro ascoltano in silenzio, magari mentre stanno giocando. Nella loro ingenuità, sono invece capaci di toccare temi delicati che è difficile approfondire.Ti fanno sorridere, ti fanno pensare e riflettere!
E' verissimo.... i bambini sentono tutto e sono sempre più avanti di quanto noi non crediamo... ci regalano tanti spunti di riflessione e a volte ci fanno rimanere senza parole!!
RispondiEliminaBuona notte!
Sacrosanto: a volte spiazzano per la semplicità con cui affrontano tematiche per noi così difficili.. Eppure spesso hanno ragione loro, siamo noi a complicare tutto! buona settimana
RispondiEliminabuona settimana anche a voi!
RispondiEliminabellisssssssimo. in poche parole l'essenza della verità. abbiamo molto da imparare!
RispondiElimina@Maggie: sì penso che dovremmo più spesso " innalzarci" al loro livello!!!
RispondiEliminaMamma mia che domande complicate!!Mi sa che tra poco toccherà anche a me affrontarle. Mi sono ripromessa di dire tutta la verità, nient'altro che la verità, speriamo in bene. Un abbraccio
RispondiElimina@ma il cielo è sempre più blu: hai ragione...chissà cosa mi chiederà tra qualche anno!! non oso immaginarlo. Comunque anch'io vorrei nei limiti del possibile essere sincera.
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te
anche mio figlio grande (7 anni) pensa che quando sarà grande farà da mamma al fratellino. non ha ancora chiaro che cicciopao, 3 anni, diventerà grande anche lui ( e se continua così decisamente più grande di lui...)
RispondiEliminaciao!
@acasadiclara: sono troppo teneri quando fanno questi discorsi...non hanno ancora la dimensione del tempo! ciao
RispondiEliminamio figlio è convinto che quando lui cresce io divento piccola dice smepre che si prenderà la patente e mi porterà in giro sul sediolino
RispondiElimina@supermamma: ciao!i bambini! in fondo ha ragione...quando diventiamo anziani, ritorniamo come bambini e poi ci devono portare in giro loro...beh, non proprio sul seggiolino però!
RispondiElimina