venerdì 24 settembre 2010

Venerdì del libro : Oscar & Co. Tutti a scuola!


Oggi è un giorno speciale per Bea: è il suo primo giorno di scuola.
Anche per suo fratello Oscar ricomincia la scuola
ma lui ci va già da due anni, perché è più grande.
Bea non ha nessuna voglia di andare a scuola
e vorrebbe restare a casa con la mamma.

Visto che in questi giorni molte di noi sono alle prese con l'inserimento dei bimbi nelle scuole ( nido, infanzia o primaria ) e questo rappresenta un momento di particolare stress emotivo sia per i bimbi che per noi mamme, ho pensato di presentare questo libro che affronta, appunto, il delicato tema dell'ansia da abbandono.
A me piace molto utilizzare i libri per parlare ai miei figli di certe tematiche perché la sera, a letto, in tutta tranquillità, riesco a farmi ascoltare...durante la giornata, infatti, i miei TERREMOTI, sono intenti a combinarne di tutti i colori!
Così loro sono liberi di identificarsi con i personaggi e di non sentirsi soli ad affrontare certi sentimenti.

Questo libro fa parte di una collana che narra le vicende della famiglia Flambè, composta da 4 draghi che abitano a Green Town insieme ad altri cuccioli di animali che si trovano ad affrontare tipiche situazioni dell'infanzia.
Bea deve affrontare il primo giorno di scuola ed è preoccupata di questa nuova esperienza, ma il fratello Oscar e gli amici Teo, Bruno e Lisa le faranno capire che andare a scuola è molto divertente.

Alla fine del racconto, alcune pagine presentano i consigli della psicologa Silvia Vegetti Finzi su queste tematiche. Io li trovo molto utili per riuscire a capire meglio la stato d'animo dei nostri cuccioli.

Ringrazio Paola che ha dato vita a questa iniziativa del Venerdì e vi invito a tenere d'occhio anche le altre mamme che aderiscono:



Post pubblicato da Mammasorriso


10 commenti:

  1. i miei twins hanno frequentato già asilo nido.. sono già abbastanza "svezzati" anche se comunque scuola materna nuova e quindi tutto quello che può comportare un nuovo inizio..pensi che il libro possa comunque essere utile...e quelli della stessa collana sono adatti 3 in poi? Grazie

    RispondiElimina
  2. bello questo libro di questa serie abbiam letto lo mangio o non lo mangio?

    RispondiElimina
  3. uhhh, che bella propostina anche questa settimana..segno, segno!! ^__^

    RispondiElimina
  4. Questo me lo debbo procurare... Anche noi siamo in fase di "trauma da abbandono" anche se devo dire che già, dopo pochi giorni, il mio piccoletto sta superando alla grande....

    RispondiElimina
  5. Che bello questo testo!
    Per fortuna mia figlia si è inserita bene e senza pianti (come invece io temevo) nella scuola dell'infanzia :-)

    RispondiElimina
  6. ciao Mammasorriso
    bello questo titolo!!! proprio due settimane fa sono andata in libreria a cercare qualcosa del genere, ma ho trovato solo un libro niente di speciale!!!
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  7. Che bella questa collana "quotidiana"! Il libro prima della nanna per noi è una conquista ancora lontana... ma sul vasino è il pezzo forte :-), segno anch'io!

    RispondiElimina
  8. @Twins(bi)mamma: anche i miei hanno passato al nido fino a pochi giorni prima di iniziare la materna...niente vacanze estive a parte i giorni passati al mare. Il piccolino che ha iniziato la materna, era è pò spaesato ma mi hanno detto che è bravissimo ed è uno dei primi ad aver iniziato sia a mangiare che a dormire a scuola. Ora va meglio dei primi giorni perchè con l'entrata anticipata lo posso portare io e lui è più tranquillo e mi ripete che vado a lavorare ma poi lo vado a prendere!
    Direi che questi libri sono perfetti dai 3 anni in su, come è indicato dal libro stesso.ciao
    @Valeria: "lo mangio non lo mangio" ci manca!
    @MammaC: :) :)
    @Stefania e Maris: meno male! anche per i miei sono abbastanza contenta!
    @Patrizia: sono felice di esservi utile...è uno degli scopi del mio blog, condividere le cose che scopro per i miei figli.
    @Piccolalory: l'inportante è leggere e trasmettergli il piacere di ascoltare...il bagno va bene lo stesso! ;P

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono i draghetti!
    Forse è la collana che fa per noi... Se non ho capito male tratta diverse tematiche.
    Il topino Tippi non ha attirato molto l'interesse di Arianna, secondo me i draghi hanno più probabilità di successo...grazie!

    RispondiElimina
  10. @Frida:ogni libro presenta una vicenda dei draghetti che tratta di un tema particolare. Si parla della paura dell'abbandono,o della paura del buio, del bullismo ecc. Sono veramente belli!

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails