venerdì 1 ottobre 2010

Venerdì del libro : C'é un ippopotamo nel lettino ( per aiutare i bambini che soffrono di enuresi)


E' notte .Dormono tutti. Non proprio tutti.
Guido si è svegliato.
Il suo lettino è tutto bagnato. Così chiama forte : " Mamma! Mamma!
C'è un ippopotamo nel mio lettino! "
Ecco la mamma che viene. " Che cosa c'è Guido? "
dice con la voce da sonno.
" Un ippopotamo nel mio lettino!"
" Un ippopotamo?" dice la mamma un po più sveglia.
" C'era un ippopotamo. Adesso è andato via.
 Però intanto si è scrollato e ha bagnato tutto "
spiega Guido...

Guido si sveglia tutte le notti per aver bagnato il lettino e quando chiama la mamma, spiega che la colpa è di un ippopotamo, una balena e una sirena.
E' un libro che aiuta a parlare ai bambini di un problema di cui si vergognano molto, l' ENURESI notturna, ovvero il fare la pipì a letto.
E' un problema molto frequente anche in bambini di età scolare.
Escludendo la presenza di problemi fisiologici all'apparato urogenitale, questo disagio può essere legato a problemi familiari ( ad esempio una madre troppo severa ed esigente ) o situazioni traumatiche ( vissute di giorno ) che emergono durante la notte, quando il bambino è rilassato e si libera delle emozioni negative attraverso la pipì.
Cosa possiamo fare noi mamme per aiutarli in questi momenti?
Sicuramente cercare di sdrammatizzare la situazione senza rimproveri e castighi, parlare, aiutarli ad esprimere ansie e timori e cercare di eliminare le fonti di tensione.

Ringrazio Paola per aver dato inizio a questa iniziativa del Venerdì, perché ci permette di scoprire nuovi libri e di confrontare opinioni ed esperienze.

Post pubblicato da Mammasorriso

Partecipano anche :





6 commenti:

  1. interessantissimo.. tengo presente, grazie per il consiglio!! :)

    RispondiElimina
  2. Mi prendo il titolo..Grazie..Lunedì 20 ho operato il mio bimbo e a seguito dell'intervento ha ricominciato a fare la pipì a letto..non sempre, ma accade e lui si mortifica...ancora una volta mi farò aiutare da un libro..questo deve essere carino..:-D

    RispondiElimina
  3. Sono davvero grata anche io a Paola per l'iniziativa del venerdì che ci porta a scoprire tanti libri preziosi e utili, oltre che magari belli.
    E grazie a te, Mamma sorriso, per questo libro che hai proposto ogii, davvero interessantissimo per chi ha dei bimbi: mia figlia di tre anni sta ancora nella fase dello spannolinamento e spero di non dover avere il problema dell'enuresi più in là nel tempo....

    RispondiElimina
  4. e' sempre utile scoprire nuovi libri, in particolar modo quando aiutano a parlare dei problemi. Grazie x questo suggerimento.

    RispondiElimina
  5. @mamma C: felice di essere utile! :)
    @sly: mi dispiace! sono sempre momenti particolari, sicuramente avrà bisogno di qualche attenzione in più, l'importante è riuscire a restare sereni e far finta di niente...passerà in fretta! in bocca al lupo, baci
    @maris: anche il mio piccolo è in fase spannolinamento e ancora qualche incidente succede, ma di notte il pannolino lo metto! non è ancora pronto. vedremo ;)
    @simply e Frida: prego, baci!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails