lunedì 25 luglio 2011

Mandala con la pasta da modellare


Questo è un altro bellissimo modo di comporre un Mandala.
E' un lavoretto che ha fatto il mio cucciolo alla scuola materna a fine anno scolastico e quando me l'ha consegnato ne sono rimasta molto colpita. Sono felice delle numerose attività che le maestre propongono, sono sempre molto interessanti e stimolanti.

Lo trovo geniale perché si svolgono contemporaneamente più attività:

- rilassamento con l'esecuzione del mandala
- manipolazione della pasta colorata
- distinzione dei diversi colori e divisione secondo una certa logica
- posizionamento delle tessere seguendo precisi percorsi

Certo i più piccoli dovranno essere un po condizionati nella realizzazione, ma i più grandicelli avranno ampia libertà di esecuzione, godendo appieno dei benefici che ne derivano.
Penso che ripeterò sicuramente questa attività coinvolgendoli entrambi.

Per l'esecuzione di questo mandala si utilizzano delle tesserine di pasta da modellare ( pasta pane, di sale, das...) precedentemente colorati con le tempere e poi seccati.

Buon inizio settimana...
Post pubblicato da Mammasorriso

12 commenti:

  1. io adoro i mandala e questa è una bellissima interpretazione...grazie per avercela presenta...

    RispondiElimina
  2. Bon dia (buon giorno), Mammasorriso. Complimenti ai tuoi cucciolo per questo mandala bellissimo. E sì, l'estate scorsa sono stata a Verona. Non sbagliavo: era il Veneto. Mi è piaciuto un sacco. Abbiamo affittato un appartamento in una azienda agricola a Ponti sul Mincio. Ne ho un bel ricordo. Ahhh! Mi prendre il rimpianto :( Chissà se un'altra volta ci andrò e magari ci conosciamo!! Buona settimana anche a te. Una abraçada.

    RispondiElimina
  3. Bell'idea da riproporre ai miei bambini. Buon inizio anche a te!

    RispondiElimina
  4. bellissima questa attività!! Credo che la farò volentieri con il monello! probabilmente con la pasta sale!

    RispondiElimina
  5. @ Valeria: anche a me piacciono molto e si possono fare con tanti materiali diversi...fantasia e rilassamento. :)
    @ Teresa: Ponti sul Mincio è in provincia di Mantova ( Lombardia ) ma è confinante con il Veneto! Sei venuta vicinissimo a me! ma lo sai che non ci sono mai stata? se dovessi venire dalle mie parti avvisami!!! baci
    @ 6cuori: un'attività semplicissima! :)
    @ mami: si, la pasta sale è velocissima da preparare! ;)

    RispondiElimina
  6. mi stai contagiando con sti mandala!

    RispondiElimina
  7. Ciao, scusa se ti scrivo sul blog ma volevo avvisarti che oggi ho spedito il pacchetto , spero tu possa riceverlo al più presto.Complimenti ancora Valentina.

    RispondiElimina
  8. è un'arte che mi ha sempre affascinata ma non ho mai provato!

    RispondiElimina
  9. @ vogliounamelablu: beh, è un contagio positivo almeno!!! ;)
    @ Valentina: grazie!! appena lo ricevo ti faccio sapere. baci
    @ Anella: ora non hai più scuse!!! scegli la tecnica che più ti piace e via con i mandala... ;)

    RispondiElimina
  10. ciao hehe ho visto la sintonia con i mandala.Quando prendono ... prendono!

    RispondiElimina
  11. Cara Mammasorriso, a Ponti sul Mincio abbiamo piantato l'accampamento. Da lì siamo andati al Lago di Garda, a Verona, a Vicenza, a Cremona e a Venezia pure. Per i bimbi però lo massimo è stato il Parco Aquatico Cavour! Sto pensando di far una scappata a Verona in dicembre. E quando io ho un'idea in testa... ;) A prestissimo!

    RispondiElimina
  12. @ mammachegiochi: hai ragione! e poi ci sono così tanti modi di interpretarli. ciao
    @ Teresa: Hai fatto un bel viaggio! In dicembre Verona è ancora più bella...tutta addobbata per Natale, l'atmosfera è magica! Fammi sapere! baci

    RispondiElimina

Mi piacciono i commenti, mi piace il confronto.
Se ti fa piacere lascia la tua opinione...farò il possibile per risponderti.
NB: i commenti ANONIMI sono al momento sospesi causa SPAM!

Related Posts with Thumbnails