venerdì 24 giugno 2011

Rivoglio il mio cervello!!

Oggi a scrivere non è la solita Mammasorriso, quella positiva, allegra, sorridente...ma l'altra, quella che deve combattere con l'iperattività, gli estenuanti litigi tra fratelli e come se non bastasse il ritorno della mia tendinite al polso!!
Oltretutto  ieri mi è successo un fatto che mi ha fatto pensare. Ho portato il piccolo dalla pediatra (si è preso la quinta malattia) e mentre aspettavo il mio turno incontro una mamma della scuola materna con i suoi due bimbi, uno di sedici mesi e l'altra di 6 anni.
Premetto che questa mamma la incontro sempre fuori dalla scuola, quando mancano pochi minuti all'apertura e lei è sempre lì con il piccolino.
Le chiedo stupita - ma hai anche una bimba, quanti anni ha?-
Lei mi guarda e mi dice- ma come, ma se è in classe col tuo bimbo...ed era in classe anche col tuo più grande!!-
Io imbarazzatissima non sapevo cosa dire...che figura ho fatto! mi chiedo come posso essere così persa da non accorgermi di vederla nella stessa classe del mio piccolino.
Cerco di consolarmi ricordando che quando lo vado a prendere lui sfreccia fuori come una saetta e salutata la maestra non mi resta che corrergli dietro...e così faceva pure il più grande.
Il problema è che mi capitano altri fatti simili.
Perciò mi chiedo...dove è finito il mio cervello? quello che mi faceva ricordare tutto, quello che mi dava sicurezza perché tutto era sotto controllo, quello che mi faceva ricordare date, impegni e persone.
Spero solo sia un fatto temporaneo dovuto allo stress e ai troppi impegni e non all'incombere della demenza senile!!! ...ridatemi il mio cervello...ne ho un disperato bisogno!

Post pubblicato da Mammasorriso

17 commenti:

  1. il tuo cervello si è preso una vacanzina, vabbé! Anche io preferisco il controllo, però ogni tanto ci sta un po' di svampitaggine, no?!? ;-)

    RispondiElimina
  2. Se ti può consolare anche il mio cervello è sulla stessa strada :-) La mia porta di casa è completamente ricoperta di post-it che mi ricordano appuntamenti e cose da fare, oggetti da acquistare... E il cellulare è pieno di promemoria con allarmi che suonano al momento giusto eh eh!

    RispondiElimina
  3. Forse il mio cervello è partito con il tuo... non faccio altro che andare con passo sostenuto in una stanza di casa per poi chiedermi... perché sono qui? Mi capita in continuazione... dopo qualche minuto mi riviene in mente il motivo... ma sembro proprio una matta...

    RispondiElimina
  4. Secondo me è la tipica sindrome materna!
    Pacchetto completo, prendere o lasciare :D

    RispondiElimina
  5. C'è un libro che si chiama "Descontrólate" di Xavier Guix, uno psicologo catalano. Credo che in italiano la traduzione più adatta sarebbe "Perdi il controllo". Purtroppo non è stato tradotto in italiano e io non sono in grado di farlo. Si trova nella linea di pensiero di Jung (che penso che tu conosca bene). Il problema l'hai accennato tu stessa: voler controllare tutto. Poi quando questo non è possibile (e ovviamente questo momento arriva)ci sembra che il mondo si affonda sotto i nostri piedi. Il consiglio dell'autore è propio lasciarsi andare, non avere paura del non-controllo. Lo so che non è sufficente, però non ti preoccupare la demenza senile non arriva alle trentenne (nemmeno ancora a me che ne ho 44!)Un carissimo abbraccio. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Ehmmm leggendo il tuo post ed i vari commenti... mi sento meno sola! ;)

    RispondiElimina
  7. Martedì avevano il corso di piscina e ho portato le mie ciabatte invece delle loro. Venerdì di nuovo il corso di piscina e ho dimenticato i costumi...lezione saltata! Sabato ho comprato un integratore, ma mi dimentico di prenderlo!

    Baci e in bocca al lupo per il polso e per la quinta malattia!

    RispondiElimina
  8. il tuo cervello (e spero anche il mio!!) ha "solo" avuto due bambini... e ti pare poco?!?
    non è demenza senile, secondo me è sopravvivenza!!

    RispondiElimina
  9. quante volte me lo chiedo pure io!!! te ne racconto una delle tante: Preparo una cosa x cena per poi tirane fuori un'altra dimenticandomi la prima nel forno a microonde pronta!! (solitamnete parlo del controno o di una parte della cena...fortunatamante non di tutta!!!) ;-)...non sei sola! e fammi sapere se trovi un modo per recuperarlo!

    RispondiElimina
  10. eh sì siamo in tante nella stessa barca...che dirti...concordo:abbiamo 2 bambini,se poi aggiungi che sono 2 maschi il problema è risolto...io sto perdendo la testa,non solo il cervello...baci

    RispondiElimina
  11. Come vedi siamo tutte in bella compagnia!!! E' la famiglia, i figli, il pranzo da preparare, i piatti da lavare, i panni in lavatrice, la spesa...continuo? I post-it iniziano a prendere il sopravvento anche sulla mia scrivania....il problema è che mi devo ricordare di leggerli!!!!! hi hi hi!

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte per farmi sapere che non sono sola!!! avete ragione, non sopporto perdere il controllo e forse dovrei imparare da questa situazione quanto possa essere piacevole il contrario. Però non mi piace fare brutte figure con la gente...non so se comprendono la mia situazione e il perchè della mia svampitaggine!!
    Anch'io mi scrivo tutto sul calendario...ma poi mi dementico di guardarlo!
    Eppure, per fortuna, al lavoro do sempre il massimo e il capo me lo ha detto più volte che ammira il fatto che nonostante figli ed impegni io sia sempre disponibile e attiva...meno male!
    Come dice Marika...è proprio la sindrome materna!!
    @ Lizzina Tatina e Roberta: ...mi consolo!!!
    @ Teresa: interessante quel libro, peccato non ci sia tradotto in italiano...magari potresti tu postare qualche pezzo interessante traducendolo per noi che sei bravissima!! penso che tu abbia ragione sull'importanza di dover perdere il controllo...un abbraccio anche a te
    @ Kikka: mi piace la parola sopravvivenza...rende bene l'idea! ;)
    @ mami: noooo!!! allora siamo in buona compagnia ;) certamente che se trovo una soluzione la condivido ;D
    @ Valeria: me lo chiedo spesso quanto sarebbe stato diverso con due femmine...un modo di giocare completamente diverso!! baci
    @ Clara: sì, sì, anch'io poi scordo di leggere i messaggi!?!

    RispondiElimina
  13. pant pant..ci sono anch'io..anche io faccio pate del vostro club..si si anche io..proprio io che non ho mai dimenticato nulla...ora succede anche a me..e sempre più spesso..che brutta sta sensazione....un abbraccio mammasorriso!

    RispondiElimina
  14. ciao carissima, stai tranquilla non è niente di grave, sarà solo un momento di passaggio. Secondo me siamo fin troppo brave a riuscire a star dietro alle 1200 cose che ci girano intorno tutti i giorni, anch'io certi giorni non mi riconosco più, non so cosa farei senza i promemoria del cellulare. L'altro giorno, ero sul treno, parlavo al cellulare con un'amica e cercavo disperatamente lo stesso nella borsa. La mia amica mi ha fatto notare che lo stavo usando per parlare con lei. Che sconforto.

    RispondiElimina
  15. @ sly: è proprio quello...una brutta sensazione! ti abbraccio, buon fine settimana
    @ ma il cielo: si, si, succedono proprio cose così...siamo tutte sulla stessa barca allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Capisco le tue preoccupazioni e le condivido.
    Siamo troppo prese da mille cose che a volte andiamo in tilt ma per sovraccarico.

    Però la paura c'è.....

    RispondiElimina
  17. @ Roby: per fortuna noi mamme abbiamo molte risorse e lo dimostriamo quotidianamente tra i mille impegni e ci sta pure che qualche volta scleriamo...è il segnale che dobbiamo rallentare un poco e pensare anche a noi stesse!! un bacione

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails