L'Autunno profuma di buono...profuma di dolcetti alle mele appena sfornati.
Profuma di gite tra i boschi, di mucche che ci osservano incuriosite mentre attraversiamo furtivi il loro prato...
di muschio, di foglie che dondolando arrivano a terra.
Profuma dell'odore della natura che ci dona i suoi frutti, profuma di pigne, legnetti, ricci e castagne.
Profuma di caldarroste...ancora più buone se raccolte con gran divertimento.
Ma l'Autunno profuma anche del calore della propria casa, accogliente come un rifugio, del profumo dei panni messi ad asciugare, del miele all'eucalipto sciolto nel latte per contrastare i primi malanni della stagione.
Profuma di pigiamini caldi che ti invitano a stare sotto le coperte, magari nel lettone tutti e quattro abbracciati a guardare Spongebob prima di andare a letto e concludere la giornata con tante coccole.
Profuma di tisana bollente da sorseggiare lentamente, pensando a quanto si è grati per ciò che si ha, nonostante le fatiche quotidiane, perché sì, non si riesce ad immaginare la propria vita diversamente da così.
...adoro l'Autunno...
Post pubblicato da Mammasorriso
Bel post, Debora...
RispondiEliminaAdoro anch'io l'autunno, la considero una stagione magica, per l'atmosfera e i colori...desidero tanto immegermi tra i boschi, funghi o castagne non importa, legnetti, pigne, ghiande...è sempre una scoperta.
Spero presto ci sia l'occasione.
un bacio
Oh tesoro, ho i brividi, quanto sono vere le tue parole! Ti abbraccio forte!
RispondiEliminaCe lo presenti così dolce che forse riuscirai a farmelo piacere... perché non mi piace proprio l'autunno e meno ancora l'inverno. Non sopporto i giorni corti, il freddo, l'abbigliamento pesante...
RispondiEliminaE dimmi, cosa sono i piagiamini?
Fins aviat (a presto)
@ Giuly: ciao! era tanto che non mi immergevo nell'atmosfera di un bosco...davvero terapeutico! ti abbraccio forte
RispondiElimina@ mammagiramondo: eh sì, ricordo quanto piaccia anche a te l'autunno e la sua magia! un bacio
RispondiElimina@ Teresa: lo so che può sembrare strano ma a me l'inverno non spaventa, ci si copre, ci si scalda con una tazza di thè o cioccolata...non mi piace la città d'estate, probabilmente se abitassi in montagna tra i verdi prati l'adorerei!
Scusa per l'errore, ho messo una A di troppo...volevo scrivere PIGIAMINI, cioè piccoli pigiami...è un diminutivo ( una alterazione linguistica per sottolineare il senso di tenerezza che suscitano i pigiamini dei bambini) guarda su wikipedia...ho provato a lasciarti il link ma mi crea un errore nel commento! ti abbraccio
Che belle parole, è proprio vero l'autunno ci richiama verso l'interno delle nostre case ma anche del nostro essere!
RispondiEliminache post caldo...corro a casa a mettere in forno qualche dolcetto (con la polpa della zucca svuotata). un abbraccio!
RispondiEliminaVale
Grazie, cara, ho capito. Fa molto freddo a Verona d'inverno? Forse puoi raccomandarmi un posto per prendere una tazza di cioccolata calda... Se passi da me capirai meglio :) Un forte abbraccio.
RispondiEliminaGrazie per questi profumi, grazie per queste coccole :-)
RispondiEliminaLeggendo la tua descrizione, dei profumi e dei colori, sono entrata a piedi pari e serenamente nell'atmosfera autunnale. Grazie e a presto.
RispondiElimina@ piacere di conoscerti: sì, mi piace questo ritirarsi nel proprio mondo... un bacio
RispondiElimina@ mami: ohh, devo ancora fare qualche ricetta con la zucca!!! :)
@ Teresa: la prendiamo insieme la tazza di cioccolata!!! ;)
@ Piccolalory: ti abbraccio
@ ma il cielo è sempre più blu: grazie a te di essere passata...buon autunno! baci
Hai proprio ragione, attraverso i profumi si riesce a capire che é arrivato davvero l'autunno! anche il profumo dei maglioni di lana bagnati sul stenditoio che (purtroppo) non sta piú fuori :)
RispondiEliminaChe belle foto! Buon autunno!
che bello.....la camminata nel bosco mette tanta tranquillità già solo in foto.
RispondiEliminaoh, l'autunno, i boschi, i folletti.
RispondiEliminacome non amarlo?
baci
@ Sybille: mi piace il profumo dei panni ad asciugare... grazie carissima Sybille!
RispondiElimina@ simplymamma:...mi sono rilassata tantissimo...e tu sai quanto ne ho bisogno!! baci
@ singlemamma: FRA...i folletti...li abbiamo cercati ma si sono nascosti questi birichini!?! e noi per dispetto gli abbiamo preso le castagne!! ;) un bacio
Ma quanto è bello l'autunno, proprio sabato con i miei bimbi abbiamo passato una bella giornata a raccogliere noci in giardino :-)
RispondiEliminaDa piccola ho cercato tanto i folletti nei boschi!!! I miei bimbi....macché i folletti non esistono...sigh sigh
Buona settimana
Marta
:-)
Leggendo il tuo post mi è sembrato di sentire tutti i profumi e i sapori dell'autunno. Anch'io adoro questa stagione.
RispondiEliminaA presto.
Francesca
@ Marta: buone le noci!!!...ma perchè i bimbi sono così svegli adesso?... è un peccato quando non credono più a queste piccole magie! :)
RispondiElimina@ La casa di paglia e l'albicocco: ciao, benvenuta nel mio angolino! mi piace molto il tuo nome. Sono contenta di sapere di essere riuscita con le parole a trasmettere sensazioni e profumi! grazie di avere lasciato un commento, a presto.
Debora :)
Che belle queste foto, colgono perfettamente l'atmosfera autunnale.
RispondiEliminaCara, è da tanto che non posto più le foto del calendario virtuale, sono ancora in tempo, nonostante i mesi arretrati? Ormai il ritardo cronico è in me... sigh!
buona domenica,
Amalia
@ Amalia: carissima, ciao! ma certo che sei in tempo...non c'è una scadenza, si posta quando si può! se parli a me di ritardo cronico ti capisco benissimo...un abbraccio e buona domenica anche a voi.
RispondiElimina