giovedì 27 maggio 2010

Il rito di passaggio

La festa di fine anno alla Materna di Ale si è conclusa con la consegna dei diplomi. Ma quest'anno la cerimonia è stata ancora più solenne per la rappresentazione di un rituale indiano che simboleggia il passaggio di crescita dalla scuola dell'infanzia alla Primaria.


Una lunga corda è stata appoggiata a terra a spirale, ed al centro il cesto con i diplomi.
I bambini, in fila indiana, hanno posato il loro sasso con sotto il disegno di ciò che ognuno voleva abbandonare per poter diventare più grande. Raggiunto il cesto hanno  preso il diploma per poi scatenarsi in ballo liberatorio e di gioia.

La Spirale, un antichissimo simbolo che esprime il concetto di espansione, crescita e sviluppo, raffigura la VITA con tutte le sue tappe.
In passato, utilizzando i rituali di passaggio, i giovani venivano accompagnati nelle varie fasi del loro cammino di maturazione, aiutandoli così anche a guarire le ferite del passato.


 

Inutile dire quanta la mia curiosità nel  sapere quale fosse la cosa che preoccupava Ale e che desiderava abbandonare al più presto ...








 

Il mio ometto sta crescendo!

11 commenti:

  1. Che bello! Davvero una cerimonia speciale :-)
    Anche il mio Topastro succhia ancora il suo pollice, però ha solo tre anni. Anzi, li compie domani!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il ciuccio non lo ha mai voluto! dopo quattro mesi lo ha lanciato! ora è difficile togliere questa abitudine di consolazione e siamo un pò preoccupati per i suoi denti,ma se la decisione non parte da lui non possiamo fare nulla!

    Allora, tanti auguri al Topastro!

    RispondiElimina
  3. sono capitata qui per caso: intanto abbiamo in comune due maschietti; poi il mio più grande sta per terminare l'avventura della materna per essere catapultato nella scuola primaria. Continua a parlarmi da giorni di un fantomatico cappellino ma per ora ancora nessuna cerimonia. Molto bella quella fatta nella scuola del tuo piccolo.
    Insomma: da oggi ti seguirò, sicuramente abbiamo parecchie esperienze in comune.

    ;)

    M.

    RispondiElimina
  4. @M : grazie! Piacere di conoscerti. Sì anch'io penso sia stata una bella cerimonia che ho voluto condividere. Devo essere sincera, in questa scuola hanno molte belle iniziative...per esempio sempre per favorire il passaggio materna-primaria, hanno fatto costruire ai bambini una specie di valigia con dentro disegni e progetti da portare alla nuova scuola. Così a settembre ritroveranno tutte queste cose fatte da loro.

    RispondiElimina
  5. Non so ancora cosa faranno nella scuola del mio grande, quindi per ora non mi sbilancio,. ma ti dico solo che il piccolino a settembre inizierà la materna in un'altra scuola che ha molte più attività rispetto a quella del primo. Ancora oggi mi sento in colpa per averlo mandato in una scuola 'muffa', ma spero di rifarmi con la primaria, credo di aver scelto la migliore in città. E chi se ne frega se dovremo fare un po' di tagli alle spese, l'importante è che la scuola lo aiuti ed accompagni nella crescita e che sia un continuo stimolo alla sua fantasia.
    Appena ho un attimo do' un'occhiata ai tuoi lavoretti, anch'io ogni tanto mi ci metto.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. @ M : praticamente i nostri maschietti hanno la stessa età! il grande va alla primaria e il piccolo alla materna!Anche i tuoi sono due terremoti ?
    Sai il primo anno della materna mio figlio lo ha fatto in un'altra scuola, scelta perchè più vicina al lavoro, per problemi di orario di entrata. Verso la fine dell'anno scolastico, io ero a casa in maternità,mi è venuta un'illuminazione,sentivo che dovevo cambiargli scuola, che non mi piaceva, così ho fatto di tutto per spostarlo, compreso chiedere il permesso al capo di arrivare in ritardo al lavoro. Così l'ho trasferito vicino a casa, dove ci sono tutti gli amichetti del quartiere, dove fanno mille attività ed è contento. Io in cambio arrivo al lavoro rischiando il collasso per l'ansia da perenne corsa!!!! segui il tuo istinto di mamma...è questo il mio consiglio e se sbagli...si può sempre rimediare e comunque lo facciamo in buona fede! ciao

    RispondiElimina
  7. ok, passiamo alle presentazioni ufficiali allora! Nicolò ha compiuto 6 anni il 7 maggio, Andrea 3 anni il 7 marzo. Sono come dire...il sole e la luna? Il giorno e la notte? Nicolò timido, molto chiuso, osservatore, tendente a lagnarsi, con una memoria di ferro. Da ottobre, dopo aver scartato nuoto e karate, frequenta un corso di danza. Da un mese però ha cambiato carattere ed è molto più aperto e ogni giorno riesce a stupirci. Ma i primi 2 anni e mezzo di asilo ha pianto tutte le mattine...All'inizio di quest'anno c'era la possibilità di spostarlo nella materna che frequenterà Andre, ma il papi non ha voluto visto che a settembre dovrà cmq vivere un nuovo inserimento alla primaria (nessuno del suo asilo sarà in classe con lui...).
    Andre è scatenato, terribile, non ha il senso del pericolo, non sta mai fermo, tira pugni a destra e sinistra e ci assorbe tutte le energie...
    Io da dicembre lavoro part-time e lo farò fino alla fine dell'anno - poi si vedrà..

    p.s. ma negli splendidi lavoretti che fai per caso rientra il punto croce?? io mi scateno in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico (bavaglini, asciugamani..) e da poco ho comprato una macchina da cucire..ora sono alla ricerca di serpenti da ricamare, la passione del piccolino...;)

    RispondiElimina
  8. ecco, mi piace la creatività in genere,ho anche ricamato a punto croce appunto per le cose dell'asilo ma mi stufa subito...infatti ho nel cassetto le cose da ricamare per il piccolo ma proprio non ne ho voglia, continuo a rimandare!!!
    Però mi è venuto in mente un lavoretto per realizzare un serpente che avevo visto su un libro...se riesco lo realizzo...ciao

    RispondiElimina
  9. aspetto con ansia! ;)

    p.s. nelle presentazioni ho dimenticato un dttaglio findamentale: sia Nicolò che Andrea adorano i vigili del fuoco.

    RispondiElimina
  10. IO e Nicolò abbiamo rispolverato il libro di Scarry e ho trovato il modello per realizzare Zigo-zago con il feltro...dici che un vermiciattolo può passare per serpente??? ;)

    RispondiElimina
  11. @M sì dai, un piccolo serpentello! sarà contento ugualmente!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails