venerdì 26 novembre 2010

Venerdì del libro: Gino, piccolo grande girino


Gino è felice e non può certo immaginare che tutto questo un giorno finirà.
Un mattino, infatti, si sveglia in preda al panico.
Durante la notte, due strane cose sono spuntate dal suo corpo.
Sarà un brutto sogno?
"Mammaaaaa!" strilla. "Corri, presto!sono ammalato!".
Mamma rana, però, sorride. "Stai benissimo, invece.
Ti stanno solo spuntando le zampe".

Gino è nato in uno stagno, in compagnia di tanti girini come lui. Nuota, gioca e...cresce. Quando però la sua codina si accorcia e gli spuntano le zampe, si spaventa. Mamma rana tenta di rassicurarlo, ma lui non vuole saperne di diventare grande e non sa cha farsene delle zampe che gli stanno crescendo!
Sarà l'incontro con un serpente bugiardo a fargli cambiare idea...

Mi è piaciuta moltissimo questa storia, sia perchè insegna il ciclo della nascita della rana, sia perchè affronta la paura di crescere, di affontare i piccoli grandi cambiamenti a cui i nostri figli andranno incontro...ma se saremo vicini a loro nei momenti difficili, sentiranno che ce la possono fare!

Post pubblicato da Mammasorriso

8 commenti:

  1. Molto bello...anche con la ricerca di questo libro metterò in crisi la mia bibliotecaria...in quel disordine il libro anche se c'è non lo si trova

    RispondiElimina
  2. carinissimo consiglio, grazie! buon we!

    RispondiElimina
  3. ieri sera volevo scrivere un post raccontando di mio figlio che ultimamente si è appassionato alla lettura e chiedendo un consiglio a tutte le mamme su libri da leggere, ora trovo questo tuo suggerimento e prendo nota!
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. io feci un diegno del ciclo della nascita della rana e della farfalla seguendo un post proprio di homemademamma

    RispondiElimina
  5. Davvero istruttivo e bello questo libro!
    Maris

    RispondiElimina
  6. Ciau! Volevo farti un saluto...Sono un po' in ritardo nel leggere e commentare i post, ma piace tantissimo passare di qui: mi sembra di andare a prendere un thé da un'amica.
    Sai che la Ciuccetta sta diventando una patita di rane? Tra un gattino di peluche, un principessa di stoffa e altri pupazzi lei ha scelto una rana. Ora siamo in 3 + 2 gatti + 2 rane di peluche :)

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ti va di partecipare allo scambio di Natale che organizzo sul mio blog?
    http://ilcoltellodibanjas.blogspot.com/2010/11/scambio-di-nataleprontivia.html

    grazie, un bacione!

    RispondiElimina
  8. @tutte:grazie, scusate se vi rispondo solo ora, sono stata impegnata!
    @Frida:ciao! anch'io sono stata un po assente.Chissà che non riusciremo a prendercelo veramente un thè!!!
    Sai che anche il mio Ale è affezionatissimo alla sua rana CRA CRA,ce l'ha da 6 anni e anche se ora è grande, ogni tanto se la coccola!bacioni a tutti
    @Daniela:grazie per aver pensato a me...sono molto tentata di partecipare...però ho paura di non riuscire a rispettare i tempi...non ho mai partecipato...ora ci penso...baci

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails