mercoledì 23 giugno 2010

Come fare un metro di legno per misurare il bimbo


Quando sono rimasta incinta di Ale ho dovuto cambiare la macchina ormai vecchia ma purtroppo ho dovuto stare un mese senza auto fino all'arrivo di quella nuova. Così, essendo a casa dal lavoro, e non potendo muovermi da casa, avevo molto tempo libero tutto per me! Ho deciso di iniziare a decorare la sua cameretta. Di quì l'idea di costruire un metro per misurare la sua crescita.
Ho pensato al collo di una giraffa perchè si adattava bene allo scopo. Ho fatto il disegno su un compensato sottile, ho tagliato le varie parti con il seghetto da traforo e ho rifinito i bordi con carta vetrata sottile.  Le macchie nel collo le ho segate ad una ad una, colorate di nero e incollate sul collo precedentemente dipinto di arancione. Così si ottiene un leggero effetto tridimensionale!


Ho utilizzato i colori acrilici molto coprenti e ho rifinito i particolari della testa  e i numeri nel collo con un penarello nero indelebile, infine ho dato una mano di vernice trasparente.
PS : è importante usare il pennarello indelebile altrimenti quando si da la vernice sbava tutto!

E' una tecnica molto semplice che permette di realizzare qualsiasi decorazione...basta un pò di fantasia.
Infatti la cosa mi ha preso un pò troppo la mano...una volta finito il metro ho aggiunto altre decorazioni...( come si intravede nella prima foto!) ricoprendo praticamente due pareti!!! Ma questo sarà oggetto di un prossimo post.
Direi che quel mese di reclusione forzata mi è passato velocissimo.

AGGIORNAMENTI:

Per l'intera cameretta dovete guardare in QUESTO post.

Un altro spunto ce lo propone Stefania in QUESTO post, ispirata dalle illustrazioni di Nicoletta Costa.

Post pubblicato da Mammasorriso

15 commenti:

  1. Sì!! Ora devi farci vedere tutta la cameretta!!! Sembra stupenda!!!
    Ciao!
    Roby

    RispondiElimina
  2. Complimenti, un lavoro davvero ben fatto. Il tuo metro-giraffa è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. è magnifica.. inutile anche che mi ci metta.. quel musino lì mordilloso non mi verrebbe mai :(

    RispondiElimina
  4. @una cuccia per gatti..: in effetti mi piace l'effetto finale! ;P la cameretta che ora è passata al mio piccolo, mi sembra una stanza di nido!
    @Pollon72: grazie! un abbracccio al piccolo topastro
    @MammaC: sì, mi sono effettivamente ispirata a mordillo, perchè ricordo di non essere stata capace di disegnare la testa...così è più stilizzata!
    @Mammagiramondo: troooppoo gentile! il bello è che mi sono veramente divertita...forse Ale un pò meno che mentre era nella pancia si sorbiva tutto quel rumore di traforo!!! che sia per quello che è molto vivace?!? :)

    RispondiElimina
  5. complimenti! davvero brava! abbiamo in progetto di risistemare la cameretta non appena il piccolo sarà pronto ad uscire dal lettino (lasciando finalmente posto per la scrivania) per dormire nel letto 'da grande' e il grande sarà pronto a salire sul letto di sopra. Le decorazioni in legno sono una bella idea, grazie! ;)

    RispondiElimina
  6. @M: grazie! creano un bell'effetto e sono facili da fare. Basta solo scegliere il soggetto in base all'età del bimbo. Si può prendere spunto da personaggi famosi oppure illustrazioni tratte dai libri o fare soggetti più stilizzati!

    RispondiElimina
  7. bello. ma sai che mio marito ne ha fatto una quasi uguale. però ha fatto la giraffa intera, tipo quella di mordillo. gialla a macchie nere.

    siete proprio dei GENII.

    ciao!

    RispondiElimina
  8. @acasadiclara:ciao, piacere di averti quì.
    Chissà che bella la giraffa intera!!!
    Mi piace creare queste cose è che le idee mi vengono così all'improvviso e poi non ho molto tempo per realizzarle! Quando ho fatto la giraffa e il resto della cameretta ero in gravidanza e con taaanto tempo libero! ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. veramente bella, stavo pensando di provare a farne uno ank'io!!!

    RispondiElimina
  10. ciao, complimenti veramente bella. Ho visto che a fianco hai altri disegni come un leone, è possibile vedere anche gli altri tuoi lavori? Hai un sito?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!! grazie! sì, ho scritto un post a proposito! in effetti non ho aggiunto il link.
      devi guardare qui http://ilsorrisodeimieibambini.blogspot.it/2010/06/decorare-la-cameretta-con-il-legno.html spero ti sia utile!
      ciao

      Elimina
  11. ciao, ti ringrazio per il tuo link, stanza perfetta. ti devo confessare che la giraffa mi è piaciuta moltissimo e ne sto facendo 2 da regalare ai nonni come regalo di natale. io le preparo, gli do il fondo bianoc e poi i bambini le colorano. Il lavoro ti prende sempre di più, è bello ma serve del tempo, per curiosità quanto tempo avete impiegato per decoorare l'intera camera? Grazie, Diego Vicenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Diego! hai ragione, il lavoro ti prende...come dicevo nel post io ho cominciato dalla giraffa e poi ho finito col decorare tutta la stanza!!! io ci ho impiegato circa un mese, ma considera che ero a casa dal lavoro per maternità.
      Se decidi di proseguire le decorazioni e ti fa piacere puoi mandarmi le foto, mi piace essere di ispirazione!
      ciao e buon lavoro :)

      Elimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails