martedì 30 novembre 2010

Il Diritto dei Bambini a sporcarsi


Eccomi per la seconda tappa dell'iniziativa di Piccolalory sui Diritti naturali dei Bambini.
Questa settimana parliamo del diritto a sporcarsi...beh, direi che i bambini sono bravissimi a farlo!!! o almeno i miei...sì, ogni occasione è buona.
Al mare, il mio Ale gioca alla "cotoletta impanata" cioè si butta a terra, si rotola ben bene nella sabbia e poi si tuffa in acqua...(peccato non avere foto da mostrarvi)
Così pure rotolare giù da piccole discese erbose è la loro passione...a proposito avevo letto da qualche parte che nell'erba è presente una sostanza che favorisce il buonumore e lo stato di benessere quindi il rotolamento ha effetti positivi sui bimbi!
Pozzanghere e fango non vengono risparmiate...le beccano in pieno!e senza stivaletti di gomma è ovvio.
E con il cibo...non ne parliamo.

Davide a 1 anno e mezzo (quello nei capelli non è gel!!!)


E' proprio contento...notate il gesto di "vittoria" con la mano sinistra!!!

Quando erano piccoli li ho lasciati sporcare col cibo, li ho incoraggiati a mangiare da soli, ad assaggiare con le mani, a manipolare il cibo; ora che sono cresciuti sono un po' più esigente su questo fronte, pretendo un po' più di attenzione mentre mangiano, soprattutto dal grande ( con pochi risultati ahimè!).
Devo ammettere che a volte siamo un po' esasperati perché è tutto un pulire e riordinare e ci arrabbiamo pure perché il sottotavolo si trasforma in un campo di battaglia, comunque mi sforzo sempre di portare pazienza perché comprendo quanto sia fastidioso assillarli con queste manie d'igiene.
Sporcarsi con il colore, poi, è molto divertente e i miei piccoli artisti ne sanno qualcosa! Sembra apprezzino molto il BodyPainting....



Post pubblicato da Mammasorriso

12 commenti:

  1. Che teneri! Sì, a volte, quando siamo sotto pressione, è inevitabile "sbottare"... l'importante è accettare la sfida ogni giorno :-)! A Leti i tuffi nella sabbia sono piaciuti tanto che tutti i suoi amici immaginari si fanno quotidianamente un giretto al mare... aggiornandoci poi al telefono, ovvio :-))!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste manine piene di colore!! :)

    RispondiElimina
  3. anche gnometto si diverte un mondo con il body painting...certo, a volte non è facilissimo restare calma quando i colori sono ovunque, ma gli ho attrezzato un tavolino solo per questo, cerco di limitare i danni e lui si diverte! :)

    RispondiElimina
  4. la nana si sporca di tutto e con tutto, e a me piace vederla sporca, sorridente e divertita!!
    Sono i suoi migliori sorrisi!!

    RispondiElimina
  5. ma in queste foto il tuo cucciolino ha dato il meglio di se...davvero rendono bene il concetto!!! :-)

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi...anche i miei han sempre mangiato da soli,dallo svezzamento e ne hanno combinate di tutti i colori...qunado vedo bimbi di 4 anni imboccati controvoglia dai genitori...non ho parole

    RispondiElimina
  7. @piccolalory:pensa che ho visto bimbi voler rimanere sull'asciugamano da spiaggia per non sporcarsi con la sabbia!!!
    @Sybille: anch'io le adoro le manine dei bimbi...dovevi vedere con quanto impegno intingevano nel colore!
    @pinkmommy:bravissima! anch'io uso tovaglia cerata e grembiule! ;)
    @Alem:benvenuta!hai ragione,pensa che il primo anno di materna il mio Ale lo ha fatto dalle suore e qui volevano il grembiule perchè tornasse a casa pulito...poi l'ho trasferito in un asilo dove hanno abolito il grembiule e tornava a casa sempre colorato e sporco ma felice di tutte le attività che faceva! a presto
    @kia: dovevate vedere alcune foto che non riesco più a trovare...uno spasso! baci
    @Valeria:hai ragione, non si possono vedere!io non li ho mai forzati, anche perchè penso che a scuola hanno sempre mangiato da soli quindi...

    RispondiElimina
  8. Che bello il bodypaint :D!
    Per ora impaniamo le mani nella farina, chissà se l'estate prossima si "panerà" tutta...

    RispondiElimina
  9. @Frida: ahhh! me la immagino la ciuccetta tutta infarinata e che magari poi vuole abbracciare la mamma!!!!!

    RispondiElimina
  10. La mia bimba il primo anno in cui ha mangiato nella mensa della materna tornava a casa in condizioni pietose... Poi l'anno dopo è andata meglio. Il piccoletto, invece, a tavola è più pulito.... Con i colori, invece, largo all'arte anche addosso ma anche sulle mura di casa (...ovviamente senza che noi ce ne accorgessimo hanno fatto un piccolo murales in salotto!) e su ogni minimo centimetro di carta che trovano in giro. Ultimamente, però, devo dire che le cose sono migliorate, sono più grandicelli e pur non avendo rinunciato alla loro vena artistica si danno una regolata!!! Un bacio mia cara in un giorno di dicembre che dalle mie parti propone anche un timido sole

    RispondiElimina
  11. bellissimo post e bellissimo blog... sono tua coetanea e ho una "piccola peste" di 25 mesi... e ...già quando il pranzo è finito sotto il tavolo c'è di tutto... ahahah :P vabbè...anche questo è essere mamma... ;-) ti invito a visitare la mia pagina facebook, ecco il link: http://www.facebook.com/MiRic7309 :-) ciao ciao da Miriam.

    RispondiElimina
  12. @ Miriam: ciao, benvenuta nel mio blog! purtoppo non ho ancora il profilo facebook!!!! dovrei decidermi a iscrivermi...ciao

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails